Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore elvox 6680


reguletor

Messaggi consigliati

Controllando un impianto videocitofonico, non funzionante,  con alimentatore elvox 6680 ho notato che manca la tensione di 13 volt che alimenta la telecamera.  Le altre tensioni sono presenti.Qualcuno ha mai riparato questo alimentatore? Questa tensione deve essere sempre presente o si attiva facendo una chiamata? E' possibile reperire lo schema elettrico?  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao reguletor,

5 ore fa, reguletor scrisse:

ho notato che manca la tensione di 13 volt che alimenta la telecamera. .................Questa tensione deve essere sempre presente o si attiva facendo una chiamata?

Se guardi il manuale:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

i 13VCC tra +T e - sono presenti solo al momento della chiamata in cui viene alimentata la telecamera.

 

Ma esattamente qual è il problema?         Si tratta di un impianto condominiale o privato?     Di solito il primo a danneggiarsi è il posto esterno e non l'alimentatore, hai dedotto che è rotto solo perché non misuri i 13VCC o presenta qualche altro problema?

 

5 ore fa, reguletor scrisse:

E' possibile reperire lo schema elettrico?

Decisamente no, è di proprietà di Vimar / Elvox

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la subitanea risposta. preciso che si tratta di un semplice impianto monofamiliare privato formato da un posto esterno 559, monitor bn 6300 e alimentatore 6680. Non funziona nulla è completamente spento. Siccome le altre tensioni sono presenti , e da alcune risposte in questo forum, alcuni dicono che a fili scollegati bisogna trovare tutte le tensioni compresa la 13 volt cc mi è sorto un dubbio. Non funziona nemmeno la chiamata nonostante ci sia tensione ai morsetti 0-15. Secondo voi la prova sul banco è possibile? Come viene attivata la telecamera? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, reguletor scrisse:

Non funziona nemmeno la chiamata nonostante ci sia tensione ai morsetti 0-15.

10 ore fa, reguletor scrisse:

Mi correggo, la tensione 0-15 è estranea alla chiamata.

 

Infatti, molto probabilmente c'è la chiamata elettronica Sound System che proviene dal morsetto C1 e non dal 15V dell'Alternata.

 

11 ore fa, reguletor scrisse:

Secondo voi la prova sul banco è possibile? Come viene attivata la telecamera?

Togli il posto esterno dalla targa e portalo subito sotto all'alimentatore collegando il tutto con un paio di metri di cavo, magari c'è un filo rotto.

Per prima cosa potresti fare anche un ponte con uno spezzone di filo tra il morsetto C1 dell'alimentatore e quello che va al morsetto 8 (ritorno campanello, vedi schema nel link che ti ho postato ieri) del videocitofono e vedi subito se suona e si accende il monitor 6300, infatti è la chiusura sul morsetti C1-8 che invia il comando per far accendere la telecamera e quindi i 13,5VDC.

Male che vada se proprio serve sposta anche tutto il videocitofono e vedi cosa succede

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Infatti, molto probabilmente c'è la chiamata elettronica Sound System che proviene dal morsetto C1 e non dal 15V dell'Alternata.

 

Togli il posto esterno dalla targa e portalo subito sotto all'alimentatore collegando il tutto con un paio di metri di cavo, magari c'è un filo rotto.

Per prima cosa potresti fare anche un ponte con uno spezzone di filo tra il morsetto C1 dell'alimentatore e quello che va al morsetto 8 (ritorno campanello, vedi schema nel link che ti ho postato ieri) del videocitofono e vedi subito se suona e si accende il monitor 6300, infatti è la chiusura sul morsetti C1-8 che invia il comando per far accendere la telecamera e quindi i 13,5VDC.

Male che vada se proprio serve sposta anche tutto il videocitofono e vedi cosa succede

Grazie per i consigli nei prossimi giorni proverò e ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
antonio.ilmago

Salve

cortesemente potreste aiutarmi, ho pressappoco lo stesso problema sollevato nel forum.

ho un impianto condominiale elvox della vimar con alimentatore elvox 6680 dal quale non escono i 13 v dal T + e - . non funzionano la telecamera del videocitofono negli appartamenti e l'apertura dei cancelli . avevo addebitato il problema allalimentare , ragion x cui ne ho acquistato un altro che presenta la stessa identica problematica.

secondo voi e dovuta da altro?

che tipo di test potrei effettuare x comprendere la provenienza del guasto?

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.

elvox1.jpg

elvox2.jpg

elvox3.jpg

elvox4.jpg

elvox5.JPG

elvox6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...