Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto 2 decoder, dcss singola uscita.


AccaTv

Messaggi consigliati

Ragazzi sto avendo problemi su un impianto, vi spiego la situazione:

Ho lnb dcss Jl44015

partitore a 2 vie fte sf2 che ha passaggio DC da entrambe le vie verso l'ingresso

decoder Telesystem TS9018

decoder ICan S490

Il problema è che il telesystem non funziona (più)...ma non sempre.

 

Prima di tutto, sono 2 decoder con 4 mesi di vita, e questo problema me l'aveva già dato alla prima installazione (quando ho cambiato lnb universale 2 uscite che aveva problemi su alcune frequenze con uno dcss sempre singola uscita), risolsi cambiando l'lnb dcss con questo lnb dcss però ci sono cose che non mi tornano e voglio chiedervi un'opinione prima di cambiare lnb.

 

Per prima cosa ho cambiato il cavo dal partitore al decoder telesystem (hanno fatto il cappotto termico e l'hanno rovinato), sono meno di 10mt, il problema rimane.

L'altro decoder (Ican) funziona e se lo scollego funziona anche il telesystem.

Ho provato sia dcss che scr mettendo l'ican con utente UB_1 e porta 1210 e il telesystem come utente 2 e porta 1420 ma non sintonizza, e se lo collegavo già sintonizzato non capisco proprio perchè ma mi dice che la tessera tvsat non è attiva, non sintonizza e dopo un riavvio ha perso i canali mediaset.

Ho provato anche in dcss, ican 5 (985) e telesystem 6 1050, niente (ma so che può portare interferenze). Ican dcss 5 e telesystem scr, niente.

 

L'ican ha impostazione alimentazione LNB impostabile su acceso o spento, se metto spento non sintonizza, il telesystem ha spento/13/18/auto, lo metto su auto non cambia niente, funziona solo se l'ican è scollegato.

 

Non ho avuto tantissimo tempo e mi rimangono da fare 2 prove:

1)portare ican vicino al telesystem per escludere problemi sul suo cavo ma se il cavo avesse problemi di qualunque tipo non dovrebbe funzionare mai, no? Non dovrebbe portare problemi al telesystem

2)cambiare lnb

 

Se qualcuno ha qualche idea, sono tutt'orecchi.

Modificato: da AccaTv
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova per prime le 4 User Band SCR, una per volta, con un decoder per volta.

Se ne funzionano almeno due inseriscile nei due decoder, e dovrebbero già funzionare.

Se funzionano tutte e 4 puoi anche usare la funzione PVR, se presente.

Se una delle 4 User Band non funziona, probabilmente si è guastato l' LNB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, patatino59 scrisse:

Prova per prime le 4 User Band SCR, una per volta, con un decoder per volta.

Se ne funzionano almeno due inseriscile nei due decoder, e dovrebbero già funzionare.

Se funzionano tutte e 4 puoi anche usare la funzione PVR, se presente.

Se una delle 4 User Band non funziona, probabilmente si è guastato l' LNB

 

Mentre rispondevi ho stavo aggiungendo che ho provato a mettere ican in dcss e telesystem su scr (che funziona su ican) ma comunque non va. Faccio comunque il test.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

40 minuti fa, AccaTv scrisse:

ho provato a mettere ican in dcss e telesystem su scr (che funziona su ican) ma comunque non va.

Il partitore era a portata di chi ha lavorato sul tetto?

 

Elimina momentanamente il partitore.
Collega un decoder direttamente all'LNB ed imposta una qualsivoglia UB SCR, ad esempio la 1.

Fai la stessa cosa con l'altro decoder impostando una UB diversa da 1, ad esempio la 2.

Eventualmente, fai la prova anche con le altre 2 UB.

Se entrambi i decoder funzionano e le anomalie si presentano solo quando entrambi sono collegati allo splitter, avrai circoscritto il problema....

 

Sarei curioso di sapere cosa significa "plug in" inerentemente ad uno splitter, come riportato sul sito FTE, o Maxital che dir si volglia 🤔

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Il partitore era a portata di chi ha lavorato sul tetto?

 

Elimina momentanamente il partitore.
Collega un decoder direttamente all'LNB ed imposta una qualsivoglia UB SCR, ad esempio la 1.

Fai la stessa cosa con l'altro decoder impostando una UB diversa da 1, ad esempio la 2.

Eventualmente, fai la prova anche con le altre 2 UB.

Se entrambi i decoder funzionano e le anomalie si presentano solo quando entrambi sono collegati allo splitter, avrai circoscritto il problema....

 

Sarei curioso di sapere cosa significa "plug in" inerentemente ad uno splitter, come riportato sul sito FTE, o Maxital che dir si volglia 🤔

 

 

 

 

La parabola è sul balcone, lo splitter è in una cassettina per esterno che è attaccata sulla staffa, quindi è tutto a portata di mano.

La prova dello splitter in realtà l'ho fatta perchè l'ho sostituito già ma senza migliorie (rileggendo ho visto che non l'avevo scritto, adesso lo aggiungo per chi leggerà, non me lo fa fare).

 

Bah, forse per plugin intendono che non ci vogliono i "plug" ma lo plugghi direttamente *in* partitore 🙃

Modificato: da AccaTv
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, AccaTv scrisse:

La prova dello splitter in realtà l'ho fatta perchè l'ho sostituito già ma senza migliorie

Se singolarmente i decoders funzionano e lo splitter, oltre che essere funzionante, ha i diodi integrati, devono funzionare anche insieme.
Il fatto che per far funzionare il secondo decoder, tu debba scollegare il primo, fa pensare a conflitti fra le UB.
Sei sicuro che entrambi i decoder numerino le UB iniziando entrambi dalla "1" o  entrambi dalla "0"?

Indipendentemente dalla numerazione adottata, l'abbinamento della frequenza ad una data UB, è automatico oppure puoi scrivere il valore che vuoi?

 

1 ora fa, AccaTv scrisse:

questo problema me l'aveva già dato alla prima installazione (quando ho cambiato lnb universale 2 uscite che aveva problemi su alcune frequenze con uno dcss sempre singola uscita), risolsi cambiando l'lnb dcss con questo lnb dcss

Non credo che tu abbia trovato due DCSS con lo stesso difetto, perc ui è ipotizzabile che il problema apparentemente risolto cambiando l'LNB, stava da un'altra parte ed ora ti si ripresenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 scrisse:

Se singolarmente i decoders funzionano e lo splitter, oltre che essere funzionante, ha i diodi integrati, devono funzionare anche insieme.
Il fatto che per far funzionare il secondo decoder, tu debba scollegare il primo, fa pensare a conflitti fra le UB.
Sei sicuro che entrambi i decoder numerino le UB iniziando entrambi dalla "1" o  entrambi dalla "0"?

Indipendentemente dalla numerazione adottata, l'abbinamento della frequenza ad una data UB, è automatico oppure puoi scrivere il valore che vuoi?

 

Non credo che tu abbia trovato due DCSS con lo stesso difetto, perc ui è ipotizzabile che il problema apparentemente risolto cambiando l'LNB, stava da un'altra parte ed ora ti si ripresenta.

 

E infatti devono funzionare, ma qualcosa mi sfugge per forza.

Credo la facciano entrambi in automatico l'associazione UB e frequenza; il telesystem me lo sono portato per vedere se ci fossero aggiornamenti SW e ho appena controllato che cambiando UB cambia da solo anche la frequenza.

 

Stavo pensando che una cosa che non ho controllato è la tensione dal cavo dell'ican, magari la linea vecchia me ne fa arrivare meno (a cui aggiungere la perdita nel partitore), però non dovrebbe funzionare già lui. Devo fare la prova 1 che avevo scritto su, li porto vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con soli 10 metri di cavo (se ho capito bene) anche se di bassa qualità, non dovresti avere grosse cadute di tensione, anche con un LNB DCSS che assorbe più di tutti gli altri tipi.

Verifica quanto assorbe quel l'LNB e che tipo di cavo è stato usato, con e senza splitter dopodiché, se hai dubbi, attrezzati per misurare la tensione sotto carico e riporta qui sul forum i dati.

 

P.S.

stai parlando di questo stesso impianto?

Se è così, altro che 10 metri di cavo. C'è ne sono una trentina, forse di corda da bucato...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 scrisse:

Con soli 10 metri di cavo (se ho capito bene) anche se di bassa qualità, non dovresti avere grosse cadute di tensione, anche con un LNB DCSS che assorbe più di tutti gli altri tipi.

Verifica quanto assorbe quel l'LNB e che tipo di cavo è stato usato, con e senza splitter dopodiché, se hai dubbi, attrezzati per misurare la tensione sotto carico e riporta qui sul forum i dati.

 

P.S.

stai parlando di questo stesso impianto?

Se è così, altro che 10 metri di cavo. C'è ne sono una trentina, forse di corda da bucato...

 

 

 

10 metri è la lunghezza della linea al decoder telesystem, l'ho cambiato questo cavo perché era rovinato. L'ican sta al piano inferiore, non so quanto sia lunga la linea e quanto sia vecchia però funziona.

No, non è lo stesso impianto, quello funziona alla grande, in comune hanno che per qualche motivo con questo dcss sto avendo problemi.

 

Le prove che ho in programma sono:

Portare entrambi i decoder sulla prima linea, la nuova e provarli li insieme, per escludere il cavo della linea vecchia; provare un mix diverso di userband; cambiare LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Domanda: Hai una particolare esigenza di avere la tecnologia dCSS pur non avendo Sky?

No, il mio rivenditore in quel momento aveva solo dcss e il cliente andava di fretta, infatti io volevo mettere scr.

 

2 ore fa, felix54 scrisse:

Quindi la linea più lunga funziona e la più corta no?

Meglio che fai misure di tensione e che rilevi l'assorbimento dell'LNB.

Esatto.

 

Comunque sono andato oggi, ho tolto il partitore e l'ho spostato al termine della linea di 10 MT, li ho messo il partitore e mi sono portato su anche l'altro decoder quindi alla fine avevo LNB > 10 MT filo > partitore > 2 decoder 1 sull'altro collegati alla stessa TV.

Ho controllato le user band e frequenze, il telesystem cambia la frequenza automaticamente assieme alla UB, l'ican da la possibilità di cambiare, metto ican ub1 1210, telesystem ub2 1420. Funzionava tutto perfettamente.

Rimetto tutto apposto, porto Ican giù e di nuovo non va, decido che è il cavo. Vado giù e mentre vedo da dove viene il filo tolgo il connettore f e si sente l'audio dalla TV sopra come aveva fatto fin ora, noto che all'interno non era avvitato fino in fondo, lo tolgo, lo aggiusto, lo riaggancio al decoder, funziona sia sopra che sotto.

Vogliamo dire che forse un filino andava un po' in corto? In effetti spolverando può capitare che tirino un po' i cavi. Ma perché ha sempre funzionato da solo e mi bloccava sopra nonostante il partitore con diodo? Non lo so. Ma adesso non so più che prova fare perché funziona tutto e me ne sono andato con l'intesa che per me non era normale e che se dava problemi la prima cosa che avrei fatto era cambiare quel cavo (che ha parecchi anni a quanto dice il cliente e ci hanno lavorato vicino per fare il cappotto termico.)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AccaTv scrisse:

Vado giù e mentre vedo da dove viene il filo tolgo il connettore f e si sente l'audio dalla TV sopra come aveva fatto fin ora, noto che all'interno non era avvitato fino in fondo, lo tolgo, lo aggiusto, lo riaggancio al decoder, funziona sia sopra che sotto.

Vogliamo dire che forse un filino andava un po' in corto? In effetti spolverando può capitare che tirino un po' i cavi.

Se succede, non è sicuramente colpa di chi spolvera ma di chi ha intestato i cavi "ad mentula canis" ma comunque sia non ho capito bene quanto hai descritto.

 

17 minuti fa, AccaTv scrisse:

Ma perché ha sempre funzionato da solo e mi bloccava sopra nonostante il partitore con diodo?

Non ho capito cosa intendi. Puoi spiegarmi meglio?

I diodi, in quel contesto, impediscono che la tensione di un decoder fluisca a ritroso verso l'altro ma non è l'unico "lavoro" che possono svolgere.

Hai due generatori (i decoder) che, in diversi momenti, generano due valori di tensione diversi (13 e 18 Volt) che sono soggetti alla corrente che circola nel circuito e alla resistenza dei cavi che varia con la loro lunghezza ed in base al tipo di cavo usato.
L'unica cosa che ho capito è che in qualche maniera ne sei uscito fuori senza anaisi ma empiricamente, senza misure di corrente e tensione, per cui pretendere di capire è utopia... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato più di una volta di trovare fili piegati in malo modo, sfilati e riattaccati a caso, magari riattaccano solo il conduttore centrale tagliato a lunghezze a caso, faccio spesso l'errore di fidarmi dei clienti (e di chi passa prima di me) nonostante mi riprometta di non farlo, quando mi dicono che non hanno toccato niente.

Dicevo che mentre controllavo che percorso facesse il filo (perchè qui da me la stragrande maggioranza delle abitazioni sono del 70 circa, con impianti fatti in più volte, la casa in questione ha impianto terrestre con prese e fili che camminano nei corrugati -che ora diffonde il segnale di un modulatore- mentre il satellite passa esternamente alla casa per poi entrare con buco da 10 nel muro nel posto più comodo e camminare sul battiscopa fino a dietro al decoder) mi sono accorto che il connettore F non era messo bene e suppongo fosse stato maltrattato da chi ha fatto le pulizie. Perchè l'ho staccato per vedere dove andava il filo? Perchè i fili erano tutti attorcigliati tra di loro e lo volevo sfilare.

 

 

Ho fatto una misura di tensione sul cavo che viene da giù, c'erano 13.4V, l'ho dato per buono, dopodichè ho portato su il decoder per fare l'altra prova perchè ero convinto fosse l'lnb il problema, poi vedendo che funzionava per esclusione rimaneva il filo, misura o non misura; poi la cosa s'è risolta quando ho sistemato quello spinotto.

Sono il primo a dire che non so ne perchè non funzionava e ne perchè funziona adesso, ed è anche per questo che chiedevo a voi invece di smontare tutto un impianto, per capire dalla vostra esperienza, non per fare un lavoro in modo più facile.

 

Quindi la mia domanda ora è: perchè se il connettore sotto non era fatto bene non funzionava sopra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi va fatta in loco e non a distanza e tanto meno si può tirare ad indovinare.

Noi potremmo guidarti passo passo ma ormai è tardi per poter capire.

Hai fatto un'unica misura di tensione.. ci dici dove l'hai fatta come hai fatto a farla con il carico collegato?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, oramai che il problema è risolto, difficile capire dove stava il problema. Ti servirà da esperienza che quando entri in un impianto dove c'è passato uno prima di te, non devi fidarti e dare per scontato che quello ha il tuo stesso modo di lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eravamo rimasti che cambiando lo spinotto si era messo a funzionare e me ne ero andato col dubbio e infatti il problema non era la perchè ha ridato problemi.

Ho cambiato l'unica cosa che c'era da cambiare (e ne aveva anche bisogno) ovvero la tratta del decoder del piano inferiore che era vecchia e i muratori/elettricista della ditta ci avevano lavorato piegandola in malo modo e non so come hanno fatto le giunzioni in una cassetta inaccessibile (esterno della casa a 6mt di altezza con viale in discesa - ci hanno lavorato dall'impalcatura), passo filo esternamente, ovviamente tratta senza interruzioni dal partitore fino al decoder, collego e comunque non funziona e il decoder ican mi da il messaggio "sovraccarico", era *anche* il cavo che collegava il partitore all'lnb che non mi ha mai dato motivo di preoccupazioni quando ho fatto le misure di puntamento e il test al piano superiore mettendo entrambi i decoder li etc

 

Il 23/6/2021 alle 00:17 , felix54 ha scritto:

Hai fatto un'unica misura di tensione.. ci dici dove l'hai fatta come hai fatto a farla con il carico collegato?

Ho controllato le tensioni dai decoder fino al partitore cercando i 13/18V e poi all'uscita del partitore per vedere se veniva alimentato l'lnb. ho usato un filo volante per controllare l'uscita, ho sbagliato perchè avrei dovuto svitare il cavo dall'lnb anche se quel cavo non aveva dato problemi negli altri test.

 

Il 23/6/2021 alle 07:06 , snipermosin ha scritto:

Certo, oramai che il problema è risolto, difficile capire dove stava il problema. Ti servirà da esperienza che quando entri in un impianto dove c'è passato uno prima di te, non devi fidarti e dare per scontato che quello ha il tuo stesso modo di lavorare.

Infatti si, a volte ci si vuole fidare, ma come diceva qualcuno "a pensar male si fa peccato, ma molto spesso si indovina".

 

Grazie per le risposte ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, secondo me ci sono troppe concause e quindi sei andato a tentativi sino a trovare una soluzione.

Ti avevo chiesto come hai fatto le misure di tensione e da quanto ho intuito, hai fatto misure a vuoto, ovvero senza il carico dell'LNB.

Se hai fatto così, le misure fatte non hanno alcun senso ma aspetto una tua conferma per sapere come hai operato.

 

Al di là di quanto scritto, non sono sicuro di aver capito se hai risolto i problemi una volta per tutte oppure c'è ancora qualcosa che non hai scoperto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...