Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo 5x1,5 in giardino


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto costruendo casa nuova e l'elettricista mi ha detto che per l'illuminazione in giardino mi lascerà un cavo 5x1,5mm e da lì posso farci ciò che voglio (cose dice lui).
L'idea è quella di collegarci qui delle spine elettriche e luci da giardino, ma come funziona esattamente?

 

Se non sbaglio ho:

 

- Giallo/Verde

- Blu

- Nero

- Marrone

- Grigio

 

Da quello che ho capito ho le 3 fasi che potrei usare in questo modo:

 

1. (Nero): Prese elettriche in giardino

2. (Marrone): Luci in giardino

3. (Grigio): Riserva

 

Quindi se voglio collegare un presa da giardino, prenderò una presa standard (da esterno ovviamente), ci collegherò giallo/verde, blu e nero; poi alle luci ci collego giallo/verde, blu e marrone

Ma come faccio a fare la "derivazione" per il giallo/verde e per il blu?

Intendo, il giallo/verde e il blu saranno condivisi tra tutte le fasi, giusto?


Ho appuntamento con l'elettricista settimana prossima, ma vorrei arrivare preparato.

Grazie
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai due magnetotermici con differenziale non puoi fare molto, con un cavo da 1,5 mmq.

Utilizzare lo stesso blu in comune con linea luci linea e prese viene una porcata, non si può assolutamente fare.

L'unica soluzione è collegare la partenza ad la sola linea luci (quella protetta da MTD 10 Ampere), e usarla sia per luci che per prese, queste ultime per carichi inferiori a 10 Ampere, quindi no friggitrice, stufa o simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se avrò due magnetotermici, chiederò settimana prossima

quindi praticamente userei solo il nero e ci collego sia prese che luci ad esempio e gli altri due cavi li lascio stare

 

no alti carichi saranno sulle prese in terrazza, ma non in quelle in giardino

Modificato: da MarcoAIB
Link al commento
Condividi su altri siti

ci devi comunque associare un 10A quindi in teria sarebbe meglio usare le prese piccole da 10A.

 

lui ti lascia un 5x1,5 per poter fare più accensioni credo..

 

non capisco perchè non fargli fare un lavoro serio con due linee separate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

A me pare che neanche tu abbia ancora idea di che cosa vuoi fare. 

Cosa vuoi mettere? Cosa c'è da collegare? Come ti aspetti debba funzionare?

'sto cavo da dove parte e dove va a finire? Una scatola di derivazione nel muro? Un pozzetto? Un gazebo? Un buco in mezzo al prato?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un cavo posato all'esterno, pertanto dev'essere quantomeno un cavo FG16 che, dato l'isolamento di tipo EPR, con sezione 1.5 mm2 ha una portata minima (in base al tipo di posa) di 19A.

Dunque puoi usare un unico magnetotermico da 16A per alimentare sia le prese da 16A che la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hfdax,

10 ore fa, hfdax ha scritto:

.........dato l'isolamento di tipo EPR, con sezione 1.5 mm2 ha una portata minima (in base al tipo di posa) di 19A.

Dunque puoi usare un unico magnetotermico da 16A per alimentare sia le prese da 16A che la luce.

Attenzione a non esagerare però con questa portata di 19A del cavo da 1,5mmq, o meglio non dico che non sia vero, ma prima di essere così "ottimisti" bisogna anche calcolare l'eventuale caduta di tensione se a pieno carico o anche meno 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'intenzione dell'installatore potrebbe essere la più semplice possibile e, credo, la più logica che si possa attuare:

blu ed un colore, una linea,

grigio e l'altro colore un'altra linea

giallo verde terra.

Io la vedo così, ma non sono l'installatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2021 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione a non esagerare però con questa portata di 19A del cavo da 1,5mmq, o meglio non dico che non sia vero, ma prima di essere così "ottimisti" bisogna anche calcolare l'eventuale caduta di tensione se a pieno carico o anche meno

Si, senz'altro. Io naturamlente mi riferivo esclusivamente alla portata in corrente per stabilire se il magnetotermico da 16A fosse o meno idoneo a proteggere il cavo da 1,5mm2, ai fini della sicurezza. Poi va considerata anche la questione della caduta di tensione, pero stiamo parlando dell'illuminazione di un giardino e di una presa di servizio e dubito che l'assorbimento di quella linea raggiunga amperaggi elevati e quindi alche CDT elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...