Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione obbligatoria caldaia


enzo14

Messaggi consigliati

Siccome oramai la caldaia la uso solo per l’acqua sanitaria e non più per il riscaldamento (poiché uso i condizionatori), esiste un modo per non fare la revisione della caldaia obbligatoria?

Qualcuno mi diceva che tappando le uscite per i termosifoni della caldaia, potevo evitare la revisione…

È vero? Oppure ci sono altre “scappatoie” per non farla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Enzo per favore… in un forum tecnico di sicurezza fai una domanda simile?

Controllare la caldaia è una sicurezza per te e per chi ti è vicino, 100 euro all anno le risparmi saltando 5 volte una serata in pizzeria o 2 volte al ristorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio le caldaie che hanno un potenza inferiore a 10 kW, non è previsto l'obbligo di revisione.

eppure anche quelle caldaie inquinano e costituiscono un eventuale rischio.

 

credevo che usandola solo come acqua sanitaria, era prevista qualche norma che non comportasse la revisione obbligatoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma anche se la usi solo come acqua sanitaria parte lo stesso il bruciatore ecc, c’è sempre il gas di mezzo e dove c’è il gas c’è un potenziale pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Effettivamente pare che : "Sono esclusi dalla normativa gli scaldabagni gas o metano che producono solo acqua calda ed anche stufe e caminetti non fissi la cui somma delle potenze non superi i 5kW." (D.P.R. 74/2013)

Non capisco però da come è scritta la frase se i 5kW sono riferiti a stufe e caminetti o anche agli scaldabagno. Una caldaia/scaldaacqua istantaneo ha una potenza ben maggiore di 5kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma anche se la usi solo come acqua sanitaria parte lo stesso il bruciatore ecc, c’è sempre il gas di mezzo e dove c’è il gas c’è un potenziale pericolo.

Caro Alessio, siamo pieni di pericoli. Anche alcuni smartphone sono esplosi, eppure non esiste un obbligo di legge della revisione dei cellulari! Il fatto che tappando le uscite dei termosifoni non è prevista la revisione, mi fu detto qualche anno fa da uno che aveva un negozietto di riparazioni caldaie. Infatti mi disse che chi aveva scaldacqua a gas non era soggetto a obbligo di revisione. Perciò chiedevo se qualcuno fosse informato per il mio specifico caso. Inoltre se non ricordo male, l'obbligo non riguarda la revisione della caldaia per eventuali pericoli di esplosione, ma riguarda solo le analisi di fumi. Forse per questo per gli scaldacqua o per altri dispositivi a bassa potenza non è previsto questo tipo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Enzo non te la prendere, ma questa è una supercazzola, tu hai una caldaia, non uno scalda acqua, proprio prima (giuro) mi ha chiamato la ditta che mi fa la revisione annuale della caldaia e mi sei venuto in mente tu, avrei voluto dirgli che non la uso per riscaldamento ma solo per doccia e lavare i piatti, ma non ce l’ho fatta, e ho fissato l’appuntamento per il 27 giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaie di meno di 10 kw purtroppo non si trovano..e andrebbero benissimo visto che le case disperdono sempre meno

 

con 10 kw fai poca acqua istantanea per cui ti serve un accumulo

 

Se vuoi avere l'acqua per lavarti senza pagare la manutenzione della caldaia devi montare uno scaldabagno a gas ad accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per evitare la manutenzione l’unica via è togliere la caldaia e mettere uno scaldacqua a gas o elettrico. 
 

alternativa è staccare fisicamente il tubo del gas della caldaia e renderla inutilizzabile e comunicarlo al catasto regionale. 
ma non credo che sia questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...