Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Hotpoint MBZE 45 nf problema scheda


patrik2286

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti il frigo tutto assieme ha smesso di funzionare display lampeggiava sbiadito motore che non partiva ,ho smontato la scheda che 1 anno fa già avevo riparato ho trovato elettrolitico da 450v10uf che aveva perso liquido da sotto, lo sostituisco e il frigo torna come nuovo,ma dopo una notte e mezza giornata tutto come prima. Ancora non ho smontato la scheda ma sarà risaltato il condensatore cosa può essere? È un problema nella scheda? O un componente del frigo che va in corto e fa saltare il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la foto ho notato che appena attacca il relè e parte il compressore sotto questo condensatore faceva delle scintille e ho dovuto subito staccare tutto ho levato il condensatore pulito le piazzole e ho collegato il condensatore con due fili in due piazzole sempre nella stessa linea,adesso è acceso da 2 ore con compressore in funzione sembra tutto ok..anche perché oggi ho smontato tutto il frigo e nulla era guasto sia le ventole che la resistenza sbrinamento funzionava tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillava per saldature " fredde " , a causa di quelle o di un altro componente la pista ramata si è surriscaldata, ottima idea quella di collegara il condensatore su altri punti di contatto, probabilmente hai risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perora sta funzionando l'unica cosa è che non stacca mai il motore poi bisognerebbe stare lì almeno per 1 ora ad ascoltare vedremo perora raffredda e va tutto bene

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti il frigo è morto di nuovo dopo due giorni che era perfetto ho ritrovato il condensatore da 450v gonfio ma non capisco cosa lo mette fuori uso ho testato i condensatori e resistenze diodi attorno a lui ma sono ok avete qualche consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rimesso il condensatore da 450 nuovo e ho cambiato pure i due condensatori in poliestere quelli blu ,ho testato relè di nuovo e il transistor e sono perfetti monto il tutto ma accendono le ventole ma il motore non parte ...avevo cambiato pure il relè del motore posso provare a rimettere quello vecchio ...come posso testare il motore? La corrente ci arriva nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, patrik2286 scrisse:

accendono le ventole ma il motore non parte

 

Ti riferisci alla ventola nel vano motore  ? Sul condensatore ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole che ci sono dentro al frigo e al freezer sono 2 in totale ..ho testato il compressore e non è in corto e funziona perfettamente ,praticamente c'è un relè nella scheda che fa partire il motore che non viene alimentato ,penso venga eccitato dal triac acst67s che ho testato mi dà che è ok però è l'unico che potrebbe non funzionare sotto tensione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho sostituito acst67s con tic226m dopo 10 minuti è partito è funziona vediamo se dura magari era il triac a mandare fuori uso il condensatore..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti il frigo ha funzionato sono ad ora adesso il freezer funziona il frigo caldo lo potrebbe essere che c'è un termostato nel frigo che chiude entrata freddo dal freezer magari è rimasto chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...