Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco consiglio


Desmomike

Messaggi consigliati

Buona sera, 

vorrei sottoporVi la seguente applicazione. Devo pareggiare una mazzetta di scatole tramite due piastre solidali meccanicamente poste su 2 lati opposti. I pareggiatori, da aperti, si chiudono quando è presente il prodotto e lo "schiacciano" con una forza X ( impostata su un potenziometro in base al tipo di prodotto ), per poi aprirsi leggermente per permettere ad uno spintore di estrarre il prodotto ( il motore quindi, quando lavora "indietro", avrà velocità e coppia costante indipendentemente dal potenziometro). Una volta uscito il prodotto i pareggiatori tornano alla posizione iniziale. Pensavo di usare un vettoriale per controllare la coppia rapportata al potenziometro ( è importante che i pareggiatori si muovano sempre alla stessa velocità ), ed usare un'uscita del drive che mi segnali l'avvenuta pareggiatura e che avvi il ciclo di svuotamento. Naturalmente i segnali servono per interfacciarsi alla logica del PLC già installato. Secondo il Vostro parere sono sulla strada giusta ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Desmomike scrisse:

Pensavo di usare un vettoriale per controllare la coppia rapportata al potenziometro ( è importante che i pareggiatori si muovano sempre alla stessa velocità ),

 

Logico, così che risulti sempre che l'asse mediano del materiale coincida con l'asse mediano dell'estrattore.

Quindi i motori dei pareggiatori saranno controllati da vettoriale ad anello chiuso, così da garantire identica velocità; il potenziometro darà il valore limite di coppia. In altri termini i motori lavorano in anello di velocità con coppia limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...