Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione piccolo impianto cantinola


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho intenzione di rifare l'impianto elettrico della mia piccola cantinola.

Attualmente c'è solo un interruttore (che accende un neon), e una presa elettrica nella stessa scatola portafrutti accanto alla porta di ingresso.

Vorrei fare un semplice impianto con tubi rigidi esterni, e aggiungere giusto un paio di punti presa. Quindi cavi da 2.5 mm per le prese e 1.5 mm per la luce.

Volevo sapere, secondo voi mi conviene mettere un magnetotermico e un differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ok, ho verificato. Nel centralino c'è un differenziale (D723A/25 BTICINO) e un magnetotermico (E81NA/16 BTICINO).

Il magnetotermico toglie la corrente a tutte le cantinole compresa la mia.

Quindi nella mia conviene metterlo un piccolo centralino o non ce ne bisogno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai già la protezione differenziale e quella magnetotermica a 16A.

Per i conduttori da 2,5 mm2 il magnetotermico da 16A va più che bene. Quindi conviene fare tutto con il 2,5mm2 (luci comprese) e sei a posto senza aggiungere alcun magnetotermico o differenziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, microinfo ha scritto:

magari posso mettere un interruttore bipolare per staccare solo l'impianto nella mia cantinola ?

 

Nulla te lo impedisce. Non serve ai fini della sicurezza ma se ti serve per tue ragioni particolari poter sezionare la cantina fai pure. Lo eviterei invece se in cantina hai un frigo / congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

umm non saprei. In futuro se voglio modificare l'impianto nella mia cantinola, mi secca dovere staccare la corrente a tutto il corridoio (e magari avere il terrore che qualcuno possa riarmare il magnetotermico a mia insaputa XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sezionare il circuito della cantina in modo da poterci mettere mano in sicurezza basta scollegare e isolare i fili che portano alimentazione nella cassetta di derivazione da cui il circuito si diparte. Un operazione da due minuti che garantisce il sezionamento meglio di qualsiasi interruttore.

Comunque - giusto per informazione - se vuoi la comodità del sezionatore e il motivo è quello che hai detto evita i normali interruttori bipolari da scatola e usa un sezionatore da quadro. Dovrai installarlo in un quadretto apposito che potrà anche fare da cassetta di derivazione.

I sezionatori bipolari e gli interruttori bipolari non sono la stessa cosa.

Ti faccio presente anche che se tutte le cantine dello stabile sono alimentate dalla linea condominiale che alimenta anche il corridoio, il circuito della tua cantina fa parte dell'impianto condominiale, non del tuo. Pertanto qualsiasi modifica è una modifica dell'impianto condominiale e, da un punto di vista legale, deve essere autorizzata dall'amministratore ed eseguita da personale qualificato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...