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Cancello elettrico Came BY1500


giutex78

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Il 25/7/2021 alle 16:26 , giutex78 ha scritto:

I fine corsa dei quali ho messo le foto, che tipo sono? Sul manuale Came non fa distinzione mentre su quello della Nologo, distingue tra finecorsa FCA/FCC e finecorsa magnetici, secondo me sono FCA/FCC essendo tipo con dei microswitch ma sono ignorante in materia.

Al 99% sono dei normali micro-switch meccanici che vengono collegati sui propri contatti NC (Normalmente Chiusi) ai rispettivi ingressi 9-14 FCA (finecorsa di apertura) e 9-15 FCC (finecorsa di chiusura) della NOLOGO, eventualmente apri una delle due scatole che li contengono.

Dopo di che, come da manuale, controlla anche i dip-switch 7 e 8 che siano in OFF

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@ROBY 73 stamattina mi sono cimentato a smontare la vecchia scheda e montare la Nologo. Ho collegato i cavi confrontando gli schemi Came e Nologo ma purtroppo nulla... Non va... Prima avevo 3 led accesi poi diventati 1. Se passo davanti le fotocellule si sente il tick di rilevazione ma il cancello non apre e non chiude. Probabilmente devo mettere da parte i collegamenti ponte fatti sulla Came e partire da zero, il problema è i vari cavi sono raggruppati ma non segnati. Onde evitare problemi ho staccato il morsetto di alimentazione.

 

Ho collegato a rotazione i due condensatori ma invano.

 

Alla fine sono andato a controllare il motore come mi avevi detto con tester sui 3 cavi, 2 rossi e 1 nero. 

Prima serie ho ricevuto valori sugli 80/130 ma per 1 secondo dopo il tester segnava 0L. Poiché sul nero vedevo una guaina, smonto tutto e la apro e trovo un cavo con delle resistenze(?) che andava anche sulla testa del motore. 

Staccato tutto ho misurato questi valori:

Nero Rosso 1 10,9

Nero Rosso 2 11,1

Rosso 1 Rosso 2 21,1

 

Ho testato quelle resistenze (?)... Toccando gli estremi quella singola bippava... Mentre le altre 2 no. 

 

Non so perché ma ho la sensazione  che anche il motore sia passato ad altra vita. Ora, domani e lunedì è previsto maltempo e il prossimo weekend partirò per le ferie e non so cosa fare. 

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3 ore fa, giutex78 ha scritto:

Ho collegato i cavi confrontando gli schemi Came e Nologo ma purtroppo nulla... Non va... Prima avevo 3 led accesi poi diventati 1. Se passo davanti le fotocellule si sente il tick di rilevazione ma il cancello non apre e non chiude.

Quali led si accendono?  Tutti i led rossi devono rimanere accesi e se non lo sono allora fai i ponti necessari per bypassare il relativo ingresso, oppure sposta i relativi dip-switch.

Fino a che questi non sono accesi tutti, il motore non girerà mai.

 

3 ore fa, giutex78 ha scritto:

Probabilmente devo mettere da parte i collegamenti ponte fatti sulla Came e partire da zero,

Mi sa di sì.

 

3 ore fa, giutex78 ha scritto:

Ho collegato a rotazione i due condensatori ma invano.

Se hai il tester con il capacimetro, misurali e vedi se sono ancora efficienti, ma prima com'erano collegati?

 

3 ore fa, giutex78 ha scritto:

Alla fine sono andato a controllare il motore come mi avevi detto con tester sui 3 cavi, 2 rossi e 1 nero. 

Prima serie ho ricevuto valori sugli 80/130 ma per 1 secondo dopo il tester segnava 0L. Poiché sul nero vedevo una guaina, smonto tutto e la apro e trovo un cavo con delle resistenze(?) che andava anche sulla testa del motore. 

Staccato tutto ho misurato questi valori:

Nero Rosso 1 10,9

Nero Rosso 2 11,1

Rosso 1 Rosso 2 21,1

 

Ho testato quelle resistenze (?)... Toccando gli estremi quella singola bippava... Mentre le altre 2 no. 

Quelli sono diodi, non resistenze ed è normale che misurandoli trovi continuità solo da una parte, se inverti i puntali vedrai che trovi continuità dall'altra parte.

In teoria servono per azionare l'elettrofreno sopra il motore, lascia tutto com'era, collega il motore sui relativi morsetti della scheda, ed una volta che avrai sistemato la parte comandi vedrai che dovrebbe andare anche il motore, dai valori che hai misurato sono pressoché corretti.

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Buongiorno @ROBY 73 vedrò di misurare i condensatori, quello che sembra più nuovo è da 16 ed era collegato ai morsetti presente sulla scheda Came per il condensatore, mentre l'altro tutto bianco era collegato sui cavi segnati come U e V.

 

Sul discorso cavi mi sono trovato diversi ponti e morsetti a riunire i cavi perché sulla Came alcuni cavi erano comuni ai vari accessori. 

 

Se non ricordo male mi ritrovo:

2 cavi a 4 fili (marrone, blu, nero e giallo verde) 

1 cavo di alimentazione 

2 cavi da 2 fili

1 cavo a tre fili

1 cavo che non mi ricorso... 

1 cavo da 2 fili (lampeggiante) 

 

L'impianto oltre al motore è composto da:

Lampeggiante 

Coppia di fotocellule 

Selettore a chiave

Fine corsa non magnetici

Pulsante di stop a depressione, è una barra lunga che si preme. 

 

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10 ore fa, giutex78 ha scritto:

vedrò di misurare i condensatori, quello che sembra più nuovo è da 16 ed era collegato ai morsetti presente sulla scheda Came per il condensatore, mentre l'altro tutto bianco era collegato sui cavi segnati come U e V.

Da quello che ricordo (ma non prenderlo per certo, vado a memoria, è un bel pezzo che non ne vedo uno), sul BY serviva un condensatore da 25uF o forse anche 30uF, forse è per questo che ce n'erano due, perché uno solo non ce la faceva, misurali e vedi che valore ti danno, comunque se ne metti solo uno da 25-30uF è meglio che due, se sé ne guasta uno il motore va sotto sforzo inutilmente e potresti non accorgertene subito perché magari il cancello riesce a muoversi ugualmente, male ma si potrebbe muovere.

Se il condensatore è uno solo allora non si muove proprio e da lì interverresti prima di creare danni più seri, poi vedi tu.

 

10 ore fa, giutex78 ha scritto:

Sul discorso cavi mi sono trovato diversi ponti e morsetti a riunire i cavi perché sulla Came alcuni cavi erano comuni ai vari accessori.

Se non ricordo male mi ritrovo:........

 

L'impianto oltre al motore è composto da:..........

Qui nessuno può aiutarti non essendo lì davanti al cancello, devi trovare dove vanno uno per uno e poi "tradurli" nei collegamenti della nuova scheda.

Per il momento lascia perdere anche quel ponte diodi e quella specie di schedina con i condensatori che era collegata nella vecchia scheda, non saprei nemmeno a cosa potesse servire.

Modificato: da ROBY 73
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@ROBY 73 sul finire della serata sono riuscito a far partire il tutto o meglio diciamo che va ma non perfettamente. Il cancello si apre ma appena arriva sulla seconda anta tende a rallentare e fermarsi, come se non ce la facesse. Poichè era tardi mi sono limitato ad aumentare la potenza ed impostare la penultima velocità di rallentamento. Se tolgo l'alimentazione e la rimetto riparte in apertura, qualche volta è bastata solo una volte togliere l'alimentazione altre volte 2 o 3. Mentre in chiusura va tranquillamente senza fermarsi.

 

Questione condensatori, uno era non funzionante da 20 uF (come da specifiche Came) mentre l'altro è da 16 uF ma non c'è stato verso di testarne la capacità, ne ho ordinato uno da 20 e domani sera spero di avere il tempo di collegarlo.

 

Ho dovuto disattivare il pulsante di stop che non andava e bloccava la scheda e devo verificare l'apertura con la chiave che a volte andava e a volte no.

 

Non va il lampeggiante, l'ho lasciato impostato sulla scheda  come dotata di lampeggio ma non so nemmeno se è da cambiare, verificherò.

 

Altra cosa, è normale che a cancello chiuso se passo davanti alle fotocellule, sento il classico click? Prima non ci avevo fatto caso.

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45 minuti fa, giutex78 ha scritto:

sul finire della serata sono riuscito a far partire il tutto o meglio diciamo che va ma non perfettamente. Il cancello si apre ma appena arriva sulla seconda anta tende a rallentare e fermarsi, come se non ce la facesse.

Attenzione che non si disattivi l'elettrofreno, dovresti sentire proprio lo stacco, l'eccitazione e diseccitazione della bobina, o meglio dei dischi in ferodo che si aprono e si chiudono.

 

45 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Questione condensatori, uno era non funzionante da 20 uF (come da specifiche Came)

Bo sono quasi certo che ne servisse uno da almeno 25uF, l'unico dubbio che ho è che non fosse stato addirittura da 30uF, comunque se ha trovato da qualche parte che era da 20uF allora non discuto più di tanto.

 

45 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Ho dovuto disattivare il pulsante di stop che non andava e bloccava la scheda e devo verificare l'apertura con la chiave che a volte andava e a volte no.

Magari c'è il pulsante ossidato e/o il selettore a chiave che ormai ha i contatti da "buttare", sinceramente da un punto di vista costruttivo, non mi sono mai piaciuti i selettori della CAME, qualsiasi essi siano.

 

45 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Non va il lampeggiante, l'ho lasciato impostato sulla scheda  come dotata di lampeggio ma non so nemmeno se è da cambiare, verificherò.

Attenzione che se il lampeggiante ha la scheda integrata, devi spostare il dip 4 in ON

 

45 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Altra cosa, è normale che a cancello chiuso se passo davanti alle fotocellule, sento il classico click?

Certo che sì, le fotocellule essendo alimentate costantemente 24/24h non fanno altro che funzionare autonomamente ed aprire il contatto ogni volta che vengono attraversate, comunque se il cancello non è in fase di chiusura non hanno alcun effetto sulla scheda.

Modificato: da ROBY 73
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@ROBY 73

Grazie. 

Il valore del condensatore 20 uF era riportato proprio sulla scheda Came Zby15 che ho tolto, invece al riguardo non ho trovato nulla sui manuali. 

 

Per il fatto che si blocchi tra le 2 ante, dici proprio di eliminare l'elettrofreno escludendo quindi il rallentamento? 

 

Sul lampeggiante, ho impostato correttamente la scheda o meglio ho considerato che il lampeggiante Came installato avesse la scheda proprio per il lampeggio.... Forse è la lampadina o i contatti ossidati anche perché non funzionava prima della sostituzione. 

Ma già che mi trovo....butto un occhio se ho del tempo, altrimenti se ne parla appena rientro dalle ferie. 

 

ROBY, pensavo di collegare anche l'uscita per l'antenna così da aumentare la portata, funzionerebbe? 

 

Spero che col condensatore nuovo e il discorso elettrofreno riesca a risolvere. 

Ancora grazie per il supporto e l'aiuto. 

 

Modificato: da giutex78
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@ROBY 73

Scusa il tag ma dal cellulare non capisco perché non me lo faccia cancellare. 

In tutto ciò non ho collegato la ventola, non so nemmeno se ancora gira per essere. 

La lascio staccata oppure posso collegarla? E se si.... Dove? 

Qualche minuto fa mi è arrivato il condensatore 

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Aggiornamento 

 

Dopo aver sostituito il vecchio condensatore con il nuovo, il motore non andava, sembrava stesse forzando la "scheda" ma non c'era verso di farlo muovere. Il problema solo in fase di apertura da cancello chiuso, perché nel movimento di chiusura nessun problema. 

Alla fine aumentata la potenza al massimo ed eliminato il rallentamento. 

Tolta l'alimentazione e rifatta la taratura dell'apertura perché mi apriva a metà. 

Che mi trovavo ho allungato qualcuno dei cavi che erano troppo tirati. 

Insomma ora va, ho anche sostituito la lampada del lampeggiante con una normale a LED da 21 watt e funziona. 

 

Volevo provare a ridurre la potenza ma si era fatto tardi, se riesco provo in questi giorni. 

 

Non capisco il perché della poca potenza in avvio di apertura e nessuna incertezza invece in chiusura, potrebbe essere il condensatore?? Non ho notato differenze tra il vecchio da 16 e questo da 20 uF. 

 

Anche l'apertura con la chiave funziona, non in chiusura però, sulla scheda ho impostato tutto come condominiale. 

 

A parte quello che ho scritto, l'unica cosa non collegata è la ventola che non so come collegarla. 

Modificato: da giutex78
Correzione testo
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11 ore fa, giutex78 ha scritto:

Il valore del condensatore 20 uF era riportato proprio sulla scheda Came Zby15 che ho tolto,

Bo, ok non discuto più di tanto, comunque......

 

11 ore fa, giutex78 ha scritto:

Per il fatto che si blocchi tra le 2 ante, dici proprio di eliminare l'elettrofreno escludendo quindi il rallentamento? 

Ma hai verificato se si blocca veramente?   Se il motore gira dovrebbe rimanere sbloccato anche il freno

Comunque, se non crea troppi problemi durante le fasi di finecorsa puoi anche eliminarlo, valuta bene i pro e i contro

 

11 ore fa, giutex78 ha scritto:

ROBY, pensavo di collegare anche l'uscita per l'antenna così da aumentare la portata, funzionerebbe? 

Dipende quale ricevente usi, se è quella della NOLOGO, collegalo pure lì, mentre se usi la vecchia allora dovrai saldarlo in qualche modo alla stessa.

 

9 ore fa, giutex78 ha scritto:

In tutto ciò non ho collegato la ventola, non so nemmeno se ancora gira per essere. 

La lascio staccata oppure posso collegarla? E se si.... Dove? 

Non mi ricordo di preciso dov'era collegata, c'erano due morsetti appositi, prova a seguire le piste sulla vecchia scheda se si riesce a capire dove vanno, altrimenti mi sembra che fosse collegala tra una fase del motore (U o V) ed il comune W

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Aggiornamento 

 

Dopo aver sostituito il vecchio condensatore con il nuovo, il motore non andava, sembrava stesse forzando la "scheda" ma non c'era verso di farlo muovere. Il problema solo in fase di apertura da cancello chiuso, perché nel movimento di chiusura nessun problema. 

Alla fine aumentata la potenza al massimo ed eliminato il rallentamento. 

....................

Non capisco il perché della poca potenza in avvio di apertura e nessuna incertezza invece in chiusura, potrebbe essere il condensatore?? Non ho notato differenze tra il vecchio da 16 e questo da 20 uF. 

Considera che i condensatori prima erano due, anche se non ci hai mai detto co quali capacità avevano.

Per il fatto che in chiusura va meglio, non è che il cancello sia leggermente in pendenza e serva meno sforzo per avviarsi rispetto all'apertura?

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Anche l'apertura con la chiave funziona, non in chiusura però,

Di pende da come e dove l'hai collegato e impostato i dip-switch, casomai descrivilo

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23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Bo, ok non discuto più di tanto, comunque......

 

 

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Considera che i condensatori prima erano due, anche se non ci hai mai detto co quali capacità avevano.

 

sulla scheda non è indicato nulla.
Il valore di 20uF l'ho letto su questa scheda tecnica, se mi consigli però uno di valore più alto lo sostituisco, mi fido più della tua esperienza.

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwik1_yp35XyAhWENewKHfARAmEQFnoECAUQAw&url=http%3A%2F%2Fwww.cametradecentres.co.uk%2FQB%2Fterm%2Ft-ZBY15.pdf&usg=AOvVaw1uG21JqMB4AiAOGbLY87xU

 

I condensatori, mi pare di averlo scritto in qualche messaggio precedente, erano quello più nuovo da 16 uF e collegato nell'apposito ingresso della scheda Came, mentre quello più vecchio e completamente scarico era collegato sui cavi U e V e con valore 20uF.

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Ma hai verificato se si blocca veramente?   Se il motore gira dovrebbe rimanere sbloccato anche il freno

Comunque, se non crea troppi problemi durante le fasi di finecorsa puoi anche eliminarlo, valuta bene i pro e i contro

 

non ho capito.

Posso dirti che ho impostato sulla scheda i DIP SWITCH  11 ON 12 ON ma mi sembra che ho lasciato il 10 su ON... appena arriva ai Fine Corsa il cancello si ferma senza sbattere.

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Dipende quale ricevente usi, se è quella della NOLOGO, collegalo pure lì, mentre se usi la vecchia allora dovrai saldarlo in qualche modo alla stessa.

 

si intendevo alla Nologo, ho collegato il cavo come da manuale al morsetto 8 e la calza al 9 (il comune) ma non mi sembra tutta questa differenza di portata.

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non mi ricordo di preciso dov'era collegata, c'erano due morsetti appositi, prova a seguire le piste sulla vecchia scheda se si riesce a capire dove vanno, altrimenti mi sembra che fosse collegala tra una fase del motore (U o V) ed il comune W

Data un'occhiata alle piste della Came, ventola collegata a W e V.

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per il fatto che in chiusura va meglio, non è che il cancello sia leggermente in pendenza e serva meno sforzo per avviarsi rispetto all'apertura?

 

 

verificherò anche questo.

 

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Di pende da come e dove l'hai collegato e impostato i dip-switch, casomai descrivilo

come da manuale ho collegato utilizzando i morsetti 9 e 16, forse dipende dall'impostazione dei DIP SWITCH 2 su ON e 3 su OFF ovvero impostazione condominiale. Non ricordo se prima chiudesse.

 

Domani provo a ridurre la potenza e vedo se cambia qualcosa.

 

Ma il coperchio del motore si trova? Online non ho trovato nulla, perchè le plastiche sono tutte scottate e non credo che dureranno molto.

 

Come sempre GRAZIE per l'aiuto, è già una grande soddisfazione essere arrivato a questo risultato.
Quando rientro dalle ferie cercherò di parlare con l'amministratore e cominciare a mettere in sicurezza i 3 cancelli, iniziando dalla rete sia sulle ante scorrevoli che lungo la ringhiera dove scorre il cancello.

 

Modificato: da giutex78
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1 ora fa, giutex78 ha scritto:

sulla scheda non è indicato nulla.
Il valore di 20uF l'ho letto su questa scheda tecnica,.........

Ti dico la verità, in trent'anni di BY1500 ne avrò installato forse un paio partendo da zero, ma sistemati / riparati almeno una decina se non di più di sicuro e sono quasi certo che su tutti c'era il condensatore da 25uF, magari erano stati cambiati in altri interventi, non saprei che dirti di più preciso.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

non ho capito.

Posso dirti che ho impostato sulla scheda i DIP SWITCH  11 ON 12 ON ma mi sembra che ho lasciato il 10 su ON... appena arriva ai Fine Corsa il cancello si ferma senza sbattere.

Intendo dire, il freno, cioè quando il cancello arriva a metà corsa, lo senti che scatta oppure rimane sempre eccitato?

Perché se non senti nulla (e sono certo che si sente il classico "stock" dell'apertura dei dischi) allora significa che rimane aperto.

Ora non ho presente di preciso la scheda NOLOGO, ma mi sembra che il dip-10 si riferisca ad un freno elettronico interno e non di preciso all'elettrofreno che si trova sopra il motore, portalo pure in OFF e vedi come lavora.

Se con i dip 11-12 non sbatte e l'automazione lavora bene, lascia pure i rallentamenti esclusi e quindi entrambi in ON

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Data un'occhiata alle piste della Came, ventola collegata a W e V

Ottimo.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

si intendevo alla Nologo, ho collegato il cavo come da manuale al morsetto 8 e la calza al 9 (il comune) ma non mi sembra tutta questa differenza di portata.

Ripeto, dipende da quale ricevente usi, l'antenna ne va di conseguenza.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

come da manuale ho collegato utilizzando i morsetti 9 e 16, forse dipende dall'impostazione dei DIP SWITCH 2 su ON e 3 su OFF ovvero impostazione condominiale. Non ricordo se prima chiudesse.

Le combinazioni delle sequenze sono molteplici, scegli quella che preferisci e soprattutto più adeguata alle esigenze di tutti.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Ma il coperchio del motore si trova? Online non ho trovato nulla, perchè le plastiche sono tutte scottate e non credo che dureranno molto.

Coperchi nuovi come ricambi, no di certo, forse trovi qualcosa di usato su eBay o comunque in rete.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Quando rientro dalle ferie cercherò di parlare con l'amministratore e cominciare a mettere in sicurezza i 3 cancelli, iniziando dalla rete sia sulle ante scorrevoli che lungo la ringhiera dove scorre il cancello.

Come disse qualcuno ai tempi che furono, direi proprio che è "cosa buona e giusta".

Buone ferie allora

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@ROBY 73 ho solo agito sulla scheda Nologo e non ho toccato il motore, per cui non ho messo mani all'elettrofreno.

A metà apertura non ho sentito nulla di particolare, magari starò più attento. 

Per quanto riguarda la ricevente, mi sono limitato a collegare la schedina radio fornita con la scheda Nologo e poi collegati i cavi che andavano all'antenna sul lampeggiante. 

Non ho collegato altro. 

Se non va la ventola, ne prendo una da 230 V su amazon? 

Per le ferie, grazie, spero di andarci sabato.... Questo periodo di covid penso che ha stancato ancora di più la gente. 

Io ti ringrazio per la disponibilità, i consigli e l'aiuto, se non le hai già fatte auguro anche a te delle buone ferie. 

Modificato: da giutex78
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Ho capito mi sa il problema della scarsa ricezione nonostante avessi collegato il cavo della precedente antenna Came.... 

Il problema dovrebbe essere proprio quell'antenna che serviva la vecchia scheda di trasmissione Came che lavorava su frequenze quarzate e non con i 433 mhz della scheda Nologo. 

 

Per cui dovrò comprare un'altra antenna con quella frequenza e sperare di poter usare il cavo per evitare di passare un altro. 

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Maurizio Colombi
5 ore fa, giutex78 ha scritto:

mi sa il problema della scarsa ricezione nonostante avessi collegato il cavo della precedente antenna Came....

Una qualsiasi ricevente si comporta egregiamente (ricezione da almeno una trentina di metri) già con un pezzetto di filo inserito nel morsetto antenna.

Questo pezzetto di filo dovrà essere di circa 17 cm se 433 o circa 8 cm se 866 e, solitamente è già inserito nel morsetto apposito o compreso nella confezione. 

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46 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Una qualsiasi ricevente si comporta egregiamente (ricezione da almeno una trentina di metri) già con un pezzetto di filo inserito nel morsetto antenna.

Questo pezzetto di filo dovrà essere di circa 17 cm se 433 o circa 8 cm se 866 e, solitamente è già inserito nel morsetto apposito o compreso nella confezione. 

Grazie mille Maurizio. Nella scheda Nologo Start S3XL era compresa solo il modulo TX, senza ulteriori cavi.
Poichè ho collegato alla scheda Nologo, il cavo che arriva al lampeggiante e quindi all'antenna Came (dove c'è proprio scritto il valore 30900)....ottengo lo stesso risultato se taglio l'antenna a 17 cm? Oppure le antenne accordate hanno altri accorgimenti per farle funzionare a 433?

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7 ore fa, giutex78 ha scritto:

Per cui dovrò comprare un'altra antenna con quella frequenza e sperare di poter usare il cavo per evitare di passare un altro. 

Sarebbe la miglior soluzione, comunque quoto anche la soluzione di @Maurizio Colombi prima di fare tante "opore fopereiche" se non riescono, poi vedi tu.

 

1 ora fa, giutex78 ha scritto:

Nella scheda Nologo Start S3XL era compresa solo il modulo TX, senza ulteriori cavi.

Casomai il modulo è la RX (ricevente) che riceve i segnali dai trasmettitori (TX = radiocomandi).

 Ad ogni modo, attenzione perché se cambi la ricevente, devi cambiare anche tutti i radiocomandi (trasmettitori), altrimenti come ti dissi ai "tempi che furono", prendi la vecchia ricevente e con il tester e con pazienza cerchi le piste che vanno a collegarsi nella vecchia ZBX-1500, saldi quattro fili (2 alimentazione 24V e 2 contatto START) e li colleghi alla scheda NOLOGO, naturalmente dovrai saldare anche il cavo coassiale.

 

 

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21 ore fa, giutex78 ha scritto:

ho solo agito sulla scheda Nologo e non ho toccato il motore, per cui non ho messo mani all'elettrofreno.

A metà apertura non ho sentito nulla di particolare, magari starò più attento. 

Lo senti anche se non vuoi, impossibile che non lo senti, anzi dovresti sentirlo anche ad inizio e fine manovra.

 

21 ore fa, giutex78 ha scritto:

Se non va la ventola, ne prendo una da 230 V su amazon? 

Sì, casomai per essere sicuro, collegala direttamente alla rete 230V con un pezzo di cavo ed una spina volante.

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6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sarebbe la miglior soluzione, comunque quoto anche la soluzione di @Maurizio Colombi prima di fare tante "opore fopereiche" se non riescono, poi vedi tu.

 

 

ok, in tal caso collegherei solo il cavo all'uscita antenna senza usare la maglia.

Non ho capito se posso provare a tagliare la vecchia antena Came (30900 mhz) a 17,3 cm...

Oppure se saldare questo cavo di 17 cm al filo dell'antenna sul lampeggiante....

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Casomai il modulo è la RX (ricevente) che riceve i segnali dai trasmettitori (TX = radiocomandi).

 

si si, ho sbagliato a scrivere di fretta.

 

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

 Ad ogni modo, attenzione perché se cambi la ricevente, devi cambiare anche tutti i radiocomandi (trasmettitori), altrimenti come ti dissi ai "tempi che furono", prendi la vecchia ricevente e con il tester e con pazienza cerchi le piste che vanno a collegarsi nella vecchia ZBX-1500, saldi quattro fili (2 alimentazione 24V e 2 contatto START) e li colleghi alla scheda NOLOGO, naturalmente dovrai saldare anche il cavo coassiale.

L'anno scorso era stata bypassata la vecchia scheda ricevente perchè non andava più (all'epoca ero fuori sede..... e per mettere una ricevente costo Amazon € 15... il tizio intervenuto se ne era presi 250....) ed erano stati accoppiati telecomandi da 433 mhz, che sono quelli che ho associato alla scheda Nologo.
 

 

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4 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Non ho capito se posso provare a tagliare la vecchia antena Came (30900 mhz) a 17,3 cm...

Oppure se saldare questo cavo di 17 cm al filo dell'antenna sul lampeggiante....

Allora se colleghi il solo filo da 17cm sul morsetto 8 ed il risultato è soddisfacente, lascia solo quello senza collegare null'altro, nemmeno l'antenna esterna.

Se invece vuoi collegare il cavo coassiale e quindi l'antenna esterna, mi sembra che la lunghezza dello stelo, debba essere circa 34cm, poi non è il centimetro in più o in meno che cambia le cose, adesso se è una vecchia CAME dovrebbe essere 45cm se non ricordo male.

 

13 minuti fa, giutex78 ha scritto:

L'anno scorso era stata bypassata la vecchia scheda ricevente perchè non andava più .............ed erano stati accoppiati telecomandi da 433 mhz, che sono quelli che ho associato alla scheda Nologo.

Ah ok, ora ho capito la situazione.

 

ERRATA CORRIGE:

30 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

prima di fare tante "opore fopereiche"............

Pensa che volevo scrivere "opere faraoniche", poi non so perché è uscita quella parola "astratta" e non ho più riletto prima di inviare il messaggio 🙄

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12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora se colleghi il solo filo da 17cm sul morsetto 8 ed il risultato è soddisfacente, lascia solo quello senza collegare null'altro, nemmeno l'antenna esterna.

Se invece vuoi collegare il cavo coassiale e quindi l'antenna esterna, mi sembra che la lunghezza dello stelo, debba essere circa 34cm, poi non è il centimetro in più o in meno che cambia le cose, adesso se è una vecchia CAME dovrebbe essere 45cm se non ricordo male.

 

 

 

tra poco.....la misuro.....poi domani provo sia la soluzione filo.... sia il taglio antenna....
 

@ROBY 73 per quanto riguarda il condensatore, lascio il 20 o lo sostituisco con un robusto 25uF?

Per le opere faraoniche avevo immaginato 😃

 

Modificato: da giutex78
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22 ore fa, giutex78 ha scritto:

tra poco.....la misuro.....poi domani provo sia la soluzione filo.... sia il taglio antenna....

Ok, vedi la soluzione migliore allora.

 

22 ore fa, giutex78 ha scritto:

per quanto riguarda il condensatore, lascio il 20 o lo sostituisco con un robusto 25uF?

Vedi come lavora, se non lo vedi forzare in partenza lascia il 20uF, altrimenti cambialo

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Aggiornamento... 

 

Ho ridotto la potenza al 70% circa dal potenziometro presente sulla scheda Nologo. 

Con il condensatore da 20 uF il cancello si apre e si chiude senza problemi o sforzi. @ROBY 73

 

Per quanto riguarda l'antenna, ho ascoltato quanto suggerito da @Maurizio Colombi per poi passare al taglio dell'antenna originale Came fino a 34 cm ma non c'è stato verso di farla funzionare.

Per cui alla fine ho preso uno spezzone di filo da 2,5 tagliato a 17 cm e con un morsetto l'ho collegato al cavo dell'antenna, spellata la cima per 3/4 mm e inserito dentro il lampeggiante. 

Ora il cancello si apre da 10/15 metri. 

 

Al rientro delle ferie vedrò di trovare soluzione al problema del dispositivo a depressione montato all'esterno che fa da stop e della ventola. 

 

A proposito @ROBY 73 ho collegato la ventola sia su U che W oltre che su W ma non è mai partita neanche provando a farla girare a mano.

Mi consigli di prendere una ventola da 230 v? 

 

Ancora grazie a tutti. 

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