marmotta77 Posted July 10, 2021 Report Share Posted July 10, 2021 (edited) Ho bisogno di qualche dritta, ho un monitor crt Commodore 1960 che ha uno strano comportamento… lavora sia a 31khz (vga) che a 15khz (pal). A 31khz funziona perfettamente, a 15khz quando si scalda da una immagine “mossa” come se fosse disturbata. A freddo invece va bene. Ho gia cambiato i condensatori tempo fa, le regolazioni coi trimmer non risolvono… la causa pare essere una induttanza variabile (con la vite al centro) che mi pare scaldi eccessivamente! Basta appoggiarci il cacciavite per pochi secondi che diventa caldo da ustionarsi! È normale? Comunque reputo la induttanza come colpevole perché basta appoggiarci sopra il cacciavite che magicamente il disturbo sparisce! Adesso però la domanda è: sparisce perché il cacciavite dissipa il calore, o perché attenua le eventuali vibrazioni? L’induttanza e sul circuito del orizzontale e la sua regolazione non da nessun effetto. Edited July 10, 2021 by marmotta77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta77 Posted July 10, 2021 Author Report Share Posted July 10, 2021 Se può servire qua c’è lo schema Schema 1960 La induttanza è la L402 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta77 Posted July 10, 2021 Author Report Share Posted July 10, 2021 Per il momento sembra che ho risolto cambiando l’induttanza con una dal valore simile e fissa… probabilmente quella vecchia (regolabile) aveva la ferrite crepata all’interno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts