Vai al contenuto
PLC Forum


SCHDEA CONTROLLO MOTORI MONTATURA SYNTA EQ5 GOTO


mauro639

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho questa scheda che mi si è bruciato l'induttore L2 che si vede in basso, la tensione in ingresso è 12 volt cc, dovrei rimpiazzare L2 con un induttore smd ma non ci capisco molto di elettronica, però so usare il saldatore, se qualcuno ha idea di che valore possa avere, i commenti sono ben accetti

MotherEQ3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza un elenco materiali della scheda è un po' difficile risalire al valore dell'induttanza.

Ma sei proprio sicuro che si sia bruciato quell'induttore? Dalla fotografia non sembrerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non'è quella della mia scheda, perchè non riesco a postarla, ma è identica, inoltre così puoi vedere il componente L2 , nella mia scheda non c'è più perchè è bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, mauro639 scrisse:

La foto non'è quella della mia scheda, perchè non riesco a postarla, ma è identica, inoltre così puoi vedere il componente L2 , nella mia scheda non c'è più perchè è bruciato

 

Inoltre non ho uno schema della scheda, è un prodotto SYNTA-SKYWATCHER alla mia email hanno risposto che non divulgano informazioni, il problema è proprio risalire con una certa approssimazione al valore dell'induttore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sia un induttore messo standard sulla linea di alimentazione per limitare l'irraggiamento e la suscettibilità di disturbi via cavo alimentazione.

Normalmente il suo valore non è troppo critico, mentre è importante casomai la sua massima corrente sopportabile.

In linea di massima, potresti anche semplicemente ponticellarla e vedere che il tutto funziona regolarmente, dato che il fatto che sia bruciata indica che è stata attraversata da una corrente elevata. Verifica la corrente massima assorbita dal circuito su quella linea, e se ha un valore "ragionevole" con quello che c'è a valle (o se non ci sono altri problemi) cerca poi un induttore multistrato (apparentemente mi pare un 1206 come formato) e parti da una corrente un po' più elevata per cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha suggerito di fare una prova mettendo una resistenza da 10 ohm al posto di L2, ed effettivamente si è accesso tutto, ai capi della resistenza c'è una caduta di tensione di 1 volt, per cui la corrente è 100 mA, io l'avrei anche saldata definitivamente e richiuso tutto, ma mi dice di mettere una resistenza da 1 OHM.

Sulla corrente massima non saprei, so che la scheda di picco assorbe 2 A, ma non so se la corrente passa tutta attraverso L2 o altre piste/induttori.

Io, visto che la scheda la alimento con una batteria da auto 12 V, e di sbalzi non ce n'è, ci salderei direttamente un filo di rame, oppure porto fuori un portafusibili e cene metto uno da 3 A, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E meglio montare un'induttore come consigliato da Ctec. Anche se alimenti a batteria mantenere il filtro sull'alimentazione è sempre cosa buona e giusta.

Il fusibile in serie all'alimentazione direi che è obbligatorio comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauro639 scrisse:

da quanti micro Henry

 

Nonè critico, 220µHy può essere un valore adatto. Ripeto non è critico come valore di induttanza, mentre è importante la massima corrente che può sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...