Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore PDC ad inverter


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera ,in una pompa di calore ad inverter , il compressore , all'avvio della macchina , parte al 100% e poi modula , oppure il compressore si avvia al minimo e poi va ad aumentare modulando?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio approfondire un pò

Facciamo un ipotesi, condizionatore spento, imposto la temperatura sul più basso valore possibile diciamo 18°C. La temperatura ambiente è 30°C.

Accendo con il tasto on off, in questo caso, visto che il delta T tra set e Tamb è 30-18=12°C la richiesta è del 100%, ma il compressore partirà ad esempio al 10% e man mano andra sempre più veloce fino a raggiungere il 100%. Il tempo che intercorre tra il 10% e il 100% lo stabilisce il costruttore. Può essere 10 sec come 10 min o più.

Sta di fatto che non partirà mai immediatamente al 100%, primo perche è come se fosse un on off e cioè si avranno spunti di corrente, secondo che questi spunti di corrente non fanno bene alla scheda elettronica (inverter appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

si cerca di partire o di raggiungere, nel più breve tempo possibile, una velocita tale da distribuire l'olio dove serve nel compressore poi si può pensare a variare il regime di rotazione

 

il regime minimo è un pessimo punto per lubrificare il compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...