Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello BFT Serie ORO (Alcoor 6)


Luca Paoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cancello BFT Serie ORO con centralina Alcoor 6 (http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf).

 

Il cancello non si apre ne da citofono, ne da telecomando e ne con chiave. Per farlo aprire è necessario staccare e riattaccare il differenziale magnetotermico che controlla la centralina, una volta riattaccato il cancello si apre in automatico, e si richiude da solo dopo circa 1 minuto, anche in questa fase non mi è possibile utilizzare nessun comando per richiuderlo o bloccarlo (se non passare in mezzo alle fotocellule).

 

Già provato a isolare i citofoni staccandone il relativo differenziale, smontato il coperchio della centralina sono accese tutte le luci di rosso fisso (SWO, SWC, Start, Stop e fotocellula), le fotocellule come dicevo fanno tick correttamente e la luce corrispondente si spegne al passaggio, sul manuale non c'è scritto nulla tranne la descrizione delle luci (fine corsa, inizio corsa...), se clicco il tasto del telecomando nella centralina si sente il click di un relè ma non succede niente, dietro la centralina c'è un po di ossido ma nulla di che e gli abbiamo già dato il WD 40, vi prego aiutatemi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca Paoli,

10 ore fa, Luca Paoli scrisse:

smontato il coperchio della centralina sono accese tutte le luci di rosso fisso (SWO, SWC, Start, Stop e fotocellula)

Ecco qui il problema, te l'avrei detto dopo le prime "due righe" e tu mi hai dato conferma.

Se leggi il manuale il led START deve accendersi solo per il tempo in cui tieni premuto il pulsante o giri la chiave

C'è un pulsante e/o il contatto del selettore che rimane costantemente chiuso, magari c'è ossido o insetti dentro, prova a scollegare i fili dal morsetto 10 START e prova a vedere se funziona con il solo radiocomando, dopo di che se va tutto bene cercherai il problema.

Casomai per un'ulteriore prova, fai un ponte con uno spezzone di filo tra i morsetti 9 COMUNE e 10 e vedi se funziona.

Se il guaio si ripete ancora allora togli tensione ed estrai la scheda ricevente (se è ad innesto) e ricollegando i fili sul morsetto 10 provi solo con il pulsante e/o con il selettore a chiave.

 

Facci sapere come va

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...