Vai al contenuto
PLC Forum


Magneto termici differenziali


Messaggi consigliati

Ho un magnetotermico differenziale della Ticino F81N/16 e sulla stessa linea al piano terra un magneto termico differenziale della Merlin Gerin multi 9 C60H - Vigi C90, stavo facendo un lavoro e inavvertitamente ho toccato una fase con una bella scossa ma nessuno dei due è scattato, ho fatto il test con i pulsantini e sono regolarmente scattati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non ha superato il valore di corrente di intervento perchè la resistenza del tuo corpo verso terra è abbastaqnza elevata. Senti la scossa, provi dolore e fastidio, ma non riporti danni fisici.

Il limite di intervento è 30mA che con un valore nominale di tensione pari a 230Veff corrisponde ad una resistenza di carico di 7666 ohm; probabilmente la resistenza verso terra del tuo corpo è quasi 10 volte tanto, quindi la corrente assorbita sarà <10 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Probabilmente non ha superato il valore di corrente di intervento perchè la resistenza del tuo corpo verso terra è abbastaqnza elevata. Senti la scossa, provi dolore e fastidio, ma non riporti danni fisici.

Il limite di intervento è 30mA che con un valore nominale di tensione pari a 230Veff corrisponde ad una resistenza di carico di 7666 ohm; probabilmente la resistenza verso terra del tuo corpo è quasi 10 volte tanto, quindi la corrente assorbita sarà <10 mA

Grazie risposta molto esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro la discussione, se mi è consentito, voglio togliere i termici e il differenziale sopra citati perchè ho deciso di sostiturli con modelli piu recenti e più affidabili, l'impianto di casa e di 3 KW quale modelli mi consigliate per sostituirli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...