Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento interruttore per faretti da incasso


haran.banjo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Devo predisporre un cavo elettrico (C) per poi poter collegare 5 faretti LED (da 4,5 watt l'uno) da incasso con relativo interruttore (B) come da figura allegata.
Successivamente la parte superiore verrà chiusa con il cartongesso (con porticina per accedere alla cassetta).
La cassetta (A) è una 503 a cui arriva fase, neutro e terra, e al momento vi è installata solo una presa bipasso a cui è collegata la spina della cappa della cucina (che deve rimanere dov'è).

Avrei bisogno di qualche indicazione per effettuare il lavoro.

  • Per il cavo (D) ho pensato di utilizzare una piattina da fissare con colla a caldo lungo il percorso sul mobile della cucina. Va bene come soluzione?
  • Come effettuo il collegamento tra interruttore (B) e cavo (D) e (C)? Potreste spiegarmi tutti i collegamenti da effettuare nella cassetta? L'interruttore deve comandare solo (C) e non la presa bipasso già presente.
  • Infine sapreste indicarmi un modello di interruttore singolo con supporto da installare o su rivestimento o sotto al mobile cucina (possibilmente poco visibile)? (In casa ho bticino living).

 

Grazie in anticipo!

faretti-cucina.png

Modificato: da haran.banjo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quando si occulta con una controparete, l'operazione più importante è quella di portare tutti i collegamenti elettrici il più possibile vicino ad un punto di accesso, nel tuo caso la

40 minuti fa, haran.banjo scrisse:

porticina per accedere alla cassetta

i conduttori e gli eventuali collegamenti dovranno essere appoggiati sul cartongesso senza nessun fissaggio, in modo che possano essere rimossi, modificati o sostituiti in qualsiasi momento.

 

42 minuti fa, haran.banjo scrisse:

Come effettuo il collegamento tra interruttore (B) e cavo (D) e (C)?

La soluzione migliore sarebbe quella di portare una linea dedicata alle luci, anche se di solito la cappa si collega sotto le luci.

Dalla cassetta esci con un cavo di fase fino all'interruttore, dall'interruttore uscirai con un cavo di fase comandata fino ai faretti che prenderanno il neutro dal neutro presente in cassetta.

Tutto qui.

 

47 minuti fa, haran.banjo scrisse:

sapreste indicarmi un modello di interruttore singolo con supporto da installare

Se alla cassetta arriva la linea per la cappa, è molto facile che questa linea parta o transiti attraverso una cassetta a servizio del piano cucina. potresti intercettare li i conduttori ed infilarne uno nuovo comandato dall'interruttore che posizionerai li dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao@Maurizio Colombie grazie infinite per la tua disponibilità.

A questo punto quindi potrei prendere fase, neutro e terra direttamente dalla presa bipasso? L'utilizzo della piattina va bene dato che dovrà raggiungere l'interruttore posizionato esternamente alla nuova parete?
In merito alla tua osservazione, purtroppo non c'è passaggio con la cassetta del piano cucina (per mera ignoranza di chi fece l'impianto) e per questo vorrei un consiglio su un possibile modello di interruttore singolo con supporto e su come fissarlo.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, haran.banjo scrisse:

per questo vorrei un consiglio su un possibile modello di interruttore singolo con supporto e su come fissarlo.

Ma questo apparecchio andrebbe fissato nella nuova struttura in cartongesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Tutti i produttori di apparecchi elettrici hanno a disposizione dei contenitori a parete per alloggiare i loro prodotti, visto che si tratta di posizionare a vista sia il cavo, che l'apparecchio, credo che i contenitori e gli apparecchi di Elios siano i più discreti, ma nessuno ti vieta di installare una 503da parete che potrai allestire con frutto e placca della serie civile che hai montato.

In ogni modo stento a credere che

3 ore fa, haran.banjo scrisse:

purtroppo non c'è passaggio con la cassetta del piano cucina

sarà un giro lungo o complicato, ma deve pur esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...