Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cavi in parallelo


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, mi è sorto un dubbio dal punto di vista pratico (non essendo del mestiere ritengo che per un elettricista sia una banalità): se si dovesse realizzare il parallelo di due cavi di fase e due cavi di neutro all'interno dell'abitazione si dovrebbe utilizzare un componente specifico? Ho letto che ci sono delle morsettiere che possono servire a ciò. Mi date conferma? Che tipo di morsettiera si dovrebbe utilizzare (magari postate qualche modello)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che l'unione elettrica, che si può fare in qualsiasi modo, con morsetti a cappuccio singoli, multipli, terminali a bussola, eccetera, io mi preoccuperei della tipologia e lunghezza dei tratti da giuntare assieme.

Una piccola differenza di resistenza tra i due porterebbe quello avente resistenza maggiore a lavorare di più, con pericolo di surriscaldamento.

Inoltre va indicato chiaramente, a inizio e fine linea, che si tratta dello stesso conduttore, per evitare che scollegandone uno si creda di averlo disalimentato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che è importante assicurarsi:

1) che i sue conduttori siano ben giuntati tra loro allo scopo da ridurre al minimo la resistenza di contatto e questo si può ottenere con i normali morsetti di giunzione.

2) che i due conduttori abbiano la medesima lunghezza (un cm di differenza su 10m di lunghezza ovviamente non influisce).

3) le giunzioni devono essere ben protette dall'umidità per evitare le ossidazioni.

Tutto ciò allo scopo di garantire che la corrente si ripartisca equamente tra i due conduttori e che questa condizione permanga nel tempo.

Un ulteriore accorgimento molto sensato è quello di usare conduttori la cui portata in corrente sia superiore alla metà della corrente totale. Ad esempio se la linea è protetta a 16A posso mettere in parallelo due conduttori da 1,5 mm2 attribuendo a ciascuno una portata di 10A anche se la corrente massima che normalmente lo può percorrere è di 8A (16÷2). Questo per avere un margine di sicurezza nel caso che la corrente non si divida esattamente a metà.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...