Vai al contenuto
PLC Forum


Sinamics G120C controllato con SINA_SPEED


Davide Merlo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una CPU S7-1200 collegata in profinet con un inverter siemens G120C. 

Configurato non con STARTER ma con Tia Portal, eseguito il commissioning inserendo i vari parametri richiesti ed è tutto ok, tutto verde.

Ho deciso di utilizzare le funzioni motion (SINA_SPEED) per controllore la velocità di un motore.

E il blocco sina_speed risponde correttamente tranne che per il suo AxisEnabled che resta sempre a FALSE quando comando il blocco,

il motore "gira" ma solo in modalità stazionaria. Il perno del motore non gira...

E infatti la velocità attuale mi rimane a 0 anche se la comando per esempio a 600rpm...

Vorrei sapere se magari nell'inverter c'è qualche parametro per farlo uscire dalla modalità stazionaria o qualche altro parametro che mi sfugge.

Premessa che in una prima prova appena caricato il blocco, questo funzionava correttamente, ci ho collegato una logica per lo start e non ha più funzionato(altra premessa, sono già ritornato alle precedenti impostazioni ma niente da fare) non funziona più nulla..

 

Allego comunque le 2 img, una tutto fermo, l'altra appena schiaccio il pulsante di start. Si vede subito che AxisEnabled non sale a TRUE...

 

Grazie in anticipo a tutti

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la soluzione,

Dato che nel programma utilizzo più blocchi SINA_SPEED con Setpoint diversi, lasciando l'alwaysTRUE sull'EN del blocco lui scriveva più setpoint diversi e non sapeva quale prendere.

Ho legato il mio EN del blocco a degli step della sequenza e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...