Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio filtro acqua da integrare sotto il miscelatore


Nhio

Messaggi consigliati

Eccomi qua, su suggerimento di @Alessio Menditto incollo qua una discussione che stava andando OT in un altro thread.

 

Fino a qualche tempo fa avevo un frigorifero Samsung con dispenser e filtro.... non mi sono mai posto troppe domande....bevevo l'acqua dal dispenser e avevo l'impressione che fosse leggermente più "pulita" o "leggera" rispetto a quella del rubinetto. Ho sempre cambiato il filtro ogni 6 mesi come da istruzioni. Ora quel frigorifero non c'è più...l'ho lasciato nella casa che ho venduto..mentre in quella che ho comprato ho trovato quella baracca che ora ho deciso di abbandonare.

A questo punto potrei passare a bere l'acqua diretta del rubinetto ...però ho ancora un timore refuso (tipico di noi italiani abituati a comprare l'acqua in bottiglie di plastica) che l'acqua del rubinetto possa non essere perfettamente pulita...anche solo per via dei residui o sporcizie che potrebbero contaminarla dall'acquedotto al mio rubinetto. Prendere un kit ad osmosi per me è insensato (troppo costoso... a sto punto compro l'acqua in bottiglia di vetro...) quindi ho pensato che un filtro che ha un costo di circa 3€ al mese possa essere quella "via di mezzo" che possa dare un'ultima pulizia. 

Chiaramente leggendo siti internet e recensioni sembra che questi filtri siano miracolosi... scrivo quanto trovo sul sito del prodotto

 

  • Rimuove le cisti di Giardia e Criptospordio, le fibre dell'amianto
  • migliora il gusto e rimuove l'odore cattivo
  • rimuove la ruggine, muffe ed alghe
  • protegge da blocchi, corrosione, usura
  • rimuove Cloro, Fibre d'amianto, Microrganisimi, Sedimenti, Sporcizia, Muffa ed Alghe.

 

Facendo l'avvocato del diavolo... se l'acqua dal rubinetto non fosse potabile/sicura a questo punto servirebbe un impianto ad osmosi inversa o qualcosa di bello tosto e costoso; se invece l'acqua è potabile...per definizione può essere bevuta e quindi non avrebbe senso filtrarla ulteriormente.... è questo il tuo "sillogismo"? Quindi tutto quello che è filtro a carboni (caraffe brita comprese) non avrebbero senso di esistere?!? Attenzione non sono sarcastico.... è una domanda seria e mi fido più di una risposta "agnostica" da una persona competente come te piuttosto che da tutti i siti e articoli con finalità marketing.... Cioè tutti questi filtri (ce ne sono veramente parecchi!) perchè esistono? Io ho verificato che l'acqua filtrata ha effettivamente un sapore un pelo più leggero...ma questo non significa necessariamente che sia anche più sano.....

 

Per rispondere sulla questione saturazione, il filtro che sto prendendo in considerazione ha una durata di 1 anno oppure 11000 litri.... considera che farò meno di 1000 litri l'anno ..... quindi arriverò a fine anno a cambiarlo molto prima che (suppongo) abbia raggiunto il limite di saturazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Come dicevo nell altra, bisogna mettersi d’accordo su cosa si intende innanzitutto per “inquinata” , bere ad esempio acqua a grado 0 di durezza è praticamente letale per l’essere umano (le membrane osmotiche delle cellule si spaccano per dirla facile), quindi già li dire che l’acqua dura fa male non è vero, ai tubi sicuramente, e poi parliamoci chiaro se voglio cuocere la pasta in acqua “sana”vado in in un discount e compro 1.5 litri a 10 centesimi…poi c’è il discorso di tutti quei nomi terrificanti che hai fatto, amianto ( ma non era mortale respirarlo ? Bah), cisti di Giardia e Criptospordio,, che non conosco ma non mi sembrano tranquillizzanti ecc ecc per i quali effettivamente i filtri sono molto utili.

L’unica avvertenza come dicevo è sapere quando arrivano a saturazione, e non è un problema da poco, 

28 minuti fa, Nhio scrisse:

di 1 anno oppure 11000 litr

Per me tecnico quests frase ha valore meno di zero, perché non è la stessa cosa, 11000 litri si possono contare con un conta litri (li vendono per il giardinaggio) ma 1 anno che senso ha?

Se io uso acqua 24/24 forse altro che 11000 litri/anno, e già qui la faccenda puzza, e che una ditta seria faccia questa equivalenza mi fa dubitare molto della serietà.

Ultimo ma non ultimo, se compri un filtro, prima fai analizzare da un laboratorio un campione di acqua, magari non c’è niente di quello che ti vogliono far credere..o ci sono altre cose che il tuo filtro NON può filtrare e tu in buona fede sei fregato.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

11000 litri diviso 360 giorni sono 30 litri al giorno, non mi sembra una quantità così alta in un giorno da usare…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ultimo ma non ultimo, se compri un filtro, prima fai analizzare da un laboratorio un campione di acqua, magari non c’è niente di quello che ti vogliono far credere..o ci sono altre cose che il tuo filtro NON può filtrare e tu in buona fede sei fregato.

 

Eh bhe, questa tua ultima affermazione credo sia la più importante.... credo che la maggior parte delle persone ragionino come me nel pensare che "per 3€ al mese, al massimo sto pulendo qualcosa che non avrei dovuto pulire, ma male non fa"...e ammetto essere un ragionamento stupido... Però si aprirebbe un nuovo capitolo... cioè che nemmeno l'acqua della bottiglia di plastica potrebbe essere la soluzione migliore perchè potrebbe non essere stata trasportata e mantenuta nella maniera più opportuna.... e poi... siamo sicuri che l'acqua che esce dal rubinetto sia effettivamente sicura e pura? Se ne sentono veramente di ogni .....e al di là della "purezza" spesso ha un retrogusto di cloro che non si abbina perfettamente con la cucina :D

 

Farla analizzare....ecco forse dovrei chiamare una ditta specializzata e farla analizzare ... ma credo che nessuno l'abbia mai fatto per davvero... ma non lo escludo... mi piacerebbe a questo punto sapere tu che acqua bevi.... rubinetto?

 

19 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Per me tecnico quests frase ha valore meno di zero, perché non è la stessa cosa, mille litri si possono contare con un conta litri (li vendono per il giardinaggio) ma 1 anno che senso ha?

 

Sulla questione durata del filtro sono sinceramente spiazzato perchè TUTTI i filtri di tutte le marche (anche quelli per osmosi) segnano una "scadenza" in litri e in mesi (tempo)... e la cosa per me ha senso. Per il contalitri effettivamente la maggior parte dei filtri vengono forniti con il contalitri...  Forse quello che potresti obiettare è sul fatto che 11000 litri di un certo tipo di acqua potrebbe contenere cose molto diverse da 11000 litri di un'altra acqua...però quegli 11000 litri potrebbero essere stimati empiricamente come "best effort" con un'acqua mediamente scarsa come qualità. Un anno ... un anno perchè le "scorie" che vengono trattenute nel filtro dopo un anno potrebbero "marcire" o comunque il filtro stesso potrebbe scadere come scade un qualsiasi prodotto alimentare... non so non sono un esperto, però per me la cosa ha senso... è come il filtro dell'olio dell'auto... si cambia dopo tot km o comunque dopo tot anni :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

11000 litri diviso 360 giorni sono 30 litri al giorno, non mi sembra una quantità così alta in un giorno da usare…

 

Bhe insomma...io la userei solo per bere e non per fare altro .... in 4 in famiglia facciamo fuori 4/5 litri al giorno .... facciamo anche 10 se la uso per cucinare ....ma 30 non saprei proprio dove metterli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io bevo acqua del supermercato, cerco di prendere il pacco da sei centrale nel pallet ( i pacchi esterni sono sotto il sole nei cortili dei magazzini e rilasciano tutti i veleni all acqua), per cucinare uso acqua del rubinetto perché sinceramente non mi preoccupo molto di queste cose, siamo circondati ovunque dai veleni e, ripeto, a me fanno più paura i filtri di tutto il resto.

Per quello che riguarda la durata del filtro, che tu usi 10 litri al giorno non importa nel ragionamento, sono i produttori del filtro che fanno una equivalenza assurda, oltre che, secondo te, a parità di acqua, filtrare acqua sporchissima e acqua praticamente pulita è la stessa cosa?

Nemmeno per sogno, io purtroppo vedo che non riesco a farti capire bene il rischio di saturazione dei filtri, ci sono troppe variabili in gioco per poter stabilire una data uguale per tutti.

Il mio compito l’ho fatto, poi vedi tu, che nessuno faccia analizzare l’acqua pure qui è totalmente irrilevante, sarebbe l’unica cosa giusta da fare, e se nessuno la fa non è che sia giusto, nessuno la fa perché si gioca sull’ ignoranza delle persone, ma va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. a proposito, se non la fai analizzare l’acqua di casa tua, o mia o di chiunque, come fai a dire che sicuramente ci sono dei veleni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

L'acqua da osmosi è solamente priva di sali, berla lo si puo' fare a patto che l'organismo riceva sali a sufficienza in altro modo (alimentazione o integratori). Poi hai il vantaggio che l'osmosi solitamente è abbinata ad altri filtri che tolgono gli inquinanti quali cloro, arsenico, ecc.. che nell'acqua potabile sono presenti. A dirla tutta, le acqua in commercio oligominerali si avvicinano alle acque osmotiche perchè hanno un basso contenuto di sali. Tanto per fare un esempio l'acqua sant'anna che si usa molto anche per preparare il latte dei neonati, ha un residuo fisso di 22 mg/l e una durezza di 0.98°f. Praticamente è acqua osmotica.

Io a casa sono 15 anni che ho l'osmosi alla quale è collegato il frigorifero che produce anche ghiaccio oltre ad avere il dispenser dell'acqua. Ovviamente non bevo solo quella, a mezzogiorno sono praticamente sempre fuori a mangiare, la sera riempio una caraffa e bevo quella se devo bere acqua naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Nemmeno per sogno, io purtroppo vedo che non riesco a farti capire bene il rischio di saturazione dei filtri, ci sono troppe variabili in gioco per poter stabilire una data uguale per tutti.

Nono affatto, invece mi hai fatto pensare parecchio... certo avrei preferito che mi avessi detto di bere l'acqua del rubinetto...e invece vai di bottiglie d plastica... questo perchè non ti fidi del tutto della qualità dell'acqua del rubinetto, o per via del sapore o cosa? 

 

 

1 ora fa, Simone Baldini scrisse:

Io a casa sono 15 anni che ho l'osmosi alla quale è collegato il frigorifero che produce anche ghiaccio oltre ad avere il dispenser dell'acqua. Ovviamente non

bevo solo quella, a mezzogiorno sono praticamente sempre fuori a mangiare, la sera riempio una caraffa e bevo quella se devo bere acqua naturale.

Domanda...con il tuo kit ad osmosi sei in grado di misurare in tempo reale il grado di saturazione? Cioè come fai a capire quando è arrivato il momento giusto di cambiare i filtri?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, Nhio scrisse:

certo avrei preferito che mi avessi detto di bere l'acqua del rubinetto

Ti assicuro che la berrei ma a me piace gassata l’acqua, quello è l’unico motivo.

Se bevo acqua naturale o di rubinetto purtroppo non mi disseto, anche se so che l’anidride carbonica non fa molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio dello scambio di idee e opinioni sull'argomento. Ho deciso di informarmi ancora un po' sulla questione filtro e poi deciderò cosa fare. Credo comunque che alla fine lo metterò.. non che non mi fidi Alessio, anzi mi hai fatto riflettere ma alla fine ho tirato le mie conclusioni. Quello che ho verificato in maniera totalmente empirica è che nell'appartamento dove vivevo prima (comunque stesso paese...e stesso acquedotto di ora) mi preparavo degli shacker con proteine in polvere.... usando la stessa quantità di acqua e di polvere, con l'acqua del rubinetto non riuscivo a scioglierle...mentre con l'acqua filtrata (alla pari dell'acqua in bottiglia) riuscivo a sciogliere tutto. Ora questo non significa nulla (non di certo che l'acqua sia più pura...magari è solo un po' più leggera). 

Sulla questione "saturazione" e tempistiche come già detto non sono sulla tua lunghezza d'onda.... ho fatto diverse ricerche online e la domanda "capziosa" che ho fatto a Simone alla quale non ho ricevuto risposta mi hanno portato a concludere che TUTTI i sistemi di purificazione dell'acqua (TUTTI di tutte le marche e tecnologie) forniscono una tempistica e un quantitativo in litri come metrica per stimare il momento del cambio filtro. D'accordissimo con te (anzi sono io ad averlo detto prima di te) sul fatto che il produttore del filtro non possa fare un calcolo senza conoscere le caratteristiche dell'acqua che ci passerà attraverso... però è altrettanto vero che (posta fuori discussione la fiducia nel produttore) si possano fare delle stime "best effort"... Anche il mio meccanico mi dice che devo cambiare la cinghia di distribuzione ai 150.000 Km senza sapere se li farò di autostrada o se andrò a fare i rally...ma insomma ... chi ha costruito la mia auto ha stimato che MOOOLTO difficilmente anche con un uso sconsiderato, la cinghia si romperà prima dei 150000 Km... probabilmente reggerà fino ai 200.000 o 250.000 Km...ma per sicurezza viene consigliato il cambio a 150.000km... spero che l'esempio sia calzante...

Ripeto: non dico che il problema della saturazione non mi impensierisca (ragion per cui ho detto che mi informerò ulteriormente) ma questo dovrebbe voler dire mettere in discussione TUTTI i sistemi di purificazione e filtraggio dell'acqua perchè TUTTI di tutte le marche fanno così! Allo stesso modo di come sulla bottiglia dell'acqua che compri al supermercato c'è indicata una data di scadenza senza sapere cos'è successo a quella bottiglia dall'imbottigliamento alla tua tavola. Insomma, comunque la si prenda questa questione è sempre un insieme di controsensi e compromessi. Dovrei fare analizzare l'acqua prima e dopo averla filtrata...mi sono informato anche su questo.. e a venirne fuori bene ci devo lasciare circa 500€... Io mi rifiuto di comprare bottiglie di acqua e mi rifiuto anche di spendere cifre abnormi per sistemi di purificazione ad osmosi inversa.... la scelta del filtro da 3€/mese è quel compromesso che non mi da nessuna garanzia (come non me la darebbe la bottiglia del supermercato o un sistema di purificazione più costoso) ma mi fa chiudere un occhio e bere un'acqua che ha quantomeno un gusto migliore....e mi fa sciogliere le proteine :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo fai bene a fare come pensi meglio, facci sapere cosa monterai, e vedrai riusciremo a farti passare l’entusiasmo pure lì ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma certo fai bene a fare come pensi meglio, facci sapere cosa monterai, e vedrai riusciremo a farti passare l’entusiasmo pure lì ☺️

 

Grazie Alessio! 

 

Ho trovato un'info interessante... A domanda, la risposta del produttore...ho sostituito la marca/prodotto per non fare pubblicità. Ad ogni modo è apprezzabile l'onestà del produttore

 

Domanda
Io sto usando questo filtro su un deputato per acqua durezza media e calcarea volevo sapere se può andare bene oppure devo cambiare tipo grazie.
Risposta

Il  filtro  XY non interviene sul calcare, tanto entra e tanto esce.  La rimozione del calcare  concartucce filtranti è possibile, ad esempio con il modello YZ  ma la sua efficacia / durata dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso.  Se si vuole un'acqua leggera è meglio orientarsi verso l'osmosi inversa

 

Andando a controllare il suddetto filtro YZ per la rimozione del calcare invece guarda un po' che dice....

 

AUTONOMIA con durezza residua 10°F (15°F/45°F) Mod. 350 resina 1,25 litri, autonomia 2.500/355 litri. L'autonomia è strettamente legata al valore della durezza da trattare.

 

Quindi effettivamente il filtro XY non dovrebbe alleggerire l'acqua.... rifarò il test dello shacker a sto punto :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nhio i filtri che eliminano il calcare li abbiamo già elencati…non ne esistono altri magici, c’è 

 

a osmosi

a resine con lavaggio col sale 

a resine senza lavaggio col sale


per quello quando avrai scelto uno che non sia uno di questi, faccelo sapere così ci ridiamo un po’ sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Giusto perchè non mi piace lasciare le cose a metà.... ho comprato e installato il filtro sotto il miscelatore :)

come puoi immaginare non sono venuto a scrivere nulla che possa cambiare i nostri pensieri e opinioni sull'argomento... dal momento che non ho fatto fare nessuna analisi oggettiva dell'acqua... ma posso dirti che se dovessi riempire un bicchiere d'acqua filtrata e uno diretto dal rubinetto...ecco...te ne accorgeresti della differenza! L'acqua filtrata è molto più "neutra" nel gusto e non ha quel retrogusto da rubinetto. Per tutto il resto .... cioè l'effettiva qualità o purezza dell'acqua io non discuto! Mi faccio andare bene il fatto che sia leggermente più buona ad un costo irrisorio. Sulla questione "saturazione" ho già espresso il mio pensiero... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...