Vai al contenuto
PLC Forum


1979 IGNIS K15 P.M. System (cod. AWF 628/IG)


piggiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti, apro questa discussione sulla lavatrice Ignis K15 P.M. System del 1979.

Trattasi di lavatrice funzionante e in buone condizioni. Il motore gira regolarmente, la pompa dell'acqua e lo scaldatore idem. Purtroppo non parte la centrifuga e temo si tratti di un malfunzionamento. 

Non conosco bene questa lavatrice rimasta sostanziamente in disuso per anni ma che non abbiamo mai voluto  abbandonare. Secondo voi è possibile reperire un manuale d'uso? Vorrei escludere che sia io a sbagliare qualcosa (il tasto di esclusione centrifuga ovviamente non l'ho premuto).

 

 

IMG_20210709_095911.jpg

IMG_20210709_095937.jpg

IMG_20210709_095954.jpg

IMG_20210709_100048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! 😁

Domanda stupida (non volermene): per farla centrifugare su che programma l'hai messa? Puoi postare una foto dei comandi?

 

In subordine: fa fatica a spuntare in centrifuga oppure non parte proprio? Com'è il livello dell'acqua? Il pressostato scatta? Il tubicino e la trappola dell'aria sono puliti? Già controllate le spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice sta eseguendo un lavaggio di prova proprio adesso. Per questo non ho potuto fotografare il pannello programmi che è riportato sulla faccia interna del coperchio. La centrifuga dovrebbe iniziare al programma 8 (ora è al 7). Restate sintonizzati 🙂

 

AGGIORNAMENTO

La lavatrice non ha centrifugato, ha solo scaricato l'acqua. Il motore prova a partire ma solo per un attimo. Ho fatto un video: 

 

 

Purtroppo pur volendo non so come effettuare i controlli su livello acqua, pressostato, tubicino e trappola aria, e spazzole.

Modificato: da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisterei prima di controllare la lunghezza delle spazzole (attaccate a quei due cavetti che vedi uscire dai fianchi) perché mi è stato detto che su questo specifico modello si rischia di bruciare tutto quando queste sono troppo consumate.

Poi passerei a controllare la schedina che gestisce l'erogazione di corrente al motore, ma passo la palla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'utile suggerimento. Ho provato a dare un'occhiata e non sembrano venir via i 2 spinotti neri laterali (presumo ti riferissi a quelli): ho provato a ruotarli in entrambi i sensi ma nulla, ho dovuto desistere per non romperne la plastica.

Ho scattato qualche foto nella speranza che voi possiate notare qualcosa.

Mi domando però : se fosse un problema alle spazzole, il motore non dovrebbe girare nemmeno durante il lavaggio; cosa che invece ho verificato. Mi sbaglio?

IMG_20210711_103058.jpg

IMG_20210711_103036.jpg

IMG_20210711_103109.jpg

IMG_20210711_103119.jpg

IMG_20210711_103125.jpg

IMG_20210711_103135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

in questa lavatrice è presente un modulo di comando per la centrifuga controllata , è un blocchetto di circa 9x7x3 cm. con l'elettronica fusa dentro , Nero con collegamenti faston  forse questo lo sostituisce  

Modificato: da Egon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...
multiprogram

Chi è in possesso di questa macchina mi potrebbe contattare? Ne ho appena trovata una e vorrei condividere opinioni. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Multiprogram fai il contrario, apri una nuova discussione con un titolo chiaro e chi ce l’ha o sa qualcosa viene a condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...