Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità elevata


Federicom

Messaggi consigliati

Salve , 

da quando l ho comprato ho notato questo problema con il mio frigo coolhead. L umidità relativa anche da vuoto si aggira sui 75, 80%. Il frigo usa il gas r600a ed ha refrigerazione rollbond. Io vorrei un trovare un prodotto ventilato con umidità decisamente inferiori. 

Cosa dovrei fare per diminuire l umidità del frigo ? Conoscete prodotti buoni in caso ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh l’umidità alta non è un problema, vuol dire che non ti asciuga i prodotti che hai dentro.

Sarebbe grave invece un impianto che ti secca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un minimo di controlo dell'umidità si ottiene con il ventilatore interno.

Se il ventilatore interno è sempre acceso, anche a compressore spento, l'umidità è più elevata.

In questo caso puoi collegare il ventilatore in maniera che si spenga con il compressore.

Un ulteriore passo è abbassarne la velocità, in maniera da avere il roll-bond più freddo e catturi più umidità.

Un po' tipo la funzione deumidificatore dei condizionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ok grazie mille per il consiglio.

Sapreste indicarmi quindi un frigo capacità max 200L ventilato che non superi 60% umidità.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il grado di umidità non penso sia un dato presente nelle schede degli elettrodomestici, pure Liebherr non lo scrive. Diciamo che l'umidità varia in base a cosa conservi dentro, se per esempio metti un contenitore con una zuppa tiepida senza coperchio, questa evaporerà per il deltaT presente e creerà più condensa e quindi ghiaccio. 

Forse a te serve un No-frost, ma anche li, se ci metto la zuppa tiepida non posso pretendere che si comporti da deumidificatore, inoltre come diceva @stebar1all'interno del frigo bisogna avere un minimo di umidità per permettere di conservare le verdure (Bosch usa i cassetti vitafresh che mantengono più umidità all'interno per aiutare la conservazione, idem Liebherr con Biofresh

Link al commento
Condividi su altri siti

liebherr K 3730 Comfort

Bosch KSV33VWEP

electrolux LRT5MF38W0

hanno tutti e tre i cassetti per la frutta/verdura con la possibilità di regolare l'umidità. 
Altrimenti guarda anche LG, Beko, Hotpoint etc... ma io prenderei uno dei 3 marchi sopra (in ordine di preferenza)

 

Noi abbiamo un Electrolux no frost da 15 anni (made in Svezia), mettiamo dentro i cibi o con pellicola o con tupperware, mai avuto problemi di consensa e lo abbiamo sbrinato una volta sola perchè era esplosa una bottiglia di spumante e aveva lavato il frigo... altrimenti solo pulizia regolare dei piani e/o cassetti

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
17 ore fa, Federicom ha scritto:

friogriferi samsung

 

[cit.] "un dispositivo samsung che si rompe o non funziona bene risponde alle specifiche della casa, viceversa uno che funziona bene, fa quel che deve fare e lo fa a lungo, è evidentemente difettoso".

Comprerei piuttosto un marchio sconosciuto di cui non si è mai sentito parlare, almeno in partenza sai che hai un prodotto "meh" e che sarai senza assistenza nel caso.

Li eviterei più che per il prodotto ma per l'assistenza che risulta maleducata, poco professionale, assente e dispersiva (provata in prima persona per dei loro clima "top di gamma", il mio diario della disperazione è disponibile nella sezione clima).
Andrei sui prodotti che sono stati elencati sopra in base a cosa trovi nel negozio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...