Vai al contenuto
PLC Forum


Problema onda quadra, come filtrarla


sinapsi

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere se è possibile o meno risolvere questa problematica di tipo elettronico.

ho una centralina che alimenta dei led alla tensione di 12 volt, il tipo di onda generata dalla centralina si può vedere nell'immagine sotto, il problema

è che quando spengo i led la centralina manda un segnale di controllo, un onda quadra come si vede sotto che accende il led per una frazione di secondo, vorrei sapere se si può eliminare solo l'impulso di controllo.

Ho provato ad utilizzare filtro 12volt dc, diodi zerner, regolatore di tensione, ma naturalmente eliminando l'onda di controllo si elimina anche l'alimentazione quando servono i led accesi.

Quindi ora non so come potrei procedere per cercare di limitare o eliminare solo l'impulso di controllo.

IMG_20210620_114251.jpg

IMG_20210620_114200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Partire dalla fine mi sembra complicato.

E' come fermare una macchina in discesa con i sassi sotto alle ruote anziché azionare il freno.

Di che centralina stiamo parlando ?

Perché sull'uscita Led è presente tale "segnale di controllo" non meglio identificato ?

Sarebbe meglio intercettarlo alla sorgente.

Possibile soluzione:

In teoria bisognerebbe accendere il LED solo se il segnale è continuo, integrandolo con una rete RC e discriminando i valori di tensione relativi allo stato ON e OFF

Insomma, quell'uscita non è proprio correttamente programmata, e i Led sono molto rapidi nella risposta, accendendosi anche con impulsi brevissimi.

Potrebbe bastare una resistenza in serie e un condensatore elettrolitico (integratore), e un diodo o due in serie al Led, (per eliminare la tensione corrispondente al livello minimo) ma occorre conoscere la potenza necessaria al Led.

Parliamo di una spia o serve per illuminazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina è quella del mio furgoncino, le luci sono quelle di posizione a cui ho sostituito le classiche lampadine con i led, il segnale di controllo è la verifica che fà la centralina per vedere se ci sono lampadine fulminate, ma sostituendo i led, essendo molto sensibili e rapidi si illuminano per una frazione di secondo, i dati dell'onda di alimentazione quando i fari sono alimentati e accesi sono indicati qui sotto.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni d'obbligo:

-La manomissione degli apparecchi illuminanti potrebbe essere sanzionata o bloccare la revisione.

-L'eventuale modifica dovrebbe essere interna alla lampadina, quindi appannaggio del costruttore.

-------------------------------------

Premesso questo, una volta stabilita la potenza necessaria alla luce LED, che ancora non ci hai detto, occorre inserire tra l'uscita della centralina e ogni lampadina a Led il seguente circuito:

Resistenza -> Elettrolitico verso il negativo-> uno o più diodi in serie, tra il (+) dell'elettrolitico e il (+) del Led

Questo dovrebbe eliminare il problema, essendo i due valori di tensione integrata dalla rete RC molto differenti, e il più basso attorno a uno o due volt.

Per contro, la centralina potrebbe non gradire e dare un segnale di errore.

E' tutto da provare, prima di effettuare la modifica.

Se a motore spento i Led non lampeggiano, lascerei tutto così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 Watt sono circa 400 mA

Prova con una resistenza in serie da 1 Ohm 2 Watt e un elettrolitico da 1000 uF

Misura la tensione residua a Led spento.

Se supera i due o tre volt mettici in serie due o tre 1N4007

Facci sapere cosa succede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, ma ho ottenuto il solito risultato di attenuare l'onda di disturbo, ma di conseguenza anche l'onda di alimentazione che dovrebbe restare a 12 volt, insomma o tutto o niente, ho attenuato molto con uno zerner e resistenza in parallelo (ultima foto), ma solito discorso, poi non si accende il led, forse non c'è soluzione

IMG_20210622_190408.jpg

IMG_20210622_190333.jpg

IMG_20210620_110731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma la centralina con i LED che hai acquistato sono per luci di posizione o per luci diurne ?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impulso di controllo ha una frequenza molto più bassa della frequenza dell'onda quadra che è presente quando i led sono accesi, si potrebbe collegare un transistor npn con il collettore collegato all'uscita della centralina e l'emettitore verso i led, e la base collegata al collettore tramite un circuito RC con la resistenza tra collettore e la base e il condensatore tra base e massa. In teoria quando c'è l'impulso di controllo il condensatore non fa tempo a caricarsi e il transistor non conduce, mentre quando c'è l'onda quadra il condensatore si carica e il transistor va in conduzione accendendo i led.

Potrebbe essere necessario aggiungere una resistenza tra l'uscita della centralina e massa per far vedere alla centralina un carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il mezzo antecedente al 2011 non ha le luci diurne, i led in questione sono le luci di posizione nei fanali posteriori che si accendono insieme agli anabaglianti che restano a lampadine h7, ma il problema è il tipo di alimentazione di questi fanali posteriori e anche degli stop con un onda quadra creata appositamente dalla centralina, nelle lampadine a incadescenza non accade nulla, ma il led è un'altra cosa, si modifica l'onda attraverso il controllo del ciclo, quando spengo le luci e chiudo il mezzo la centralina per 4-5 minuti continua a inviare l'onda di controllo, poi smette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Se l'impulso di controllo ha una frequenza molto più bassa della frequenza dell'onda quadra che è presente quando i led sono accesi, si potrebbe collegare un transistor npn con il collettore collegato all'uscita della centralina e l'emettitore verso i led, e la base collegata al collettore tramite un circuito RC con la resistenza tra collettore e la base e il condensatore tra base e massa. In teoria quando c'è l'impulso di controllo il condensatore non fa tempo a caricarsi e il transistor non conduce, mentre quando c'è l'onda quadra il condensatore si carica e il transistor va in conduzione accendendo i led.

Potrebbe essere necessario aggiungere una resistenza tra l'uscita della centralina e massa per far vedere alla centralina un carico.

Questo è interessante da provare, in effetti la frequenza è bassa, il led lampeggia ogni 5 secondi, la resistenza l'ho già messa e infatti per la centralina va tutto bene, vede il vecchio carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ti serve qualcosa del genere, tipo quello che ha scritto REDCAT2, ma con un relè

che commuta un carico fittizio (R1) o i Led 

Questo per non caricare troppo la centralina e lasciare inalterato l'ampiezza del segnale PWM ai led e non alterare  il duty che varia, ma non sappiamo perchè.

Immagine.png

 

P.S. la centralina e' unica per le due luci?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sinapsi scrisse:

Questo è interessante da provare, in effetti la frequenza è bassa, il led lampeggia ogni 5 secondi, la resistenza l'ho già messa e infatti per la centralina va tutto bene, vede il vecchio carico.

 

Misura le 2 frequenze, se c'è una differenza significativa realizza il circuito passa alto che ti ha suggerito Redcat,così sei sicuro che il segnale di controllo non arriva ai LEDs.

Però, come controindicazione, potrsti perdere l'indicazione di lampadina non funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, proverò quel circuito, la centralina fà tutte le luci.

i componenti C1 e L1 da quanto posso metterli?

In effeti l'idea che l'impulso non faccia in tempo a caricare il condensatore e prima di arrivare al led venga scaricato nella resistenza potrebbe funzionare, vedremo, appena lo realizzo vi faccio sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Per il rele' puoi usare un Finder 40.51.9.012.0000

R1 = 33 ohm tenendo conto che i led originari assorbono 5W,

la sua potenza, visto che il duty  dell'impulso a Led spenti e' irrisorio, può essere da  1W.

Il diodo un banalissimo 4148.

Il condensatore da provare perchè il relè si eccita ad una data tensione e si diseccita ad una tensione minore,

quindi da trovare il giusto equilibrio di ritardo tra attivazione e disattivazione; incomincerei con un elettrolitico da 10mF 25V.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Per il rele' puoi usare un Finder 40.51.9.012.0000

R1 = 33 ohm tenendo conto che i led originari assorbono 5W,

la sua potenza, visto che il duty  dell'impulso a Led spenti e' irrisorio, può essere da  1W.

Il diodo un banalissimo 4148.

Il condensatore da provare perchè il relè si eccita ad una data tensione e si diseccita ad una tensione minore,

quindi da trovare il giusto equilibrio di ritardo tra attivazione e disattivazione; incomincerei con un elettrolitico da 10mF 25V.

 

ok grazie, appena avrò il materiale e un po di tempo collego tutto e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/6/2021 alle 22:58 , sinapsi ha scritto:

Il diodo un banalissimo 4148

Mi risulta che in serie al diodo necessiti una resistenza di limitazione orientativamente di 22÷27 Ohm (o comunque circa un 10% della resistenza della bobina) per avere un corretto funzionamento e limitare i picchi di corrente assorbita dal condensatore attraverso il diodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Si nella fretta ho dimenticato la resistenza; pure il diodo doveva essere un 4007..... haaaa la memoria.....

.... ma tanto..., il nostro amico non si e' più fatto sentire.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...