Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina FAAC MPS 452


PAOLOF67

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie se qualcuno vorrà darmi qualche dritta in merito al mio problema. Vengo subito al dunque e faccio la descrizione appunto del mio problema. Il cancello a battente non si apre e non si chiude più. Pensando si fosse sprogrammata la centralina ho eseguito di nuovo la procedura di acquisizione del tempo di lavoro quindi cancello chiuso pigio sul pulsantino F a bordo della scheda e il cancello inizia il movimento in apertura, una volta arrivato in battuta dei fermi premo sul pulsante di apertura per finire la procedura di acquisizione del tempo di lavoro .Premo ancora sul pulsante (funzione passo-passo) per dare un comando di chiusura e il cancello si muove per 2cm e si ferma e cosi per ogni volta che premo sul pulsante. By passato foto con ponti in loco e pulsanti dentro casa con pulsanti in loco niente stesso problema. Provo la scheda a banco mettendo al posto dei motori delle lampade da 150w una per ogni movimento e funziona bene.  Ritorno dal cancello e provo singolarmente le uscite dei motori (morsetti 1-2-3 e morsetti 4-5-6) e noto che quando ho un motore "sotto" i morsetti 4-5-6 mi si presenta il problema. Vengo alle conclusioni e chiedo intanto come detto se ha qualcuno è mai successo qualcosa di simile ma quello che mi scombussola è come mai con la procedura va e con i pulsanti no .Sembra che con la procedura i relè siano sempre eccitati con i pulsanti invece non facciano l'autoritenuta e quindi ho quel funzionamento di pochi cm. Chiedo scusa se sono stato lungo ma ho cercato di spiegare per il meglio il mio problema. Grazie buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai spiegato benissimo il problema. Ti chiedo questo, che tipo di attuatori azionano il cancello ( Oleodinamico o elettromeccanico), e come sono impostai i dip switch, sia il banco lungo che il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, nella prova che hai fatto a banco, hai misurato la tensione che alimenta le lampade?

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ElettrOil  allora gli attuatori sono elettromeccanici della CMG Gobbato (scheda FAAC perché quasi appena sposato un fulmine caduto nelle vicinanze dell'ingresso carraio mi ha fatto diversi danni tra i quali la scheda originale CMG, per la sostituzione mi sono affidato ad un artigiano mio amico che installava a quel tempo FAAC dopo 23 anni è il primo grosso problema che mi dà) ai quali ho anche sostituito i condensatori per sicurezza, per quanto riguarda dip swith banco grande 1-4-8-11 on il resto off banco piccolo 1-3 on 2-4 off.

tensione misurata hai capi delle lampade per 1/2 secondi sui 190V poi si stabilizzava 220/225V.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK proverò domani sera se riesco quando rientro oppure sabato,sarà mia premura dire come è andata.Solo per conoscenza e magari mi prenderò delle insolenze ma la scheda in questione l'ho portata in un centro assistenza Faac a me vicino (prov.TV) e dopo che se la sono tenuta per 4 mesi mi hanno detto non riparabile senza nessuna descrizione su cosa si fosse "cecchinato".Ora non è tanto per i 100 euro che costa una scheda compatibile ( Dieffematic mi dice che la Brain Genius JA 592 lo è chiedo conferma a te/voi, a vedere è uguale si differenzia solo dalla morsettiera per i finecorsa che io non ho ma basta ponticellarli) era che volevo capire cosa è successo anche per bagaglio guasti personale. OK grazie intanto appena ho aggiornamenti ...aggiornerò🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però così non va bene! Se hai già portato la scheda a visionare e ti hanno detto che è guasta, perché hai inscenato questo teatrino? Secondo te la gente ha tempo da perdere? Per te soprattutto? Chiudiamola qui, perché avrei solo brutte parole da dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora scusa se ti ho fatto perdere del tempo è che come ho detto nel precedente messaggio io non gli credo che l'anno guardata perchè sempre secondo me un centro assistenza che si tiene una scheda 4 mesi 4 mesi e quando vai a riprendertela non ti dicono niente di niente riguardo al guasto mi fà pensare,tutto là poi magari e anzi sicuramente sbaglierò però...Grazie ancora per quello che mi hai detto scusa ancora se ti ho fatto perdere del tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto classico delle 452MPS. Ci sono 4 componenti guasti e la scheda è riparabile in meno di 10 minuti di lavoro. , Cambia centro di assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciappinatore scrisse:

Guasto classico delle 452MPS. Ci sono 4 componenti guasti e la scheda è riparabile in meno di 10 minuti di lavoro. , Cambia centro di assistenza 

Mi sembra un po’ avventata la tua affermazione, visto che l’utente non ha idea del guasto che aveva la scheda.( ha fatto domande pur sapendo già che non era riparabile) E soprattutto, come puoi dire che è riparabile in 10 min se nemmeno l’hai vista? Potrai dire che generalmente è così, ma non conoscendo il caso specifico…. Ameno che tu non abbia la sfera di cristallo, allora cambia tutto. Poi, denigrare un centro assistenza senza sapere le dinamiche…. Non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ElettrOil.

 

il 16/6/2021 at 21:31 , ElettrOil scrisse:

Si però così non va bene! Se hai già portato la scheda a visionare e ti hanno detto che è guasta, perché hai inscenato questo teatrino? Secondo te la gente ha tempo da perdere? Per te soprattutto? Chiudiamola qui, perché avrei solo brutte parole da dire!

 

Capisco il tuo risentimento, ma non prendertela in questo modo.

 

1 ora fa, ElettrOil scrisse:

Mi sembra un po’ avventata la tua affermazione, visto che l’utente non ha idea del guasto che aveva la scheda.( ha fatto domande pur sapendo già che non era riparabile) E soprattutto, come puoi dire che è riparabile in 10 min se nemmeno l’hai vista? Potrai dire che generalmente è così, ma non conoscendo il caso specifico…. Ameno che tu non abbia la sfera di cristallo, allora cambia tutto. Poi, denigrare un centro assistenza senza sapere le dinamiche…. Non va bene.

 

Calma !

Non mi sembra che abbia denigrato nessun CAT !

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ElettrOil scrisse:

Mi sembra un po’ avventata la tua affermazione, visto che l’utente non ha idea del guasto che aveva la scheda.( ha fatto domande pur sapendo già che non era riparabile) E soprattutto, come puoi dire che è riparabile in 10 min se nemmeno l’hai vista? Potrai dire che generalmente è così, ma non conoscendo il caso specifico…. Ameno che tu non abbia la sfera di cristallo, allora cambia tutto. Poi, denigrare un centro assistenza senza sapere le dinamiche…. Non va bene.

Quando fa quel tipo di guasto ( va avanti qualche cm ad ogni impulso che si da) il guasto è classico nelle schede Faac (dalle 746, alle 844, passando per le 410, le 455 e arrivando alle 452) e similari. Ho riparato schede in un centro assistenza per 25 anni e ora lo faccio da privato, non lo dico per vantarmi ma per solo per far capire che so quel che dico. Non era mia intenzione denigrare nessuno ( e mi scuso se l'ho fatto), ma tu torneresti in un posto che ti fa aspettare 4 mesi una risposta e non ti risolve il problema?

Torno a seguire scrivendo solo quando sono certo, come è stato in questo caso, di poter essere utile alla causa del forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo contestato il fatto che hai dato per certo che la scheda in questione, si sarebbe potuta riparare in 10 min, senza averla vista, quando un centro assistenza ha dichiarato la non riparabilità. Se avessi  scritto che probabilmente si sarebbe potuta riparare….. Certo 4 mesi di attesa sono tanti, ma noi sentiamo solo una campana, possono esserci tante altre variabili dietro. Un cordiale saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...