Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione: Elettrovalvole che singhiozzano


gabar82

Messaggi consigliati

salve,

 

Nel giardino avevo il tubo dell'acqua da 1/2 pollice con una cannellina.

 

Io ho:

- inserito una valvola a sfera per chiudere l'acqua a monte

- inserito una deviazione a 3vie:

   dove in 1 via ci ho rimesso la cannellina

   mentre nella 2 via ci ho messo un altra valvola (maniglia che chiude l'acqua) e poi dopo la valvola, 2 riduzioni montate al contrario per ingrandire da 1/2 a 3/4 e poi da 3/4 ad un pollice, dove da qui ci ho collegato 2 elettrovalvole bistabili 9v ad 1 pollice della claber.

 

l'uscita di entrambe l'elettrovalvole è da 1 pollice, quindi ci ho rimesso altre 2 riduzioni per tornare a 1/2 pollice, poichè l'impianto d'irrigazione interratto l'ho fatto da 1/2 pollice.

 

l'impianto d'irrigazione provato con attacca rapido diretto dal rubinetto, funziona correttamente.

Se invece lo collego alle elettrovalvole, queste (il problema lo fa su entrambe l'elettrovalvole, anche azionate una x volta) quando gli mando il segnale di apertura, o anche aprendole manualmente singhiozzono e fanno un rumore assurdo,e l'acqua arriva all'impianto a singhiozzi che ovviamente non c'è la fa ad alzare l'irrigazione.

 

Per il momento, ho verificato che la pila da 9v sia carica, ed è carica.

L'impianto d'irrigazione, come detto funziona bene.

ho provato a scollegare l'impianto d'irrigazione dalla elettrovalvola, ed aprire la EV con un secchio sotto, e fa lo stesso rumore e l'acqua sotto esce a singhiozzi.

 

Infine, ho provato (con impianto collegato) ha chiudere l'acqua dalla valvola più vicina alle Ev e riaprirla, ed in questo caso il rumore smette e l'irrigazione funziona, ma ovviamente non è che posso ogni volta fare cosi, anche perchè vanificherei l'attivazione da cellulare e la programmazione.

 

da cosa può essere dipeso questo problema?

 

la riduzione da 1/2 ad un pollice crea aria dentro?

 

come potrei risolvere?

 

qui ho messo la foto dell'impianto

 

https://ibb.co/N6QLFj3

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Stai usando il loro programmatore o è una centralina fai da te? Che magari dipende dall'impulso di attivazione...

è una centralina fai da te, fatta da me con un raspberry pi.

ma essendo BISTABILE è solo un impulso secco da 9v che fa aprire o chiudere.

posso replicarlo direttamente con la pila, e 2 fili bypassando la centralina.

la pila ora che mi ci fai pensare è un po vecchia (setttembre 2020), ma dal tester dava 9,12v quindi dovrebbe andare ancora bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non so quanta corrente serve per l'impulso e per quanto tempo. Se la batteria è debole la tensione a batteria carica sembra ok ma come le chiedi corrente si siede.

Prova con una batteria non ricaricabile per sicurezza.

Altra cosa: potresti programmare per dare 2 impulsi o un impulso più lungo, o fare un veloce apri/chiudi/apri...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Non so quanta corrente serve per l'impulso e per quanto tempo. Se la batteria è debole la tensione a batteria carica sembra ok ma come le chiedi corrente si siede.

Prova con una batteria non ricaricabile per sicurezza.

Altra cosa: potresti programmare per dare 2 impulsi o un impulso più lungo, o fare un veloce apri/chiudi/apri...

la batteria non è.

 

provata ora una nuova duracell ultra, e fa uguale.

inoltre ho provato ad aprirlo manualmente girante il solenoide, stessa cosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia ipotesi, credo che il colpevole sia il tubo da 1/2 pollice che diventa da 1pollice e poi finisce nell'elettrovalvola.

 

cioè appena apro, tutta l'acqua (poca) contenuta nella parte dei raccordi da 1 pollice va nell'elettrovalvola che allarga la membrana, poi però il flusso d'acqua nuova è da 1/2 pollice quindi non riesce ha riempire il tubo da 1 pollici istantaneamente e probabilmente richiama aria dall'impianto d'irrigazione.

teoria plausibile?

 

potrei forse risolvere allungando il tubo da 1 pollice di 20cm e spostando quindi tutte le elettrovalvoe 20cmq dopo il tubo? in questo modo funzionerebbe da "serbatoio" e quando apro la valvola non richiamerebbe aria, o comunque meno
non saprei, la butto li.

Modificato: da gabar82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabar82

 

Senza fare altre ipotesi e per cercare di fare funzionare il tuo impianto almeno nell'immediato senza metterci troppo su le mani.

 

Potresti provare ad ostruire (come farlo praticamente vedrai tu) la bocca d'uscita di una delle tue Elettrovalvole con un diaframma (rondella con buco) o un tappo (fabbricati artigianalmente) nel quale praticherai inizialmente un foro di passaggio da 6mm.

 

Questo servirà per ostacolare il deflusso dell'acqua verso gli irrigatori e creare una sufficiente e persistente pressione all'interno della Valvola in modo che questa possa rimanere aperta senza incertezze.

 

Fai la prova iniziale solo su 1 delle due Elettrovalvole, azioni solo quella e vedi come si comporta.

 

Se la valvola funziona correttamente allora puoi provare a fare la stessa modifica sulla seconda.

Poi prova ad azionarle elettricamente entrambe insieme per vedere se, anche in questa condizione, si aprono correttamente.

 

Se tutto funziona allora potrai provare ad allargare il foro della strozzatura di 1 mm alla volta.

------------------------------------

 

Lo stesso tentativo può essere fatto anche applicando un Rubinetto a Sfera al posto della strozzatura fissa.

 

Con il rubinetto sarebbe molto più agevole fare la prova e stabilire anche la massima apertura (della strozzatura) oltre alla quale non si può andare per mantenere un funzionamento sicuro della/delle Elettrovalvole.

 

Vedi tu che cosa ti può risultare più semplice/immediato (strozzatura o rubinetto) da realizzare !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/6/2021 at 18:08 , gabar82 scrisse:

per mia ipotesi, credo che il colpevole sia il tubo da 1/2 pollice che diventa da 1pollice e poi finisce nell'elettrovalvola.

 

Essendo tutti i tubi da 1/2 pollice, le elettrovalvole dovrebbero essere da 3/4", come l' uscita del rubinetto da 1/2", per  avere un funzionamento ottimale. 

da1/2" a 3/4" la sezione raddoppia, si ha una caduta di pressione proporzionale, es. : da 4 Bar a2 Bar; agli irrigatori arriva1 Bar. 

Da 1/2 a 1" la sezione quadruplica, la caduta di pressione sarà eccessiva, da 4 a1 Bar, e a fine linea avremo 0,5.

Si innesca l' oscillazione tra portata e pressione detta Pendolamento. 

Per ovviare puoi realizzare una riserva di acqua pressurizzata, simile al vaso di espansione. 

Sostituisci la curva a gomito sopra la seconda elettrovalvola con 1"TI" proseguendo in verticale con 2 metri di tubo da 1 pollice chiuso nel punto più alto. 

L' aria confinata dentro il tubo fornisce all ' acqua la spinta iniziale all' apertura di una elettrovalvola. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabar82

(attualmente ultima visita Venerdì 18 ; ore 18:19)

 

Anche il suggerimento dato da piergius potrebbe risolvere il tuo problema.

Alla fine sembra si  tratti di superare un momento di presumibile "caduta di pressione" che può essere risolto o con una strozzatura permanente (immediatamente all'uscita dell'Elettrovalvola) come era il mio suggerimento oppure con il piccolo "polmone di accumulo" come dice lui.

 

Forse per te il problema pratico può essere reperire lo spezzone di tubo.

Comunque, volendo proseguire sulla strada del "polmone", potresti anche utilizzarne uno vero e proprio di quelli impiegati normalmente per gli impianti Acqua Potabile dotati di pompa di pressurizzazione.

Per uno da 24 lt il costo potrebbe essere dell'ordine di 25 € e la tubazione di allaccio potresti farla sempre con raccordi da 1/2".

Carica aria iniziale da dare al Polmone (secondo me) 1 bar.

 

Vedi tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

alla fine ho risolto cambiando elettrovalvola, sempre da 1/2 pollice. ma di fattura molto migliore.

 

https://www.amazon.it/gp/product/B06X9MHBCV/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

(il link è di quella da 1 pollicel o so, ma non si trova più su amazon quella da 1/2 pollice)

 

con queste funziona tutto alla grande.

 

Modificato: da gabar82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...