Jump to content
PLC Forum


Blocco Mitsubishi MSZ-FH35VE


Pasdeva
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum e con scarsissime competenze tecniche. Nel 2014 ho acquistato un mitsubishi MSZ-FH35VE Kirigamine zen 12.000 btu che non ha mai dato problemi fino all'anno scorso metà agosto. Ogni volta che provavo accensione in condizionamento aria fredda andava in blocco (spia verde lampeggiante sullo split). Prima volta l'assistenza Mitsubishi ha effettuato ricarica completa gas ma niente. Seconda volta, dopo oltre un'ora di non so ché, diagnosi di scheda guasta e "le faremo sapere il costo". Mi hanno chiamato il giorno dopo dicendo che per la scheda occorrevano circa 400 euro oltre intervento. Risposi che ci avrei pensato. E' passato un anno ed ho trascurato il tutto. Pochi giorni fa ho provato ad accenderlo come condizionatore aria fredda ed ha funzionato senza problemi per sei ore di fila. Riacceso la mattina dopo per un'ora senza problemi. Dal pomeriggio è andato nuovamente in blocco e da allora va sempre in blocco. Prima che provveda a comprare un nuovo condizionatore, qualcuno ha avuto esperienze similari o comunque può darmi qualche consiglio diverso? Grazie mille, Pasquale.

Link to comment
Share on other sites


Alessio Menditto

Ma qui si carica gas a casaccio, io sono veramente allibito.

Link to comment
Share on other sites

si identico problema... su un FH35 e su di un SF25 hanno cominciato a dare gli stessi problemi a distanza di qualche settimana.... 5 lampeggi... fatto diagnostica da telecomando... luce continua con beep piu 2 lampeggi senza beep... sovratensione al compressore, blocco vavola, connettori staccati... chiamato sat stessa diagnosi tua e stessi costi... un altro tecnico mitsubishi HE (non elettronic) non è convinto, pensa ad un problema di aria nei condotti, e vuole provare a rimediare facendo un vuoto spinto.... mah... non so siete daccordo ma se si misurasse la tensione in uscita dall'inverter e fosse sballata sarebbe inutile fare questa cosa anche perche mi ha chiesto 150 euro... Se la tensione fosse buona scagionereste la scheda?

 

che tipo di prova si puo fare invece per capire se è la valvola chiusa?

 

io devo dire che quando parte va benissimo e non ripresenta il problema fino a quando non spengo e riaccendo... ma fosse la valvola davvero? come posso verificarne il funzionamento?

Edited by roscas71
Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Roscas anche se il problema è identico spaccato devi aprire una tua discussione per favore.

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi, ma come ho specificato non ho conoscenze tecniche, quindi, al di là del fatto che Roscas mi pare ha avuto lo stesso tipo di problema per il resto ho capito praticamente nulla  :). Inoltre il mio split con i led lampeggianti non emette beep, nè sapevo che posso effettuare diagnosi con il telecomando. Come??

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Riassumendo, è vero che per fare una diagnosi bisogna essere sicuri ci sia TUTTO il gas previsto, ma non è che ogni volta il tecnico esce deve scaricare e ricaricare il gas.

22 ore fa, Pasdeva scrisse:

Prima volta l'assistenza Mitsubishi ha effettuato ricarica completa gas

Ad esempio qui suppongo il Tecnico abbia vuotato l’impianto e ricaricato, ci sono altre procedure da seguire prima di arrivare a quello, così come cambiare centraline costosissime che forse non sono manco loro.

Link to comment
Share on other sites

"ci sono altre procedure da seguire prima di arrivare a quello, così come cambiare centraline costosissime che forse non sono manco loro", quindi Alessio all'user finale come me che non ne capisce cosa consiglieresti di fare? Sabato mattina dovrebbe venire un tecnico (amico dell'amico dell'amico) (non Mitsubishi) per un nuovo controllo.

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Pasdeva io non so che lavoro fai tu, facciamo finta fai il contabile, arriva un tuo cliente che deve fare la dichiarazione dei redditi, si siede e comincia a dirti che conti devi fare (questo ragionamento vale per tutti i lavori).

Tu da professionista cosa gli dici?

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Con questo non è che non voglio risponderti, ma almeno farti capire che è una situazione assurda, tu che non sai niente di queste cose che devi dire a uno che è il suo lavoro di fare quello che in un Forum ti hanno detto di dirgli di fare, ma ti pare una cosa normale?

Link to comment
Share on other sites

Penso ci sia un fraintendimento: io chiedo al forum un consiglio sul da farsi come committente sulla base delle vostre collaudate esperienze, vale a dire, a titolo esemplificativo "chiama un altro tecnico e fai rivalutare il tutto, è un rischio ma un sopralluogo non costerebbe mai 400 + intervento per sostituzione scheda e puoò darsi che se sei fortunato la diagnosi è diversa e meno costosa", oppure "cambia tutto con uno nuovo", oppure "hai provato personalmente a verificare questo ...?". Ripeto sono esempi.

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Ah ma la questione non cambia, un Cat Mitsubishi ha tutti i manuali di codici errori delle macchine, viene e fa la ricerca e indaga in base all errore, più di così non penso si possa fare.

Poi c’è il mistero di chi viene, fa la ricerca errori e dallo “scarico di gas” passa velocemente a “scheda da cambiare”, io non posso dire nulla perché non sono sul posto, aspetta pure i miei colleghi se hanno qualche idea, ma mettiamo che qualcuno dica “è il guasto X”, tu chiami il tecnico e gli dici “c’è il guasto X”.

Ora possono succedere due cose, o il tecnico ti ringrazia, oppure potrebbe dire aggiustatelo da solo.

Link to comment
Share on other sites

Alessio ti ringrazio. Fortunatamente i tecnici che conosco sono brave persone e non si permetterebbero mai di dirmi di arrangiarmi da solo. Grazie di nuovo per il tuo interessamento.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...