Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino o Vimar e Quale Serie per rifacimento impianto elettrico?


Messaggi consigliati

A breve farò rifare l'intero impianto elettrico della mia abitazione e volevo dei consigli, magari da elettricisti installatori, su quali siano le migliori serie qualità/prezzo. Penso chiunque lo faccia di mestiere sappia statisticamente quali serie danno più problemi rompendosi con più frequenza e quali invece risultano più robuste.

 

Da quel che mi è parso di capire, le serie dei due marchi sono quelle riportate qui sotto.

 

Vimar

Fascia bassa: Plana

Fascia media: Idea, Arkè

Fascia alta: Eikon

 

Bticino

Fascia bassa: Matix

Fascia media: Livinglight, Living Now

Fascia alta: Axolute

 

A livello meccanico/elettrico vi è qualche differenza tra serie appartenenti a due diverse fasce di prezzo o è solo questione di estetica? Personalmente non mi interessa granché del lato estetico (a parte la vernice lucida che non sopporto), mentre mi interessa più quello funzionale e di robustezza. So per esempio che scegliendo una serie di fascia bassa vengono a mancare tutta una serie di frutti che sono invece presenti su quelle di fascia medio/alta, quindi l'indomani se volessi aggiungere un particolare frutto, potrei trovarmi a dover cambiare tutto il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kiluax,

Per me VIMAR tutta la vita senza ombra di dubbio, sia per qualità, prezzo, materiale di costruzione, poi per la serie devi sceglierla tu secondo i tuoi gusti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao kiluax,

Per me VIMAR tutta la vita senza ombra di dubbio, sia per qualità, prezzo, materiale di costruzione, poi per la serie devi sceglierla tu secondo i tuoi gusti

 

Ma VIMAR Plana non esiste in tecnopolimero opaco senza finitura lucida?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kiluax scrisse:

Ma VIMAR Plana non esiste in tecnopolimero opaco senza finitura lucida?

No, c'è solo il bianco lucido ed il Silver che è grigio, ma comunque lucido.

Altrimenti devi passare alla serie Arké

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2021 at 22:17 , ROBY 73 scrisse:

No, c'è solo il bianco lucido ed il Silver che è grigio, ma comunque lucido.

Altrimenti devi passare alla serie Arké

Oggi sono andato in un negozio di materiale elettrico e ho avuto modo di toccare con mano le varie serie Vimar e Bticino. Non so perché ma la Arkè di Vimar aveva i tasti "molli", cioè l'interruttore non aveva il click solido, non dava quel bel feedback duro quando si muoveva da una posizione all'altra, mentre la Livinglight di Bticino mi è sembrata molto più robusta.

 

Per fare un paragone, la Vimar sembrava uno switch Cherry MX Red, mentre la Bticino un Cherry MX Brown.

Modificato: da Kiluax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Kiluax scrisse:

cioè l'interruttore non aveva il click solido

Plana è rumorosissima, Arkè un po' meno, Eikon è silenziosissima.

Una volta Vimar puntava molto sulla silenziosissima Idea e ne faceva un vanto indiscusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kiluax scrisse:

Non so perché ma la Arkè di Vimar aveva i tasti "molli", cioè l'interruttore non aveva il click solido, non dava quel bel feedback duro quando si muoveva da una posizione all'altra,

Pensa che appena uscita la Arké ho assistito alla presentazione della Vimar stessa e l'ingegnere che illustrava pregi e difetti (ma di questi ultimi non ne ha elencato nemmeno uno 🤣), raccontava che alla prima prova / uscita prima del lancio sul mercato i meccanismi erano talmente silenziosi che hanno dovuto "faticare" per trovare il modo per fargli fare almeno un minimo di rumore, in pratica erano impercettibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Plana è rumorosissima, Arkè un po' meno, Eikon è silenziosissima.

Una volta Vimar puntava molto sulla silenziosissima Idea e ne faceva un vanto indiscusso...

Anche secondo te Vimar oggigiorno è superiore a Bticino come materiali e qualità costruttiva? Nel senso bottoni o prese che scricchiolano, prese che si inceppano o smettono di funzionare dall'oggi al domani, ecc.

 

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Pensa che appena uscita la Arké ho assistito alla presentazione della Vimar stessa e l'ingegnere che illustrava pregi e difetti (ma di questi ultimi non ne ha elencato nemmeno uno 🤣), raccontava che alla prima prova / uscita prima del lancio sul mercato i meccanismi erano talmente silenziosi che hanno dovuto "faticare" per trovare il modo per fargli fare almeno un minimo di rumore, in pratica erano impercettibili.

Ma non è tanto il fatto che faccia o meno rumore il mio problema, quel che manca è il feedback aptico: non ti restituisce la sensazione chiara di aver effettivamente premuto il bottone.

 

Personalmente ero orientato sulla Livinlight di cui mi piace il design, ma dato che consigliavano Vimar qui sul forum mi stavo guardando la Arkè che è molto simile come linea. Non sono un fan del buchetto per il led sui tasti, in quanto non sopporto i led al buio di notte.

Modificato: da Kiluax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono tanti piccoli particolari che ti fanno riflettere sulla cura che Vimar utilizza per realizzare i suoi prodotti, l'inscatolare singolarmente ogni apparecchio è una di quelle cose che ti fanno capire molto, in un cestello a tre posti, non vedrai mai un apparecchio Vimar che rientra, gli assiali di Eikon non hanno mai dato problemi di scorrimento, ma potremmo andare avanti all'infinito...

Per il rumore o meno dell'apparecchio di comando ci sono dei componenti chiamati "silenziatori" che servono diminuirlo, a differenza di Idea per Vimar e Living Classic per Bticino, tutti gli altri apparecchi sono dotati di questi accessori... credo che sia interesse del produttore realizzare un sistema che non faccia rumore.

 

9 ore fa, Kiluax scrisse:

in quanto non sopporto i led al buio di notte.

Sono accessori:

li monti e li colleghi, fanno la lucina

li monti e non li colleghi, come se non ci fossero

non li monti affatto, non ci sono...

 

9 ore fa, Kiluax scrisse:

Anche secondo te Vimar oggigiorno è superiore a Bticino

Ad eccezione di Bticino Now, che ha rivoluzionato esteticamente il concetto di apparecchio di comando, ma che non credo abbia migliorato la meccanica credo che tecnicamente Vimar sia superiore a BTicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Kiluax scrisse:

Personalmente ero orientato sulla Livinlight di cui mi piace il design

Purtroppo sono proprio quelle che negli ultimi anni mi capita più spesso di sostituire.

 

La serie più longeva e robusta di tutte è la magic ticino limitatamente agli articoli prodotti nei tempi in cui Bticino era ancora Bticino. Per quanto riguarda i pulsanti è anche la serie più silenziosa in assoluto.

Io prediligo la massima silenziosità, detesto il click metallico tipico della maggior parte dei pulsanti (ma questo va a gusti). Il feedback me lo da...l'accensione della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Purtroppo sono proprio quelle che negli ultimi anni mi capita più spesso di sostituire.

 

La serie più longeva e robusta di tutte è la magic ticino limitatamente agli articoli prodotti nei tempi in cui Bticino era ancora Bticino. Per quanto riguarda i pulsanti è anche la serie più silenziosa in assoluto.

Io prediligo la massima silenziosità, detesto il click metallico tipico della maggior parte dei pulsanti (ma questo va a gusti). Il feedback me lo da...l'accensione della luce.

Ho un impianto elettrico di 40 anni e penso che la serie usata sia Bticino Magic a giudicare dai tasti: https://i.imgur.com/IEd5de1.jpg

 

Per curiosità ho visto anche le serie di ABB che fa tasti che seguono il profilo ricurvo delle placche e onestamente non mi piace.

 

Vimar Arkè comunque come qualità è buona? Se non sbaglio è tra le serie più recenti che Vimar produce, introdotta meno di una decina d'anni fa, quindi mi chiedevo se è tanto affidabile quanto le serie storiche come Idea. La Eikon mi piace di più però onestamente costa uno sproposito che non riuscirei a giustificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...