Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione faretti led


petrus51

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Nel controsoffitto del disimpegno della mia abitazione ho fatto installare 3 faretti ad incasso con lampade a led Osram da 6,9W, attacco GU10, alimentate direttamente a 230V ca.

Il comando avviene tramite due deviatori BTicino Magic che interrompono correttamente la fase.

Ora succede questo. Senza motivi apparenti, quando si vuole accendere la luce intervenendo su uno o l’altro dei deviatori, non sempre si ha la certezza della corretta accensione dei faretti. Cioè, assolutamente random, a volte si accendono a piena luce, a volte sfarfallano (tutti e tre) e poi si accendono e altre volte danno un lampo di luce ma immediatamente si spengono (sempre tutti e tre insieme). Insomma è un comportamento assolutamente imprevedibile e del quale non riesco a trovare la causa e la soluzione (anche l’elettricista che li ha installati non sa spiegarsi il motivo).

Ovviamente ho sostituito per sicurezza i due deviatori ma la situazione non cambia.

In casa ho tutta illuminazione a led, sia con interruttori singoli che con deviatori, ma l’unico disservizio ce l’ho solo con i faretti del disimpegno. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Petrus

Modificato: da petrus51
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petrus51 ha scritto:

sempre tutti e tre insieme

E' evidente che non è colpa dei faretti, ma c'è qualche giunta, morsetto, o interruttore che scarica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' evidente che non è colpa dei faretti, ma c'è qualche giunta, morsetto, o interruttore che scarica.

 

Grazie per la tua risposta. Ma se ci fosse qualcosa che "scarica" (verso terra?) dovrebbe saltare il salvavita, che invece non è mai intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Hai visto i collegamenti? Se togli una lampada?

Le altre due si accendono, quindi sono in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, petrus51 ha scritto:

a volte si accendono a piena luce, a volte sfarfallano (tutti e tre) e poi si accendono e altre volte danno un lampo di luce ma immediatamente si spengono (sempre tutti e tre insieme) 

Occorrente: 

Lampada spia a  230 V 

Filo conduttore di cortesia quanto basta tra cassetta di derivazione e punto luce più lontano. 

Morsetti deviatori e lampade accessibili. 

Colleghi 1 capo del filo al Neutro in cassetta, l'altro in serie con la lampada spia. 

Azioni alternativamente i 2 deviatori;

Quando si presenta il difetto, "esplori" mediante il terminale libero della spia i vari morsetti dei Deviatori prima e poi delle lampade. 

Potresti avere la sorpresa che anche 1 dei nuovi Deviatori produce lo stesso fenomeno! 

Negli anni '60 la serie magic veniva collaudata in fabbrica mediante gruppi di lampade da 2÷3 kWatt, aventi

corrente a freddo 100÷150 Amper (non esistevano lampade a risparmio energetico o LED). 

In passato ho letto altre discussioni in cui, passando da incandescenza a risparmio energetico, si erano presentati inconvenienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie piergius per la tua esaustiva risposta, anche se la vedo di non facile applicazione in quanto il più delle volte il difetto dura pochi istanti e quindi non c'è il tempo necessario per esplorare i vari punti critici. Quello che vorrei anche capire è il perchè di tale fenomeno. Da quello che scrivi, sembrerebbe che gli "imputati" siano i deviatori Magic. E' così? E perchè? In commercio esistono degli equivalenti alla serie Magic (FEB Laser). Pensi che troverei giovamento sostituendoli ai Magic originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, petrus51 ha scritto:

Da quello che scrivi, sembrerebbe che gli "imputati" siano i deviatori Magic. E' così?

(dalla descrizione avevo capito che il difetto permanesse fino alla successiva manovra di 1 dei 2) 

Qualcuno aveva aperto il meccanismo trovando tracce di grasso lubrificante che dal fulcro era "migrato" sporcano gli ottimi contatti in argento. 

Questo lo puoi verificare osservando 1 alla volta il comportamento come interruttore ; 

1)  scollegandone uno, unisci in un morsetto il filo centrale +1 solo dei laterali ; 

2) Dopo un congruo numero di azionamenti prosegui l' esame del deviatore invertendo di posizione i 2 fili laterali. 

3) Ripeti i punti precedenti per l' altro deviatore. 

Dall' esito delle prove deciderai se e quale è il deviatore da sostituire con un equivalente, (progettato per le minori potenze attualmente in uso). 

Controlla comunque che i fili utilizzati per questa installazione  siano saldamente inseriti nei relativi morsetti di giunzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...