Vai al contenuto
PLC Forum


tachimetro


bruno luigi

Messaggi consigliati


i tachimetri hanno tutti uno scarto per eccesso, credo sia imposto in omologazione per qualche motivo che non ricordo.

 

non credo si riesca a regolare,.. 

 

sempre se no stai parlando di un errore dovuto ad un particolare guasto del tuo strumento specifico, allora il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

tachimetri hanno tutti uno scarto per eccesso, credo sia imposto in omologazione per qualche motivo che non ricordo.

 

E fatto per ragioni di sicurezza; essendo impossibile avere un'indicazione precisa si fa in modo che, su tutta la scala, il tachimetro abbia un errore sempre per eccesso. Se così non fosse l'utente potrebbe rischiare di superare i limiti di velocità senza rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Per i veicoli moderni la tolleranza dei tachimetri è regolamentata da norma europea UNECE  regolamento 39

Precedentemente era ammessa una tolleranza di +- 4%

Ovviamente se cambi dimensioni e quindi circonferenza dei pneumatici puoi uscire fuori tolleranza.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/6/2021 at 14:05 , Francesco_54 scrisse:

Ovviamente se cambi dimensioni e quindi circonferenza dei pneumatici puoi uscire fuori tolleranza.

ovviamente, nell'usare pneumatici non riportati a libretto si incorre in sanzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...