Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento da 3 KWh a 6 KWh...magnetotermici? Compro l'estintore?


reynolds90

Messaggi consigliati

Salve a tutti...sto aumentando la potenza erogata dal fornitore da 3 a 6 KWh, per permettermi di ricaricare la mia auto ibrida (2,3 KWh) in garage.

La situazione è la seguente:

CONTATORE ENEL - Interruttore C63

MT 25A -> "GENERALE" - Situato accanto al contatore

MT 10A -> "LINEA GARAGE" - Situato nel sottoscala del condominio

MT 25A -> "LINEA APPARTAMENTO" - Situato nel sottoscala del condominio

MTD 25A -> "GENERALE APPARTAMENTO" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento

MT 10A ->"LINEA ILLUMINAZIONE" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento

MT 16A ->"LINEA CONDIZIONATORI" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento

MT 16A -> "LINEA FM" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento

 

1) In garage con la sola auto in ricarica, sono al limite di intervento del MT da 10A...passo a 16A? Considerando che in garage c'è anche un congelatore a pozzetto (assorbirà 0.1 KWh). I cavi non dovrebbero prendere fuoco, visto che la corrente assorbita massima, sarebbe di pochissimo superiore al massimo attualmente pensato.

2) Per quanto riguarda il quadro che si trova dentro l'appartamento lascerei tutto com'è...i condizionatori non superano i 3.0 KWh...l'unico dubbio mi viene per il generale da 25A, ma dubito che si possa arrivare a 5.75 KWh di assorbimento generale, considerando che ad oggi abbiamo campato con 3 KWh senza nemmeno troppi sbattimenti.

3) Quello che mi lascia invece più perplesso in assoluto è il MT accanto al contatore...che faccio? Sono 5.75 KWh contro i 6.6 derogati con la tolleranza. Lo sostituisco con uno da 32? Prenderà fuoco tutto?

Modificato: da reynolds90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • reynolds90 changed the title to Aumento da 3 KWh a 6 KWh...magnetotermici? Compro l'estintore?

Ho dimenticato due dettagli...l'interruttore LINEA GARAGE da 10A è un MTD....è un differenziale (30 mA).

Sempre sul sottoscala, accanto a LINEA GARAGE e LINEA APPARTAMENTO c'è un MT "GENERALE" da 32A.

Ho dimenticato che dentro al garage c'è un unico MT da 16A.

 

Pertanto, la tabella aggiornata

  1. GABBIOTTO CONTATORI
    1. CONTATORE ENEL - Interruttore C63
    2. MT 25A -> "GENERALE" - Situato accanto al contatore
  2. SOTTOSCALA CONDOMINIO
    1. MT 32A -> "GENERALE" - Situato nel sottoscala del condominio
    2. MTD 10A -> "LINEA GARAGE" - Situato nel sottoscala del condominio (30 mA)
    3. MT 25A -> "LINEA APPARTAMENTO" - Situato nel sottoscala del condominio
  3. INGRESSO APPARTAMENTO
    1. MTD 25A -> "GENERALE APPARTAMENTO" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento (30 mA)
    2. MT 10A ->"LINEA ILLUMINAZIONE" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento
    3. MT 16A ->"LINEA CONDIZIONATORI" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento
    4. MT 16A -> "LINEA FM" - Situato nel quadro all'ingresso dell'appartamento
  4. GARAGE
    1. MT 16A -> Situato nel garage
Modificato: da reynolds90
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reynolds90 scrisse:

sto aumentando la potenza erogata dal fornitore da 3 a 6 KWh, per permettermi di ricaricare la mia auto ibrida (2,3 KWh) in garage.

Per far tornare i calcoli :

La Potenza si misura in Watt o multiplo kiloWatt, W o kW. 

L' Energia consumata che puoi leggere sul contatore è Potenza x Tempo, kilo Watt x ore, KWh ; 

Es. Ricarica auto 2,3 kW x 5 ore = 11,5 kWh;... x 10 ore = 23 kWh ; 

Lampada 23 W x 1000 ore = 23 kWh. 

 

12 ore fa, reynolds90 scrisse:

l'interruttore LINEA GARAGE da 10A è un MTD....è un differenziale (30 mA)

L' intervento per sovraccarico si ha dopo aver superato per vari minuti di oltre il 15 % la corrente nominale, e quindi la potenza> 10 A x 1,15 x 230 V  = 2645 W. 

La taglia da 10A di solito protegge una linea da1,5 mmq, che non sarebbe adeguata per un 16A,  servirebbe un 2,5 mmq minimo. 

Comunque prima di apportare modifiche contatta l' Amministratore del Condominio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento.

Si perdonami, l'orario in cui ho scritto il messaggio non ha aiutato...

Ma allora non cambio niente...se il MTD da 10A che protegge la linea garage, ha una tolleranza del 15%...con l'auto sarei a 2300 W, il congelatore assorbirà 100W (massimo?) nei momenti in cui il compressore si attiva. Sarei comunque di poco oltre alla corrente nominale e solo nel momento in cui il congelatore si accende.

 

Per quanto riguarda il magnetotermico da 25A accanto al contatore, anche lì non cambierei nulla...interverrebbe a 6600W ossia al massimo erogato da ENEL, potenza che non assorbirò mai probabilmente.

 

Per quanto riguarda invece il quadro all'ingresso di casa, ho fatto un errore...è un differenziale puro da 25 A e non un MTD. Ma questo cambierebbe poco in quanto è comunque protetto dal magnetotermico da 25A nel sottoscala "LINEA APPARTAMENTO" e qui a maggior ragione, improbabile che mi avvicinerei a 6600W, nel solo appartamento.

 

Sono ragionamenti condivisibili secondo te?

Modificato: da reynolds90
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reynolds90 scrisse:

Sono ragionamenti condivisibili secondo te?

OK 

Però mi rendo conto che in Garage non siamo andati oltre il MT da 16 A;

quale tipo di spina ha il cavo di ricarica domestica?

Ovviamente, per evitare  surriscaldamenti, la presa deve essere idonea senza interporre adattatore o multipla , e derivata direttamente sotto il Magnetotermico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il realtà il MT in garage è dimensionato in modo errato, in quanto il MTD che gli "sta sopra", è da 10A.

Il cavo di ricarica è una normale spina di tipo italiano.

 

Per quanto riguarda la linea che arriva in garage è così.

ENEL -> MT 25A (accanto contatore) -> MT 32A (quadro sottoscala, GENERALE)-> MTD 10A (quadro sottoscala, LINEA GARAGE)-> MT 16A (interno garage)

Modificato: da reynolds90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Ora come ora, passerei a 5 kW, (fino a 6,5Kw per 90 minuti considerando la tolleranza del 30% per 90 minuti). Passando a 6 (fino 7,8kW per 90 minuti considerando le tolleranze) non sfrutteresti a pieno la potenza disponibile

Il MT generale inizia a poter saltare al 115% della portata (circa 6,6 kW considerando l'attuale 25A).... certo lavoreresti al limite del MT ma non darebbe problemi.

In garage, con l'attuale 10A, avresti almeno fino a 2600W prima che il MT scatti.

 

Se l'obiettivo è l'auto elettrica occorre verificare la linea verso il garage (lunghezza e sezione) e, se le condizioni lo consentono, aumentare di conseguenza le protezioni. Se la linea fosse già al limite (cavo da 1,5mmq) dovresti tirarne una nuova (o accontentarti degli attuali 2600W).

 

Nella situazione attuale passerei ai 5 kW (risparmi quote fisse e costi una-tantum) visto che le linee attuali ti consentono di usare la potenza disponibile (più la tolleranza) fino a quelle potenze.

 

Un consiglio: se prevedi la postazione di ricarica informati perchè si vocifera della possibilità un "adattamento automatico" per chi ha requisiti e ne fa richiesta della linea fino ai 6 kW, ogni notte (in F3)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un fg 16 3 g 1,5 supporta molto più di 10 A ,in certe condizioni di posa anche il doppio, Un fs17,15,5 A

In merito alla ricarica dell'auto elettrica ti consiglio di  valutare attentamente la scelta del differenziale,

Ad ogni modo,un contratto di 6kW va ben oltre i 6 kW:ho visto contatori fornire 8 kW per due ore.

Quindi,montante seria e in doppio isolamento

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...