Vai al contenuto
PLC Forum


Consuma più uno split o più split


littlesaint

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un unita esterna trialsplit che alimenta 3 split msz-ap25vg Mitsubishi.
ho necessità di accendere i 3 split in modalità deumidificatore per 1 ora al giorno per arieggiare le stanze in mia assenza. È più conveniente accenderli tutti e 3 insieme o farli partire a turno 1 ora alla volta? Non so come calcolarlo

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, littlesaint scrisse:

ho necessità di accendere i 3 split in modalità deumidificatore per 1 ora al giorno per arieggiare le stanze in mia assenza.

??????????? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito... 😄

Il consumo dovrebbe essere lo stesso, dato che dipende dall'unità esterna, e dalle elettrovalvole impegnate per far funzionare i tre circuiti gas.

Non credo ci siano differenze ad accenderli tutti e tre assieme.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, patatino59 scrisse:

Il consumo dovrebbe essere lo stesso,

Appunto!

Siamo alla stregua di: mangiano di più tre amici che si trovano a cena insieme, o mangia di più ognuno ognuno di loro che va a cena per conto suo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma la confusione è nei termini, arieggiare e deumidificare, arieggiare si fa aprendo le finestre, che è proprio l’opposto dell uso del clima, che le “impone” chiuse, e deumidificare, che vuol dire ventole alla velocità minima e bassa temperatura del “radiatore” per far condensare molto l’umiditá.

Il problema è che andando le ventole al minimo, ci vuole più tempo a raggiungere la temperatura impostata, non fosse altro che non è quello il compito della funzione “deumidificatore”, che altrimenti sarebbe lo stesso di “climatizzazione”.

Sotto questa luce la domanda a mio parere non è molto chiara, è verissimo quello detto da Maurizio ma In questo caso non c’è una temperatura da raggiungere, o meglio c’è ma non è lo scopo raggiungerla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso sono stato poco preciso con i termini.

L’intenzione è quella di deumidificare le 3 stanze utilizzando la funzione “deumidificazione” del climatizzatore.

Non ho una temperatura da impostare e non mi interessa, semplicemente voglio deumidificare visto che non essendo in casa non potrò arieggiare aprendo le finestre. La domanda è “il motore esterno sicuramente consuma di più con 3 split accessi in contemporanea immagino…e anche la resa degli split forse sarà minore se funzionano tutti e 3 insieme. Consumerò meno facendone partite uno all volta a turni di 1 ora?

considerate che partono 1 ora al giorno, non molto. Spero di essermi spiegato bene e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

TQuando sento parlare di consumo, ogni volta mi vengono i brividi…la risposta è che consumerai quello che devi consumare.

Come ti dicevo, non avendo una temperatura da raggiungere 

6 minuti fa, littlesaint scrisse:

Non ho una temperatura da impostare e non mi interessa,

rispondere è impossibile perché non sappiamo che termine deve avere quello che tu vuoi fare, cosa cambia se ne accendi 1, 2 o tutti e 3?

Togli più umidità certo, ma non hai un umidostato che li ferma, fai andare a casaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va bene Erikle consumano meno insieme, c’è qualche spiegazione tecnica o ci fidiamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci si fida....comunque il motivo è facile..per quanto abbiano ottimizzato una unità esterna trial ha un certo regime minimo e in queste condizioni l'efficienza è piuttosto bassa

Se ci aggiungi che il funzionamento in deumidificazione altro non è che il ciclo di raffreddamento con velocità bassa o ultra bassa della ventola interna capisci che l'unità esterna con una sola unità accesa in questa modalità è poco efficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il discorso che fai è giusto, infatti parli efficienza, che però è riferita ad un risultato da ottenere, ad esempio imposto 25 gradi quando in casa ce ne sono 28 (un esempio), e più l’impianto è efficiente prima ci arriva.

Quello che voglio dire io è che qui non c’è un limite da raggiungere, comunque se ci si deve fidare, allora 3 split in contemporanea consumano meno di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipicamente il range di funzionamento più efficiente è da metà carico a 3/4 poi declina sia salendo di potenza ma anche a regime molto basso

Questo si vede dai grafici dei cop in funzione del carico per qui pochi che li mostra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/6/2021 at 11:00 , Alessio Menditto scrisse:

TQuando sento parlare di consumo, ogni volta mi vengono i brividi…la risposta è che consumerai quello che devi consumare.

Come ti dicevo, non avendo una temperatura da raggiungere 

rispondere è impossibile perché non sappiamo che termine deve avere quello che tu vuoi fare, cosa cambia se ne accendi 1, 2 o tutti e 3?

Togli più umidità certo, ma non hai un umidostato che li ferma, fai andare a casaccio?


Ciao, ti ringrazio per l’intervento. Onestamente però la risposta “consumi quanto dovrai consumare …” mi lascia un po’ interdetto. Ovvio che consumo quel che ci vuole, ma l’intenzione è proprio quella di capire come agire per consumare meno. È come se qualcuno ti chiedesse come deve guidare per consumare meno in auto e gli rispondessi “consumi quel che devi consumare…”.

In ogni caso, i climatizzatori in funzione deumidificatore si arresteranno dopo 1 ora come impostato dal timer, mi è sufficiente spero per riportare l’umidità a livello interessato che controllo come da igrometro analogico. Non capisco cosa cambi che non ho una temperatura da raggiungere… si fermano in ogni caso dopo 1 ora, sia che si avviino in contemporanea che singolarmente.

Se consumano meno tutti insieme e l’abbassamento dell’umidità ha lo stesso risultato/efficienza che accesi singolarmente, allora li farò partire insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, littlesaint scrisse:

per riportare l’umidità a livello interessato che controllo come da igrometro analogico.

Tu dai per scontato che basta un ora, ma non è detto.

Il discorso che consuma quello che deve consumare è quello che ti ha detto meno brutalmente 

il 12/6/2021 at 12:09 , Maurizio Colombi scrisse:

Siamo alla stregua di: mangiano di più tre amici che si trovano a cena insieme, o mangia di più ognuno ognuno di loro che va a cena per conto suo?

E vuol dire (ma non è il tuo caso perché tu NON hai un limite di umidità da raggiungere, ma hai “1 ora”) che come per la temperatura impostata, 1 split ci mette 3 volte di più che 3 split insieme a raggiungere questa temperatura,, a spanne il consumo è equivalente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

è equivalente

Modo carino per dire una via di mezzo tra quello che dice Click e quello che dice Erikle.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Tu dai per scontato che basta un ora, ma non è detto.

Il discorso che consuma quello che deve consumare è quello che ti ha detto meno brutalmente 

E vuol dire (ma non è il tuo caso perché tu NON hai un limite di umidità da raggiungere, ma hai “1 ora”) che come per la temperatura impostata, 1 split ci mette 3 volte di più che 3 split insieme a raggiungere questa temperatura,, a spanne il consumo è equivalente.

 

1 split ci mette 3 volte più che 3 split insieme a raggiungere una temperatura…. 
sono in 3 stanze diverse. Non ha senso l’affermazione fatta.

 

Inoltre non ha senso neanche discuter se 1 ora basta o non basta a deumidificare ... la mia domanda riguarda altro, non ho chiesto di arrivare a capire il tempo necessario.. non capisco il gioco di rispondere a una domanda con tutt’altro.

Modificato: da littlesaint
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai ragione, ti ho dato consigli non richiesti, me ne scuso.

Aspetta pure Erike e Click che trovino un accordo e quella sarà la risposta alla tua domanda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che alla fine la differenza sarà minima comunque stacchi tutto dall'impianto elettrico o perlomeno lasci attaccati solo utilizzatori a consumo sostanzialmente costante tipo frigo congelatore a regime etc e poi un giorno accendi tutte e 3 assieme per un ora il giorno dopo una ora cadauno

 

però devi guardare il consumo di energia elttrica in entrambi i casi sulle 3 ore per via appunto di altri utilizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...