Vai al contenuto
PLC Forum


Timer spegnimeto Macchina caffè FROG Didiesse


Scamo

Messaggi consigliati

Ho una macchina del caffè FROG della Didiesse che non ha il timer di spegnimento automatico. Vorrei avere una dritta sulla possibilità di montare una scheda "timer" collegata all'interruttore di accensione, in modo da farla spegnere in automatico dopo l'utilizzo, magari dopo 15 - 20 minuti e che alla pressione dell'interruttore si riaccenda. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo sia più una richiesta da inserire nella sezione elettronica,non riguardando un guasto specifico di un elettrodomestico,provvedo a spostarla

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scamo ha scritto:

in modo da farla spegnere in automatico dopo l'utilizzo

 

O hai un sensore che indica che la macchina  stata utilizzata, oppure puoi solo fare in modo che la macchina rimanga accesa solo per un tempo predeterminato, trascorso tale tempo la macchina si spegne automaticamente, indipendentemente dal suo utilizzo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sai per certo che la macchina tenga la caldaia in temperatura per tutto il tempo?

Perchè se non lo fa il consumo sarà irrisorio per cui spegnerla praticamente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

O hai un sensore che indica che la macchina  stata utilizzata, oppure puoi solo fare in modo che la macchina rimanga accesa solo per un tempo predeterminato, trascorso tale tempo la macchina si spegne automaticamente, indipendentemente dal suo utilizzo.

Solitamente la accendiamo, facciamo il caffè e la spegniamo, si riscalda subito. Mi basterebbe che si spenga da se dopo una mezzoretta. 

Capita che in famiglia qualcuno la dimentichi accesa e vorrei evitarlo.

19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sai per certo che la macchina tenga la caldaia in temperatura per tutto il tempo?

Perchè se non lo fa il consumo sarà irrisorio per cui spegnerla praticamente inutile.

La caldaia va in temperatura in continuazione, quindi la ma china resta sempre bollente, per questo vorrei farla spegnere dopo una mezzoretta nel caso la dimentichiamo accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo sia più una richiesta da inserire nella sezione elettronica,non riguardando un guasto specifico di un elettrodomestico,provvedo a spostarla

Grazie, scusa per la mia imprecisione 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Scamo ha scritto:

Mi basterebbe che si spenga da se dopo una mezzoretta. 

Capita che in famiglia qualcuno la dimentichi accesa e vorrei evitarlo.

 

Ti basta mettere un relè temporizzato con ritardo alla diseccitazione.

Con un pulsante comandi il relè in cui un contatto NA rimmarrà chiuso per un tempo impostato, scaduto il tempo il contatto si apre e la macchina si spegne.

Se consulti il catalogo Finder, ad esempio, trovi alcuni relè di questo tipo con ritardo impostabile da pòochi secondi sino ad alcune ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 12:25 , Livio Orsini ha scritto:

 

Ti basta mettere un relè temporizzato con ritardo alla diseccitazione.

Con un pulsante comandi il relè in cui un contatto NA rimmarrà chiuso per un tempo impostato, scaduto il tempo il contatto si apre e la macchina si spegne.

Se consulti il catalogo Finder, ad esempio, trovi alcuni relè di questo tipo con ritardo impostabile da pòochi secondi sino ad alcune ore.

Grazie per il suggerimento.

In pratica sarebbe come i relè luce scale a 220v. da mettere a monte dell'interruttore della macchinetta che in questo caso sarebbe sempre su ON e l'accensione sarebbe regolata da un interruttore sul relè che anziché staccare a 2 minuti (luce scale) dovrebbe staccare a 30 min. (più o meno).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene? 

Nella descrizione dice: "AC 220V Timer Relè Ritardo Modulo Interruttore Ingresso / Uscita Ritardo Spegnimento Modulo Interruttore Temporizzazione Regolabile Spegnimento Scheda rele temporizador"

 

image.png.1e534b9c7eb4512dc2064ba0b7a9abf3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quel relè possa tenere a lungo il carico della macchinetta, (anche se scrivono valori di corrente elevati io non mi fido molto) specialmente quando riscaldal'acqua.

meglio usare un normale relè temporizzato elettromeccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2021 alle 06:53 , Livio Orsini ha scritto:

Non credo che quel relè possa tenere a lungo il carico della macchinetta, (anche se scrivono valori di corrente elevati io non mi fido molto) specialmente quando riscaldal'acqua.

meglio usare un normale relè temporizzato elettromeccanico.

Effettivamente questo tipo di scheda "cinese" non sarebbe affidabile. Proverò con un relè temporizzato meccanico. 

Grazie per la dritta.

👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...