Jump to content
PLC Forum

Pacc

Da impianto gas Metano a bombole

Recommended Posts

Pacc

Buongiorno stavo pensando di passare dal gas di città a quello a Bombole, la mia scelta è dettata da troppe spese in una bolletta come potete vedere in foto. 

Volevo chiedere a voi, io ho uno scalda acqua vaillant e fornelli in famiglia siamo 5, avrei pensato una centralina con due bombole di gas da 15kg cadauna secondo voi mi conviene??? Una bombola di gas a quanti MC equivale???

IMG_20210711_163605.jpg

DavideDaSerra

Semplicemente... non conviene, il GPL costa circa il triplo del metano (1L GPL produce circa 6kWh, 1 mc di metano 10kWh, il GPL in bombole costa circa 3€/kg, 

Alla fine della fiera 1 kWh di metano con l'offerta che hai ora costa 87[c/Smc]  /10 [kWh/mc] =  8,7 [c/kWh], col GPL a 45 €/15kg spenderesti 3 [€/kg] /12 [kWh/kg] = 25 [centesimi/kWh] ), piuttosto ti consiglio di andare sul trovaofferte dell AEEGSI e trovare un gestore più economico, hai margine per risparmiare.

Al costo attuale del metano  [87c/Smc] avresti il pareggio con il gpl a 1,1€/kg, quindi se trovi la bombola da 15 a 15€ ok, risparmi col GPL, altrimenti spendi meno col metano al prezzo attuale. Per quanto mi riguarda adesso, cacciando l'offerta migliore, ho il prezzo complessivo a circa 67c/Smc, quindi hai da risparmiare ma sempre a metano.