Andrea25 Posted July 6, 2021 Report Share Posted July 6, 2021 Buonasera a tutti . Da tempo mi frulla in testa un pensiero : la frequenza di un generatore di elettricità dovrebbe essere funzione della sua velocità di rotazione , giusto ? Quindi mi domando : come si fa a mantenere costante la 50 hertz della frete elettrica ? Mi potete chiarire questo dubbio ? Grazie a tutti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 6, 2021 Report Share Posted July 6, 2021 (edited) 33 minuti fa, Andrea25 ha scritto: Quindi mi domando : come si fa a mantenere costante la 50 hertz della frete elettrica ? Per rispondere a questa domanda ci vorrebbero trenta pagine di elettrotecnica pratica, ma fondamentalmente si potrebbe riassumere che nella rete di distribuzione non si altera la normale frequenza impostata all'origine. Una serie di sofisticate apparecchiature, regolano la rotazione dei generatori in centrale, agendo "sull'alimentazione" degli stessi (acqua, vapore, vento...) si occupa di mantenere costante la velocità di rotazione degli stessi per ottenere la frequenza richiesta, che viene immessa in rete e tale rimane fino all'utilizzatore finale. Edited July 6, 2021 by Maurizio Colombi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea25 Posted July 8, 2021 Author Report Share Posted July 8, 2021 Grazie maurizio . Quindi , come " sospettavo " , va in qualche modo mantenuta fissa ... Grazie di nuovo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 8, 2021 Report Share Posted July 8, 2021 Certamente, In questo momento, Andrea25 ha scritto: va in qualche modo mantenuta fissa ... all'origine, dopo non c'è bisogno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea25 Posted July 10, 2021 Author Report Share Posted July 10, 2021 Grazie . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Microchip1967 Posted July 15, 2021 Report Share Posted July 15, 2021 https://www.swissgrid.ch/it/home/operation/regulation/frequency.html qui puoi vedere in tempo reale lo scostamento nominale della frequenza di rete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea25 Posted July 18, 2021 Author Report Share Posted July 18, 2021 Bene , grazie mille . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts