Vai al contenuto
PLC Forum


Forno microonde Menumaster 1012975


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un forno Menumaster del modello specificato che non funziona più, aprendolo ho trovato il fusibile collegato ad un circuitino dove si innesta l' alimentazione bruciato (è da 12A), ho fatto qualche prova tipo quelle descritte qui e cioè: misura del condensatore (valore infinito che sale) verifica resistenza magnetron (minima, il tester emette pure il cicalino), prova dispersione magnetron toccando un contatto alla volta e tenendo un puntale a massa il tester non suona (dovrebbe essere ok quindi), verifica visiva delle parti circuitali interne che non mi sembra presentino segni o bruciature, un altra prova che dovrei fare è la verifica dei trasformatori (stacco magnetron e condensatore e pure l' uscita dei trasformatori e li provo? Aspetto un vostro consiglio per questo, non vorrei fare una prova incompleta o inutile). Infine ho pure provato i microinterruttori che gestiscono l' apertura dello sportello e funzionano correttamente. Ecco queste sono le mie prove fatte con il tester, senza alimentazione e a condensatore scarico.

Detto forno è di un amico e non so fornire dettagli su prima del non funzionamento (rumori o altro che potesse emettere) però chiedo a voi se a vostro parere possono essere sufficienti questi controlli o se posso farne degli altri prima di buttarlo (sarebbe un peccato perchè è un forno professionale abbastanza costoso).

Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da tuttorotto
Link al commento
Condividi su altri siti


DI solito basta cambiare i diodi ad alta tensione tra il condensatore e il magnetron.

Sono di 2 tipi e si trovano in rete a pochi euro, già preassemblati.

micro-ondes-diode-haute-tension.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio della veloce risposta.

Allego una foto così vedi se dico giusto: ti riferisci ai due diodi in alto in uscita dal condensatore, corretto? Ne vedi uno solo che va a massa perchè l' altro che va in parallelo ai connettori superiori del condensatore lo ho già staccato.

Ho provato con il cicalino del tester per vedere se sono in corto ma sembra di no, non suona... ho provato bene così?

Grazie

IMG_20210709_194348.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tuttorotto ha scritto:

Ho provato con il cicalino del tester

Con la tensione del tester è impossibile misurare dei diodi che lavorano a 2500 volt.

Uno è di protezione ed è un doppio diodo, mentre il raddrizzatore è un diodo singolo.

Il fatto che li vendono già precablati è un grande aiuto.

Puoi anche provare a cambiare il solo fusibile, (12 A T, cioè Ritardato, mi raccomando) ma difficilmente funzionerà tutto senza saltare, magari tra qualche tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i diodi da cambiare sono questi, mi servirebbe però una mano: in rete ne trovo con la sigla 1x ma non vuota e cioè: 1x3, ecc.  e non li trovo con la sigla sotto sk... ecc.

Vedo inoltre che a volte costano 15 euro l' uno a volte 3/4... e infine li si trova anche dai cinesi a prezzo irrisorio... come mi posso orientare? Magari anche acquistandone uno più prestante così dura di più... giusto?

Grazie

IMG_2021071vvv0_151249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

si trova anche dai cinesi a prezzo irrisorio

Sono gli stessi

Prendi quelli che arrivano piu facilmente o piu velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi se ho capito bene basta che sia: uno 2x062h e l' altro hvr-1x... il resto di numeri non contano per la sostituzione, confermi?

Ti chiedo un altra cosa: il forno era già stato aperto e buttato in un angolo, quando lo ho aperto ho trovato il diodo in parallelo al condensatore staccato vicino al condensatore... domanda, quel diodo lo connetto nello stesso verso dell' altro? Dopo faccio una foto e la posto così è più chiara la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono montati quei diodi nel microonde?

Se non c'è una scheda inverter ma è un classico forno dubito fortemente che siano uguali, uno fa una funzione diversa dall'altro, però prima visto che in giro non c'è nessun service perchè è un forno professionale, solo tu ci puoi dire come e dove sono montati magari con foto.

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Così è come sono montati... quello a massa ok, ma quello sopra che era scollegato chiedo se secondo voi va montato così, ci sono i connettori per il montaggio in parallelo dentro il blocco nero.

IMG_20210710_2cscsd31201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei due diodi hanno funzioni diverse con costruzione diversa e devono essere montati entrambi uno è di lavoro (collegato a massa) l'altro è di protezione del condensatore. Il confronto tra diodi compatibili viene fatta solo confrontandoli sui datasheet, il codice impresso deve essere analizzato nella sua globalità e non soffermandosi solo sulla prima parte del codice, come accennato pecedentemente non sono verificabili con tester, in internet ci sono video e manuali che spiegano come provarli............. 

Resta da capire se il forno era destinato all'isola ecologica solo per quel diodo scollegato o se il precedente manutentore si sia limitato a lasciarlo scollegato......................

Il forno è un forno professionale e in internet non compare nessun "service" dedicato a questa serie rendendo a mio avviso le risposte più complicate per gli interventi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono andato in negozio di componenti elettronici ma i diodi così grandi non li tiene... ho comprato un paio di fusibili e vorrei provare ad accendere il forno per vedere cosa fa... rimetto i diodi originali ma vi chiedo un aiuto: secondo voi il diodo in parallelo va bene collegarlo con polarità come da foto sopra? Lo ho trovato scollegato quando ho aperto il forno...

Link al commento
Condividi su altri siti

cBene, grazie... prova fatta, il fusibile non salta ma il forno non dà segni di vita, non si accende neppure il display... che altre prove fare? Che possa essere il capacitore plastico in ingresso della scheda dove va il fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato se arriva corrente a valle della scheda porta fusibile in entrata... ed è ok, allora ho innondato tutta la parte elettrica ed elettronica del forno con riattivante per contatti, micro interruttori compresi (spesso danno problemi di contatto ma in questo caso li avevo gia provati e funzionavano...) poi ho staccato magnetron e condensatore e l' ho riprovato... ora si accende il display e vanno i tasti! Più tardi lo soffio con aria compressa poi provo a collegare il trasformatore ed il condensatore e vi aggiorno.

Grazie ancora del supporto intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua... prove fatte, dunque: prima prova senza magnetron collegato si accende tutto e parte. Seconda prova con magnetron collegato parte sempre tutto ma ad un certo punto esce fumo con un odore strano... il fusibile non è saltato però.

Non ho visto da dove esce il fumo perché avevo messo la carcassa ma in teoria dovrebbe essere dal magnetron o dal trasformatore... che dite... magnetron in corto? Se stacco il magnetron e provo ancora col solo trasformatore dovrebbe fumare se è lui... giusto? Che consiglio mi date a sto punto...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento veloce: prova fatta con trasformatore e magnetron scollegato, il fumo esce dal trasformatore ma il fusibile non salta (quando comincia ad uscire fumo stacco tutto comunque, quindi forse il fusibile tiene per questo....).

Bene, trasformatore in corto dunque...? Magnetron sano...? Datemi un consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...