Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto anni 70


elettrozizzi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho preso in mano un appartamento, con impianto fatto negli anni 70. Tradotto, cavi rigidi (e sottodimensionati) , impianto con scatole di derivazione da 8,5 a muro alte, assenza di messa a terra (ma presente nel condominio) e un unico magnetotermico a protezione dell'appartamento ( differenziale presente nel locale contatori del condominio).  Ho rifatto tutto, cavi nuovi, inserito il cavo di messa a terra, frutti nuovi mantenendo però le tubazioni esistenti perchè il cliente economicamente non poteva accollarsi una ristrutturazione completa da zero. A protezione dell'appartamento ho installato un centralino dove non potendo anche solo sezionare l'impianto con linea luci e prese a causa delle tubazioni ridotte e troppo ristrette ho inserito un solo magnetotermico differenziale da 25A. La domanda è questa, posso considerarlo a norma e rilasciare una di.co per manutenzione straordinaria e non nuovo impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
31 minuti fa, elettrozizzi scrisse:

La domanda è questa, posso considerarlo a norma e rilasciare una di.co per manutenzione straordinaria e non nuovo impianto? 

Assolutamente no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, elettrozizzi scrisse:

i motivi sarebbero? 

Semplice,

48 minuti fa, elettrozizzi scrisse:

ho inserito un solo magnetotermico differenziale da 25A.

A questo punto, o hai fatto tutto con cordina da 4 e senza apparecchi di comando e di prelievo, o non hai la protezione adatta.

Preferirei di gran lunga un MTD da 16 che, almeno, ti assicura sul corto anche una cordina da 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta, i motivi sarebbero? 

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Semplice,

A questo punto, o hai fatto tutto con cordina da 4 e senza apparecchi di comando e di prelievo, o non hai la protezione adatta.

Preferirei di gran lunga un MTD da 16 che, almeno, ti assicura sul corto anche una cordina da 1,5.

Perdonami, il mtd è da 20A , comunque ricevuto il messaggio! Modificato questo, l'impianto può ritenersi a norma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, elettrozizzi scrisse:

l'impianto può ritenersi a norma ?

Se non puoi fare altrimenti....

Credo comunque che sia sempre meglio un impianto nuovo con apparecchi nuovi e conduttori nuovi, anche se non protetto alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se non puoi fare altrimenti....

Credo comunque che sia sempre meglio un impianto nuovo con apparecchi nuovi e conduttori nuovi, anche se non protetto alla perfezione.

Ti ringrazio per le informazioni. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

non potendo dividere le linee dovevi farle tutte uguali come sezione e usare la protezione adeguata..

 

nel tuo caso avrei fatto tutto con il 2,5mmq e usato un MTD da 16,

 

se ha un contratto da 3kW non vedo perchè usare un 20A, un 16 permette di sfruttare appieno i 3,3 e anche la tolleranza del contatore quasi al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

L'impianto così non è adatto (le prese devono essere protette da sovraccarichi)

Le luci sono cablate permanentemente, quindi il rischio sovraccarico sulle linee luci non c'è, ammettendo che la distribuzione "principale" sia fatta almeno con del 4mmq, se così pertanto vanno bene sotto il C25 comune, per le prese potresti valutare dei fusibili o dei MT serie civile da mettere nelle scatole accanto alle prese. In questo modo il cliente avrebbe più flessibilità (10A in più da giocarsi) e le prese sarebbero tutte adeguatamente protette dal sovraccarico grazie al fusibile.

 

In quel caso le protezioni sarebbero adeguate.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...