Vai al contenuto

Irrigazione: Elettrovalvole che singhiozzano

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

Nel giardino avevo il tubo dell'acqua da 1/2 pollice con una cannellina.

Io ho:

- inserito una valvola a sfera per chiudere l'acqua a monte

- inserito una deviazione a 3vie:

dove in 1 via ci ho rimesso la cannellina

mentre nella 2 via ci ho messo un altra valvola (maniglia che chiude l'acqua) e poi dopo la valvola, 2 riduzioni montate al contrario per ingrandire da 1/2 a 3/4 e poi da 3/4 ad un pollice, dove da qui ci ho collegato 2 elettrovalvole bistabili 9v ad 1 pollice della claber.

l'uscita di entrambe l'elettrovalvole è da 1 pollice, quindi ci ho rimesso altre 2 riduzioni per tornare a 1/2 pollice, poichè l'impianto d'irrigazione interratto l'ho fatto da 1/2 pollice.

l'impianto d'irrigazione provato con attacca rapido diretto dal rubinetto, funziona correttamente.

Se invece lo collego alle elettrovalvole, queste (il problema lo fa su entrambe l'elettrovalvole, anche azionate una x volta) quando gli mando il segnale di apertura, o anche aprendole manualmente singhiozzono e fanno un rumore assurdo,e l'acqua arriva all'impianto a singhiozzi che ovviamente non c'è la fa ad alzare l'irrigazione.

Per il momento, ho verificato che la pila da 9v sia carica, ed è carica.

L'impianto d'irrigazione, come detto funziona bene.

ho provato a scollegare l'impianto d'irrigazione dalla elettrovalvola, ed aprire la EV con un secchio sotto, e fa lo stesso rumore e l'acqua sotto esce a singhiozzi.

Infine, ho provato (con impianto collegato) ha chiudere l'acqua dalla valvola più vicina alle Ev e riaprirla, ed in questo caso il rumore smette e l'irrigazione funziona, ma ovviamente non è che posso ogni volta fare cosi, anche perchè vanificherei l'attivazione da cellulare e la programmazione.

da cosa può essere dipeso questo problema?

la riduzione da 1/2 ad un pollice crea aria dentro?

come potrei risolvere?

qui ho messo la foto dell'impianto

https://ibb.co/N6QLFj3

Dumah Brazorf
Inserita:

Stai usando il loro programmatore o è una centralina fai da te? Che magari dipende dall'impulso di attivazione...

Inserita:
33 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Stai usando il loro programmatore o è una centralina fai da te? Che magari dipende dall'impulso di attivazione...

è una centralina fai da te, fatta da me con un raspberry pi.

ma essendo BISTABILE è solo un impulso secco da 9v che fa aprire o chiudere.

posso replicarlo direttamente con la pila, e 2 fili bypassando la centralina.

la pila ora che mi ci fai pensare è un po vecchia (setttembre 2020), ma dal tester dava 9,12v quindi dovrebbe andare ancora bene no?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non so quanta corrente serve per l'impulso e per quanto tempo. Se la batteria è debole la tensione a batteria carica sembra ok ma come le chiedi corrente si siede.

Prova con una batteria non ricaricabile per sicurezza.

Altra cosa: potresti programmare per dare 2 impulsi o un impulso più lungo, o fare un veloce apri/chiudi/apri...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
7 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Non so quanta corrente serve per l'impulso e per quanto tempo. Se la batteria è debole la tensione a batteria carica sembra ok ma come le chiedi corrente si siede.

Prova con una batteria non ricaricabile per sicurezza.

Altra cosa: potresti programmare per dare 2 impulsi o un impulso più lungo, o fare un veloce apri/chiudi/apri...

la batteria non è.

provata ora una nuova duracell ultra, e fa uguale.

inoltre ho provato ad aprirlo manualmente girante il solenoide, stessa cosa.

Inserita: (modificato)

per mia ipotesi, credo che il colpevole sia il tubo da 1/2 pollice che diventa da 1pollice e poi finisce nell'elettrovalvola.

cioè appena apro, tutta l'acqua (poca) contenuta nella parte dei raccordi da 1 pollice va nell'elettrovalvola che allarga la membrana, poi però il flusso d'acqua nuova è da 1/2 pollice quindi non riesce ha riempire il tubo da 1 pollici istantaneamente e probabilmente richiama aria dall'impianto d'irrigazione.

teoria plausibile?

potrei forse risolvere allungando il tubo da 1 pollice di 20cm e spostando quindi tutte le elettrovalvoe 20cmq dopo il tubo? in questo modo funzionerebbe da "serbatoio" e quando apro la valvola non richiamerebbe aria, o comunque meno
non saprei, la butto li.

Modificato: da gabar82
Inserita:

Da cosa è alimentato il tubo da 1/2 , che pressione ha l'impianto ,c'è un filtro?

Inserita:
il 18/6/2021 at 18:08 , gabar82 scrisse:

per mia ipotesi, credo che il colpevole sia il tubo da 1/2 pollice che diventa da 1pollice e poi finisce nell'elettrovalvola.

Essendo tutti i tubi da 1/2 pollice, le elettrovalvole dovrebbero essere da 3/4", come l' uscita del rubinetto da 1/2", per  avere un funzionamento ottimale. 

da1/2" a 3/4" la sezione raddoppia, si ha una caduta di pressione proporzionale, es. : da 4 Bar a2 Bar; agli irrigatori arriva1 Bar. 

Da 1/2 a 1" la sezione quadruplica, la caduta di pressione sarà eccessiva, da 4 a1 Bar, e a fine linea avremo 0,5.

Si innesca l' oscillazione tra portata e pressione detta Pendolamento. 

Per ovviare puoi realizzare una riserva di acqua pressurizzata, simile al vaso di espansione. 

Sostituisci la curva a gomito sopra la seconda elettrovalvola con 1"TI" proseguendo in verticale con 2 metri di tubo da 1 pollice chiuso nel punto più alto. 

L' aria confinata dentro il tubo fornisce all ' acqua la spinta iniziale all' apertura di una elettrovalvola. 

• 1 year later...