Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire/chiudere un circuito con transistor


joker2cv

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

e grazie per l'ammissione.

Premetto che sono un neofita di elettronica, ma è un campo che mi affascina molto. 

Non avendo conoscenze particolari avrei bisogno di un aiuto da voi esperti. Ho una vecchia auto che lascio ferma al paese, anche per settimane, così vorrei "costruire" un piccolo antifurto casareccio con un transistor che userei come interruttore per bloccare il positivo che va alla bobina di accensione (l'unica parte elettrica essendo un'auto a carburatore).

L'idea è questa: collegare il transistor ad una vite nell'abitacolo, da toccare con un dito per far chiudere il circuito ed alimentare la bobina con 12V DC

Dovrebbe essere fattibile ma non saprei come fare il collegamento, ne che tipo di transistor utilizzare...

Che mi da una mano? Grazie mille!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E molto più facile e, soprattutto, molto più affidabile e sicuro, usare un relè elettromeccanico. Usi un contatto normalmente aperto che apre il circuito dei 12V alla bobina. Metti un iterruttore nascosto per alimentare la bobina deel relè, così che si chiude il circuito che alimenta la bobina.

 

Un mio collega aveva usato un micro switch collegato al posacenere: sino a quando il posacenere era aperto la bobina era alimentata, chiudendo il pisacenere si apriva il circuito dei 12 V della bobina.

Siccome guidava come un pazzerellone (ad esempio superava adestra in autostrada viaggiando a 160 kmh e leggendo il gionale), quando si era costretti a viaggiare con lui al vloante, se superava i limiti del buon senso, bastava chiudere il posacenere. lui era convinto che nessuno lo sapesse, quindi si inventava strane scuse per tenerlo aperto anche se in auto con lui nessuno poteva fumare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio. Sicuramente il relè è più affidabile e semplice da collegare anche se ho fatto la domanda perché in passato si usavano antifurti che si disattivavano toccando una vite nell'abitacolo e mi piacerebbe ricreare una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...