Vai al contenuto
PLC Forum


limiti nelle modifiche che posso apportare nel mio bar


fran456

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono proprietario di un locale con impianto elettrico in regola con certificazioni.

Non riesco a trovare informazioni riguardo quali modifiche posso apportare per conto mio, senza aver bisogno di ulteriori progetti e o dichiarazioni da parte di un perito/elettricista abilitato.

 

Alcuni esempi:

  1. aggiungere una ciabatta multipresa a una presa a muro esistente (siano esse all'interno o all'esterno del locale)
  2. aggiungere canaline e prese (esterne al muro) collegate in serie ad una presa a muro esistente in cucina o altri parti del locale (immagino che per alcune zone come la cucina ci siano regolamenti diversi)
  3. da una presa a muro (esistente) all'esterno del locale collegare una scatoletta di derivazione al quale poi collegare ulteriori prese (esterne al muro e da esterno)
  4. aggiungere altri punti luce (in serie a quelli esistenti) collegando in serie ulteriori lampade

 

Dove posso reperire della documentazione che spieghi in dettaglio quando ho bisogno di una dichiarazione specifica e quando posso arangiarmi?

 

Grazie,

Distinti Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai dipendenti?

hai certificato dei VVF?

 

comunque direi il punto uno sì,  ma solo forse, stando attento...... il resto nulla salvo decadenza delle carte che hai 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, quindi eventualmente dovrei chiamare un elettricista che mi faccia il lavoro e firmi una certificazione di rispondenza giusto?

comunque sì, ho dipendenti e (credo) anche certificato VVF..

Link al commento
Condividi su altri siti

con dipendenti anche la ciabatta diventa una questione di stato..

 

in linea teorica dovresti controllare sul DVR se sono ammesse ecc ecc... secondo me basta che sia di qualità e che ci si attacchi roba con criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...