Vai al contenuto
PLC Forum


Quale relé usare per accendere lampada 230v con la 12v.


shondave

Messaggi consigliati


ciao a tutti di nuovo, sto sistemando il posto esterno del mio citofono e oltre a quello avrei un’altra domandina sempre riguardante la sistemazione della luce delle scale, spero possa scriverla qui..

 

accanto al citofono c’è un deviatore (circuito semplice a 230v) in contenitore tipo gewiss ormai cotta dal tempo per accendere la luce in cima alle scale (scale solo del mio appartamento, tutto mono come il citofono), siccome in inverno faceva saltare il differenziale, ho momentaneamente scollegato l’alimentazione e non salta più niente.

 

ora vorrei sistemare e comandare la luce a 12v ca per maggiore sicurezza ma non riesco a trovare quale relé passo passo da barra din e bobina 12v usare, il mio quadro ha tutta roba abb, ho visto gli ESB.... appunto della ABB ma brancolo nel buio nel capire quale è il modello giusto, poi hanno tutti due contatti a me ne basta uno che faccia posizioni bistabili credo si dica. Quello che non capisco  è se danno solo un impulso o sono passo passo cioè premo il pulsante e chiude il contatto, ripremo il pulsante riapre il contatto. 
 

Non ho avuto problemi a montare i classici Finder con plastica trasparente da nascondere nelle scatole di derivazione, quelli erano normali a 230v, adesso ho il problema di capire quale comprare! 
 

grazie dei consigli che mi darete, se non conoscete i modelli esatto abb non importa c’è ne metterò uno di altra marca ma vi prego di indicarmi il codice preciso, grazie dell’aiuto!

 

buon fine settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, shondave ha scritto:

Non ho avuto problemi a montare i classici Finder con plastica trasparente da nascondere nelle scatole di derivazione, quelli erano normali a 230v, adesso ho il problema di capire quale comprare! 

Il Finder 40.52.9.012.0000 ha la bobina a 12 volt, e si distingue per la plastica trasparente azzurra anziché gialla

Lo zoccolo su barra din è lo stesso (Finder 95.05)

E' a due scambi, di regola, e ne puoi usare uno in unipolare, o entrambi in bipolare (comodo per le lampadine a Led, che spesso si illuminano anche a impianto spento)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni! Ho visto che quelli modulari barra din costicchiano ma è comodo il poter vedere la posizione e provarli manualmente.

 

ho visto anche i classici volanti Finder serie 46.01 che costano veramente poco.

 

in settimana nuova vedo cosa hanno a magazzino qui in zona, almeno vado preparato !

 

grazie a voi! 
 

a presto!!

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un comunissimo finder 26.01.8.12. , l’unico ad avere un prezzo decente (alla fine ci devo accendere una lampadina). 
quelli a barra o non li avevano in negozio oppure costavano oltre 30 euro  ed erano tutti a più contatti che non avrei sfruttato. 
 

il piccolo Finder lo metterò in un angolino del centralino visto che c’è un sacco di spazio.

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...