Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Mitsubishi MSZ-EF25VE


certosino67

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, sono a chiedervi un consiglio su come affrontare il problema che di seguito vi espongo.

La macchina citata nel titolo con unità esterna MUZ-EF25VE  ha circa 8 anni. Ha funzionato egregiamente fino ad ora ma

da qualche giorno succede che dopo circa due minuti dall'accensione in raffrescamento si blocca, dopodichè entrambe le soie verdi si psengono e una delle due

(quella più a sinistra) comincia a lampeggiare. Esegue 7 lampeggi, poi si ferma 2 secondi circa e  ripete 7 lampeggi e così via.

Ho provato a farlo funzionare in modalità solo ventilatore e ha lo stesso comportamento. 

Non ho trovato le codifiche di questi errori quindi chiedo a voi se posso fare qualche verifica per capirne qualcosa in più prima di rivolgermi all'assistenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato questo:

 

Quote
Impossibilità di eseguire la lettura dei dati contenuti nella memoria non volatile della scheda di controllo dell’ unità esterna. • Sostituire la scheda di sbrinamento

 

(Cfr. Manuale Tecnico OB387 o OB319 Rev. A)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E si con quello che è costato mi piacerebbe che fosse durato almeno altri 5 anni. Nel manuale del service indica in corrispondenza dell'errore indicato con 7 lampeggi molto chiaramente "It cannot properly read data in the nonvolatile memory of the inverter P.C. board or the out-door electronic control P.C. board" e come rimedio riporta "Replace the inverter P.C. board or the outdoor electronic control P.C. board.Refer to outdoor unit service manual".

Ho aperto l'unità esterna per poter guardare la scheda. Gli ho dato un occhiata senza staccarla e non mi sembra che i fusibili siano bruciati ne ci sono condensatori rigonfi o danneggiati,.

C'è un led rosso che lampeggia una sola volta ogni 2,5 sec.Secondo il manuale del service dell'unita esterna si ha:

 

immagine.png.b9504654507ffcdfdc623c2b61b50620.png

 

Quindi, poichè la UI lampeggia 7 volte, poiche l'unita esterna non parte proprio,  mi troverei nel terzo caso cioè bisogna sostituire la Inverter P.C board che è, mi sembra di capire, la scheda dell'unità interna..

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

no, credo si riferisca all'inverter del compressore, quindi UE...

 

direi che se conosci qualcuno in grado di verificarla e ripararla provaci sennò cerca il ricambio.. diciamo che se il clima rendeva bene forse è ancora conveniente ripararlo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, reka scrisse:

no, credo si riferisca all'inverter del compressore, quindi UE...

 

Allora sto facendo confusione. Ma quando il manuale cita "Replace the inverter P.C. board or the outdoor electronic control P.C. board." cosa si intende per queste due schede?

Di sicuro nella UE c'è solo la inverter p.c. board come si evince dalla lista qui sotto, quindi hai ragione.

immagine.png.33ed99f475af05d3204fb1673e322932.png

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema e lo stesso identico climatizzatore da 8 anni anch'io. Ho contattato l'assistenza nel frattempo mi fate sapere se avete risolto?

Modificato: da Mits75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Anche se è passato piu di un anno dall'inizio di questa discussione, oggi leggendo qui sul forum altre questioni, mi sono ricordato di questa e ho pensato che possa essere utile a coloro che dovessero rileggerla sapere come sia andata a finire.  Essendomi rassegnato a cercare una scheda della U.E usata, (quella nuova costava circa 500 euro) ho tenuto il clima spento dall'interruttore 0/1  per circa 15 giorni fino a quando non ho provato a riaccanderlo per studiare meglio il guasto, ma con immensa e piacevole sorpresa il clima non si è più bloccato e ha funzionato e funziona perfettamente ancora oggi. Non saprei cosa sia successo. Immagino si sia verificato un reset della scheda a tenerlo spento per un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...