Vai al contenuto
PLC Forum


diritto del cliente


Filipponex

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho fatto fare un preventivo a una ditta, avevo già un clima sulla traccia predisposta dal costruttore, ma si scaricava sempre dopo 11 anni, ho chiesto all'azienda di sistemarlo fuori in una zona del muro esterno, a questo punto il responsabile mi ha consigliato prima di effettuare un controllo del sistema messo in pressione, dicendo che se non dovesse andare bene la prova non avrei avuto nessun costo perché l'aveva proposta lui, dopo 15 giorni viene il tecnico e dice che l'impianto secondo lui è stato a posto quindi per lui può essere istallato nel condotto predisposto. ho provato il clima due volte dopo i primi giorni e funzionava dopo tremesi non va ne sopra be sotto (2piani) ora vi chiedo : se dovessero trovare l'impianto scarico e gli toccasse montarlo esterno dove avevo chiesto io, dovrebbero fare il lavoro loro senza spese a mio carico perché hanno sbagliato loro? O cosa succede in un caso così? la differenza dei due preventivi era di 300 euro che eventualmente sarei disposto a pagare, ma se devono smontare e dare le tracce con le canalette sopra e sotto viene un costo assurdo, e hanno sbagliato loro!!! 🥴 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Filippo non ho capito bene, cioè loro hanno montato il nuovo clima su tubi vecchi, dopo la prova di tenuta che è andata bene, ma dopo alcuni giorni è di nuovo scarico, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità io ho provato subito dopo il clima e andava (freddo/caldo) deumidificatore non ho provato allora, poi tre giorni fa ho fatto per riaccendere e non va nulla si accende la spia e lampeggia è basta, ho chiamato  per un controllo e devono uscire, Ma non  conoscendo eventualmente i miei diritti preventivamente volevo un informazione da chi è più esperto, ho paura che le tubazioni possano avere un micro foro (spero di no) potrebbe essere anche altro il clima è un Daikin top doi gamma🤷‍♂️🤷‍♂️, ma avendo certificato loro con la prova della pressione dovrebbero risponderne loro, o no!!!?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Spegni gli split,leva la corrente elettrica per almeno 3 minuti,ridalla,attendi che gli split facciano la procedura di check delle impostazioni e si aprono e richiudono e poi provale. 
Se lampeggiano nuovamente entrambe fai la peocedura di ricerca anomalie su telecomando riportata sul manuale utente,se lampeggia solo una assicurati (essendo un dual split da quel poco che ho capito) che siano impostate nella stessa modalità di lavoro,per esempio entrambe in freddo. 
Se ti danno nuovamente errore posta qui il codice anomalia ricevuto dalla diagnosi,il modello esatto dell’unità esterna e quello di entrambe le unità interne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il sospetto che ci sia qualcosa che perde è comprensibile e potrebbe essere..se così fosse non hanno fatto una prova di tenuta reale..ma diciamo così alla buona

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Erikle io no so se hanno fatto alla buona, quello che so perché ho visto e : hanno tolto gli split hanno fatto dei ponti per comunicare la tubazioni e hanno agganciato la macchina per tenere in pressione dove c'era il motore e quindi all'entrata, 42 bar di pressione per 15 giorni 🤷‍♂️🤷‍♂️quando sono tornato hanno visto la pressione mantenuta e hanno eseguito il lavoro due giorni dopo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dopo aver fatto quello che ti ha suggerito Mauro, da un punto di vista di diritto la questione è un po’ complessa, praticamente se i tecnici ti rifacessero tutto l’impianto (perché in teoria non si sono accorti i tubi perdevano) sarebbero o filantropi, o pazzi furiosi, o masochisti, e tu ti ritroveresti un impianto nuovo senza aver fatto fatica.

È verissimo che i tecnici non possono montare clima su tubi che perdono ma…dopo la prova di tenuta con azoto come hanno fatto (che non può essere sicura al 100%), oltre ogni ragionevole dubbio hanno pensato la linea tenesse.

Il fatto è che in queste cose c’è un ordine di controlli da seguire, non c’è da inventare nulla e se lo si fa, come nel tuo caso, casca l’asilo.

NON, ripeto NON bisogna controllare i tubi a macchina smontata, dovevano a macchine montate fare ricerca con cercafughe elettronico, volendo anche con tracciante, fatto questo togli il gas e a macchine montate metti in pressione e rifai il controllo con schiuma in tutte le parti a vista e se manco così vedi la perdita, non rimangono che i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha tenuto per 15 giorni la pressione sicuramente i tubi tengono

poi i tubi vanno collegati alle macchine ma se hanno fatto una prova di tenuta così accurata non credo che mi caschino sul collegamento delle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi devo ringraziarvi di cuore per la vostre a esperienza, devo disturbarvi ancora x una nuova domanda, è uscito il tecnico di fiducia, probabilmente il più esperto, ha fatto un reset del clima, controllato gas e collegamenti conoscendo la macchina ha fatto tutte le sue considerazioni e mi ha detto vedendo il clima collegato direttamente al generale elettrico, sarebbe meglio mettere un interruttore con capacità inverter dedicato per filtrare i picchi di tensione che possono nel caso di questo daikin provocare errori, l'apparecchio e l'impianto non hanno nulla e a lui è già capitato che si verificassero questi problemi in tre casi 🤷‍♂️. Non so se mi sono espresso bene ma certamente voi capirete di cosa ha parlato. ultima cosa mi ha detto che l'aggiunta di questo interruttore nel quadro deve farlo un elettricista. Grazie di nuovo e buona vita a tutti. Maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...