Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Etherea errore H97


Gerla

Messaggi consigliati

Salve a tutti l'anno scorso il climatizzatore all'improvviso durante il funzionamento si bloccava. Con il telecomando mi dà errore H97 che è guasto motore ventilatore esterno. L'assistenza lo ha sostituito ed ha funzionato. Adesso dopo quasi un anno si ripropone di nuovo lo stesso problema. Può essere altro tipo la scheda? Adesso è anche fuori garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

nappingfirefox

Buongiorno, mi collego a questo thread perchè mi si presenta lo stesso identico problema.

Ho un impianto con dual split e monosplit montato ad aprile 2019 e quindi ormai fuori garanzia, il problema mi si presenta col monosplit che è quello che viene utilizzato di più.

Il sistema consiste in uno split da 12000btu modello cs-z35vkew ed un motore inverter esterno modello cu-z35vke.

Succede che spesso il condizionatore parte e dopo un certo periodo che può essere molto variabile tipo 2ore o magari anche dopo 6/8 ore di uso continuo, mi accorga che l'aria che esce dallo split non è più fredda ed andando a controllare il motore esterno, trovi la ventola ferma...

Il messaggio di errore da diagnosi tramite telecomando da H97 (ventola motore esterno) e l'errore rimane memorizzato anche se tolgo l'alimentazione per ore o prema il tasto reset ac sul telecomando.

Ho notato la seguente differenza tra il mono ed il dual che utilizza il motore esterno modello cu-2z35tbe: nel dual quando accendo uno split, la ventola parte subito dopo una decina di secondi lentamente e lineare; nel motore del monosplit invece ci impiega molto più tempo, a volte anche un minuto o più e fa prima un paio di scatti in senso contrario o nel senso giusto e poi parte lentamente... in entrambi i casi sento rumori provenire dal compressore che attacca credo...

Spero che questo modo di avviarsi possa aiutare a far capire se il problema sia il motore della ventola o la scheda elettronica...

Se fosse il motore della ventola potrei provare ad invertire quello dei due motori per fare una prova o sono diversi? e se fosse la scheda elettronica cosa si potrebbe controllare per esserne sicuri?

Un grazie in anticipo a chi potrà essere d'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nappin fai un copia e incolla di quello che hai scritto in una nuova discussione tua per favore, non ci si può accodare a quelle di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...