Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa condensa, raccordo tubazioni


xing83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Volevo un informazione, ho un split che non scarica bene la condensa perché purtroppo il tubo (uno spiralato in gomma da 16 mm murato sotto traccia) ha pochissima pendenza, dunque capita quasi sempre che non riuscendo a smaltirsi la condensa mi gocciola dallo split.

Per risolvere avevo pensato di installare una pompa di scarico condensa solo che ho un dubbio, l'uscita di quasi tutte le pompe che ho visto é adatta per un tubo da 4 mm, il tubo di scarico murato sotto traccia é uno spiralato da 16 mm, come faccio a raccordarli? Semplice raccordo riduttore da 4 a 16 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei sicuro che lo scarico e libero all'uscita 

piu che poca pendenza potrebbe essere una "gobba"fatta dal tubo quando è stato murato puoi provare a infilare dentro il tubo di scarico un tubetto piu piccolo tipo quelli azzurri per impianti aria compressa se riesci(non facile ma con molta pazienza si riesce) a fermarlo esattamente dove si forma la bolla dovrebbe scaricare. 

per la pompetta basta che lo scarico lo infili bene dentro non dovrebbe tornare indietro perche la pompa spinge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

CIao, io ho un problema simile e sto uscendo pazzo... tubo di scarico condensa murato da 6 anni, a volte l'acqua fluisce perfettamente a volte no. Da un paio di giorni non defluisce completamente con susseguente gocciolamento dello split. La cosa assurda è che la sonda passa tranquillamente, per cui non credo ci siano otturazioni importanti ed appena aspiro leggermente nel finale del tubo l'acua scende a fiumi, naturalmente quella accumulatasi. Ora se fosse un problema di pendenza dovrei averla sempre, fin dall'inizio dell'installazione ed invece a volte va che è una meraviglia, escluso anche l'occlusione visto che la sonda passa tranquillamente, rallentando solo in prossimità delle 2 curve. A questo punto sto pensando anche io di mettere una pompetta per spingere l'acqua. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...