Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto - problema irrisolto multisplit MHI Kireia - no codici guasto


paolodr

Messaggi consigliati

Scusate, mi serve un aiuto perchè sono quasi disperato. Ho un sistema quadrisplit con 3 kireia SRK 25 ZS-S ed un SRK 35 ZS-S, unità esterna SCM 71 ZM-S1, installati ad ottobre 2018. In raffrescamento la velocità della ventola delle unità interne scende fino al minimo, come normale al raggiungere della temperatura impostata. Se però a quel punto inzio a sentire caldo e riduco la temperatura impostata, l'unità non risponde, si inchioda nelle modalità raggiunte. Nel senso che temperatura aria e soprattutto velocità ventola non variano, anche dopo molti minuti. Anche l'unità esterna non risponde alla richiesta di maggior raffrescamento, perchè si sente la ventola ruotare al minimo ed il compressore non varia di rumorosità.

Il segnale del telecomando viene ricevuto (si sente il beep), ma l'unità rimane inchiodata al minimo.

 

Prove fatte:

- Scollegato il sensore umidità sull'unita da 35.

- Sostituita la relativa scheda, senza successo.

- Selezionando "HI" l'unità risponde ed inizia a raffrescare, ma poi, al disinserimento della funzione, torna al minimo come prima!!!

- Se accendo un altro split mentre l'altro è "bloccato", il nuovo split funziona correttamente, mentre l'altro rimane bloccato. Temperatura aria intorno ai 12°C dall'unità che funziona (ventola velocità media) e 11 °C su quella in "blocco" con ventola al minimo, temperatura interna 26,5 °C, temperatura impostata 18°C. Il raffrescamento, quando funziona, sembra normale.

- Se spengo l'unità interna e la riaccendo, passati i 3 minuti, la velocità ventola sale normalmente, raffresca, ma poi il problema si ripresenta.

- Ho provato 3 split su 4, e tutti fanno lo stesso problema.

- Ho cercato impostazioni nascoste su Service Manual e web ma non o trovato nulla.

 

Mai nessun codice difetto. In fase di installazione ho presenziato ed abbiamo effettuato la carica gas aggiuntiva prevista per la lunghezza delle tubazioni. Il venditore non sa più cosa fare e mi dice che è la prima volta in 20 anni che gli capita una cosa simile.

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha soluzioni / ulteriori prove da fare per il problema che rende l'impianto quasi inutilizzabile, o suggerimenti su come poter risolvere con l'importatore. L'impianto ha iniziato a dare il problema subito dopo installato, ed ora è addirittura scaduta la garanzia.

 

Grazie infinite anticipatamente a chi vorrà / potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, nessuno riesce a darmi un parere? Un errore di connessione elettrica potrebbe causare un difetto simile? Però non capisco come il problema possa comparire solo dopo svariati minuti e come spegnendo e riaccendendo lo split tutto torni a funzionare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo se proprio vuoi un parere è che l’elettronica di queste macchine è troppo complicata e fragile, per certi guasti serve un ingegnere elettronico, altro che un esperto di circuiti di refrigerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Pultroppo la logica di queste schede non ti permette di capire il probema della macchina. A me è capitata una macchina che partiva bene ma dopo rallentava e non si schidava da li. Svuotata ho visto che era scarica, messa in pressione e rifatta una cartalla che perdeva, ricaricata a peso è tormata a funzionare perfettamente. Ma ripeto appena l'accendevi per 10 minuti cacciava fresco che era un piacere, poi modulava al minimo, ma questo perchè sentiva le pressioni che andavano fuori valori e il compressore e le ventole cercavano di mantenerle nell'ottimale.

Quindi ti consiglio di controllare per prima cosa la carica della macchina a peso, altro modo di controllare la carica su queste macchina non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Simone, proverò anche se non credo sia la carica, perchè mi sono accorto che se accendo un terzo split quando la velocità ventola è inchiodata, la velocità inizia a salire!!! Quindi esce dal blocco quando l'unità esterna deve erogare la massima potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno a tutti, problema RISOLTO.

 

dopo aver scritto direttamente a Termal, importatore ufficiale per l'Italia, si sono immediatamente attivati. Trattasi di una funzione per evitare condensa e ridurre la potenza assorbita nei casi in cui la temperatura del locale diminuisca troppo lentamente. In effetti lo split problematico è installato in un ambiente molto ampio.

 

La funzione è disattivabile interrompendo alcuni ponticelli sull'unità esterna. Intervento fatto stamattina; il problema è scomparso. Anche la capacità di raffreddamento sembra migliorata, probabilmente perchè la velocità della ventola interna rimane più alta e più a lungo.

 

Ringrazio pubblicamente e sentitamente il responsabile tecnico di Termal che ha analizzato i video del malfunzionamento da me inviati, si è interessato con la Fabbrica, ed ha eseguito personalmente l'intervento in garanzia, nonostante i termini della stessa fossero scaduti, sostenendo una lunga trasferta da Bologna per raggiungere la mia abitazione. Assistenza DOC.

 

Spero l'esperienza possa essere utile per gli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...