Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere doccia in bagno.


Ant1968

Messaggi consigliati

Devo allargare un piccolo bagno di metri 2X2 ridimensionandolo a 3x2. 

Nel bagno, mai utilizzato, quindi privo di sanitari, sono presenti attacchi per vaso, bidet e lavabo. 

Nello spazio che si verrà a creare vorrei aggiungere una doccia 80x80. Ho il problema dello scarico. 

Vorrei sostituire le piastrelle (vecchie) ma non rifare il massetto. 

Se trovassi lo scarico del lavabo, secondo voi, tagliarlo e aggiungere una braga dove poter innestare lo scarico della doccia rappresenta una ca..volata assurda oppure pensate sia fattibile e funzionante? 

Grazie infinite per un parere serio e competente. 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se lo colleghi li rischi che quando scarichi il lavabo in parte ti esce nella doccia

Se vuoi stare tranquillo devi portare lo scarico con una linea dedicata il più vicino possibile alla braga

Tanto sono solo due metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco....sii paziente..

io ho controllato anche il pozzetto (scatola sifonata) la cosa ideale sarebbe far arrivare lì lo scarico della doccia e si sistemerebbe tutto. 

Ma l'unico ingresso disponibile (del pozzetto appunto) sta nella parte posteriore e quindi è praticamente inutilizzabile. 

E quindi chiedo: se la braga venisse innestata sullo scarico del lavabo "a ridosso" del pozzetto, correrei il rischio di intasamenti ? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si però non volevo smantellare l'intero massetto per un problema di costi e di tempo... 

inoltre andrebbe rifatto anche "l'attacco" sulla colonna di scarico e, quindi, l'intero impianto idraulico. 

E' tutto nuovo, ha qualche annetto ma non è mai stato utilizzato...  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka scrisse:

se innesti vicino al pozzetto ad Y molto angolata non dovresti avere problemi di reflussi dal lavabo alla doccia..

 

 

Esattamente...  chiaro che va verificato dopo aver aperto intorno al pozzetto...  la distanza lavabo-pozzetto (circa m 1.20) e piletta doccia-pozzetto (circa m 1.80) dovrebbero consentire il tutto evitando particolari reflussi. Invece, chiedo,  per eventuali intasamenti ? sarebbe difficile poi risolvere con una molla ?  O un "Y angolata" mi mette al riparo da queste problematiche?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scasate se rompo ma non sono del mestiere e vorrei anche capire, oltre che risolvere... 

Fare un innesto nel tratto dal pozzetto alla colonna di scarico non avrebbe senso, ovviamente....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, reka scrisse:

rischi che la piletta della doccia non sia sufficiente come sifone ...

 

l'importante comunque è che ci sia la pendenza

immaginavo.... comunque per come è fatto l'impianto attuale, la cosa migliore è la Y subito prima del pozzetto...magari si può alzare leggermente il piatto doccia ma non credo ci siano particolari problemi di reflusso. L'altro vantaggio è che, essendo in prossimità del pozzetto, l'ispezione è facilitata. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/6/2021 at 16:51 , Ant1968 scrisse:

Se trovassi lo scarico del lavabo, secondo voi, tagliarlo e aggiungere una braga

Detta così sembra che lo vuoi collegare alla base del discendente del lavabo affianco alla doccia

9 ore fa, Ant1968 scrisse:

la distanza lavabo-pozzetto (circa m 1.20) e piletta doccia-pozzetto (circa m 1.80) dovrebbero consentire il tutto evitando particolari reflussi

Così ci sono tre metri di tubo tra lavabo e doccia...... 

Specificare aiuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, robertice scrisse:

Detta così sembra che lo vuoi collegare alla base del discendente del lavabo affianco alla doccia

Così ci sono tre metri di tubo tra lavabo e doccia...... 

Specificare aiuta 

Ieri ho preso misure precise...tra piletta doccia e pozzetto ci sono due metri... il pozzetto è "profondo"  10 cm ....ho l'impressione che la pendenza sia davvero poca anche se alzassi un po' il piatto doccia....  che ne pensate ? Sto riflettendo sul fatto che la piletta è sifonata e quindi, trattandosi di uno scarico lento, non ci sia la pendenza necessaria.  

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro ma almeno un 2% devi ottenerlo...

 

ci sono pilette piatte che ti fanno recuperare qualche cm.

 

ma anche piatti doccia con doppia piletta realizzati apposta per migliorare lo scarico (per quelli che si montano a filo ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robertice scrisse:

 

facendo due conti.... distanza 200 cm altezza 10 cm (anche qualche cosina in più) si ottiene un valore superiore a 2% però si sta proprio al limite e non va bene. 

e poi bisogna considerare, appunto, come si parte sotto il piatto doccia...

mi tocca rifare tutto...  😞  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti mettere un piatto doccia con cabina attrezzata, quelle per intenderci, con i piedi tipo vasche idro, che vanno installate a pavimento finito, con il sifone ispezionabile sopra il pavimento.

Guadagneresti parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, miciobicio scrisse:

Non potresti mettere un piatto doccia con cabina attrezzata, quelle per intenderci, con i piedi tipo vasche idro, che vanno installate a pavimento finito, con il sifone ispezionabile sopra il pavimento.

Guadagneresti parecchio...

Non mi piace l'idea perché è mia intenzione cambiare il pavimento. Non è mai stato utilizzato ma è troppo datato... se riesco a sistemare gli scarichi sto ipotizzando di incollare le mattonelle nuove direttamente sul vecchio pavimento... uno scalino di 1 cm non sarebbe assolutamente un problema.   

Ti ringrazio comunque del contributo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ultima cosa... non sono riuscito a trovare questa informazione...  la pendenza di uno scarico da 50... in termini pratici... è davvero, come dicono,  1 cm al metro lineare? E c'ho vale anche per gli scarichi lenti? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si la pendenza di 1cm al metro è necessaria per dare modo di defluire correttamente l'acqua.

Ma dove ti innesterest che diametro ha, tieni conto che una doccia almeno il 50mm dovresti averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ant1968 scrisse:

Una ultima cosa... non sono riuscito a trovare questa informazione...  la pendenza di uno scarico da 50... in termini pratici... è davvero, come dicono,  1 cm al metro lineare? E c'ho vale anche per gli scarichi lenti? Grazie.

 

scusate per l'orrore ortografico dovuto alla fretta... 

50 mm è il minino ok. il problema principale è la pendenza ma verificherò nel momento in apro intorno al pozzetto, ovvero intorno alla colonna di scarico che sono vicinissimi. 

A quel punto decido se innestarmi direttamente sulla colonna, ovvero di mandare tutti gli scarichi direttamente lì o se rifare un nuovo pozzetto. La pendenza potrebbe essere veramente pochina non solo in termini di deflusso ma perché causerebbe intasamenti difficili da gestire...   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini scrisse:

Si la pendenza di 1cm al metro è necessaria per dare modo di defluire correttamente l'acqua.

Ma dove ti innesterest che diametro ha, tieni conto che una doccia almeno il 50mm dovresti averlo.

Il pozzetto attuale ha gli attacchi da 50...  se lo elimino posso andare direttamente sullo scarico.. a quel punto la colonna è da 100 e per l'innesto non credo di avere problemi a trovare qualcosa che ci si adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/6/2021 at 19:56 , robertice scrisse:

Se vuoi stare tranquillo devi portare lo scarico con una linea dedicata il più vicino possibile alla braga

Tanto sono solo due metri

Come da prima risposta 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...