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trimi

Aprire un laboratorio di assistenza Computer/Televisori

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trimi

Salve a tutti

 

 Può darsi sono un po' outdated e forse qualcuno riderà della mia domanda e vi capisco. 

La mia domanda è: Vale ancora aprire un laboratorio di assistenza computer e televisori?

Ci sono richieste speciali (per legge) in qualità di formazione professionale per l'attività in questione? (tipo: certificati)

Mi interessa molto il vostro parere.

Vi ringrazio  in anticipo per il vostro tempo.

 

Bledar

 

 

Edited by Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
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Livio Orsini
9 ore fa, trimi ha scritto:

Vale ancora aprire un laboratorio di assistenza computer e televisori?

 

Nel mio paese,poco più di 7 mila abitanti, ci sono 2 laboratori che riparano PC ed anche smarphone.

So per certo che uno ha molto lavoro, è aperto da una decina d'anni, ha molto lavoro e pratica prezzi onestissimi. Forse non diventerà ricco ma sembra campare agevolmente.

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Ctec

A parer mio, il grosso problema di oggigiorno per fare assistenza è il reperimento dei materiali (manuali di servizio, schemi, componenti speciali) che sono dedicati quasi solamente ai centri assistenza autorizzati dalle case.

Io ho lavorato in un laboratorio di tal tipo per qualche anno tra fine '80 e primi '90, e già nella seconda parte risultavano difficili le riparazioni.

Ovvio che con tempo e pazienza ci si può arrivare lo stesso, ma sai che conto verrebbe fuori per il cliente?

Io ogni tanto mi balocco a riparare roba per parentame, e se dovessi fare un conto per il tempo alle tariffe attuali, nessuno riparerebbe nulla. Certo che è un peccato, poiché io odio buttare via la roba...

Anche per i PC più o meno è lo stesso: guasto scheda madre? La si cambia tutta, costa meno e ci vuole poco...

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Francesco_54

Riparazione TV assolutamente no, PC sì, ma devi conoscere profondamente i vari S.O.

 

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Simone Baldini

Io lo eviterei, un conoscente si è dovuto reinventare perchè ormai la sua attività (riparazione TV ecc..) non gli dava piu' nessun entroito. Ha messo in affitto i locali che erano suoi e ora fa' tutt'altro pur avendo la P.IVA aperta.

Ormai siamo in un mondo di consumismo, ogni 2 anni il cellulare lo si cambia (parlo della massa delle persone), quindi se si guasta nei 2 anni è in garanzia e anche qui da quanto ne so lo cambiano nella maggior parte dei casi.

Parlando di riparazioni, qualche mese fa' ho revisionato una pompa del vuoto dei clima, piu' per sfizio che per necessità infatti ne avevo presa un'altra a 160 euro. Bene, cambiato vacuometro 25 euro, cambiato olio, 10 euro, riparato spioncino olio che perdeva, pulito tutto dentro e rimontato ci ho impiegato 2 ore. Bene funzionava alla grande, peccato che è andata per un mese poi ha iniziato a farmi saltare il differenziale! Ora l'ho accantonata e basta, francamente per 160 euro una pompa nuova, piu' efficiente della mia vecchia 15 anni, solo il tempo che ho speso per revisionare quella vecchia, capite che non ha senso.

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trimi

Vi ringrazio per le risposte..
La mia domanda era anche in merito al fatto che se io oggi decido di aprire un attività di questo genere, servono certificazioni che attestano le mie capacita per aprire tale attivita??

Gia faccio questo lavoro da tanti anni ormai pero non in Italia.

 

Grazie di nuovo per le risposte

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Simone Baldini

Sul sito della campera di commercio della tua zona troverai sicuramente cosa si richiede per la tipologia di attività. Non essendo un'attività d'installazione non credo che ci siano requisiti particolari da dimostrare ma sicuramente qualcuno dle mestioere qui ti puo' delucidare meglio.

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rfabri

una volta che hai aperto partita iva sei apposto, naturalmente se vuoi far capire ai clienti che ne sai qualcosa al limite appendi al muro il tuo diploma o quello che hai che attesti cosa hai studiato almeno, poi se vuoi campare veramente devi chiamare una marca tipo phillips o altro e chiedere se gli serve un centro assistenza nella tua zona, se acetano, un pò di lavoro dovrebbe essere garantito, almeno una volta era così tutti i riparatori avevano almeno una marca come riferimento di assistenza , ora comunque la vedo durissima aprire, negli ultimi anni io ho assistito a centinaia di chiusure di laboratori riparazioni proprio per i motivi che già ti hanno detto, però se hai iniziativa e hai voglia è giusto che provi, attento agli investimenti.

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max.riservo

Lascia perdere i TV ...

Se proprio vuoi tentare, tenta con i PC (ma solo quelli con S.O. Windows) perché chi usa Linux si arrangia e chi usa Mac non si affida al primo che passa.

Ingegnati su come fare upgrade di RAM, SSD/NMVe, recupero dati, ripristino del S.O. insomma tutto quello che può migliorare le prestazione del PC allungandone la vita operativa.

La riparazione della mainboard lasciala stare : rischi di perdere la vista, il tempo e di dover avere degli 'attrezzi' troppo onerosi da gestire per lo (scarso) ritorno economico che potresti ottenere.

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Livio Orsini
9 ore fa, max.riservo ha scritto:

Ingegnati su come fare upgrade di RAM, SSD/NMVe, recupero dati, ripristino del S.O. insomma tutto quello che può migliorare le prestazione del PC allungandone la vita operativa.

 

Concordo.

E proprio la filosofia del laboratorio descritto nel mio primo post. Se poi ci aggiungi un po' di consulenza Hw e Sw a piccole aziende della zona, le cose possono andare decentemente.

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rfabri
Il 12/7/2021 alle 21:16 , max.riservo ha scritto:

Ingegnati su come fare upgrade di RAM, SSD/NMVe, recupero dati, ripristino del S.O. insomma tutto quello che può migliorare le prestazione del PC allungandone la vita operativa.

concordo anch'io ma non puoi mica fare esperimenti sui clienti , bisogna averlo questo bagaglio di esperienza mica inventarselo, e non lo acquisisci in poco tempo.

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max.riservo
10 ore fa, rfabri ha scritto:

concordo anch'io ma non puoi mica fare esperimenti sui clienti , bisogna averlo questo bagaglio di esperienza mica inventarselo, e non lo acquisisci in poco tempo.

Per fortuna aggiungo ... se l'esperienza (oltre allo studio) si potesse ottenere in tempo 'zero' allora non servirebbe rivolgersi all'esperto !

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James Bonz

Veramente ciò che si consiglia qui è di fare un altro mestiere, non piu l'elettronico ma l'informatico, allora non è una risposta completa mi sembra, c'è molta differenza tra i due, e veramente ci sono molti corsi professionali a pagamento che danno le basi necessarie per questi rami dell'assistenza informatica, invece io pensavo questo, se è vero che un pc portatile parte dai 300 euro, eccetto netbook, una riparazione sui 100 di manodopera e poco piu di ricambi mi sembra del tutto accettabile, forse si può chiedere fino a 200, poi ci sono quelli piu costosi, per quanto riguarda i server non penso si guastino facilmente e in piu chi ha un server guasto in genere non ha tempo di aspettare ricerca guasti su schede ma deve rimpiazzare l'intera unità forse, tanti anni fa presso un ditta dove ho svolto lavori si era guastato uno switch gestito da 5000 euro, i craponi dei responsabili non ci pensarono nemmeno a farlo riparare, penso che preferiscano spendere in assicurazioni che altro. Quindi in definitiva, forse si può mantenere il lavoro di riparatore se ci si specializza sui dispositivi portatili e si affianca attività informatica, ma oggi con i portatili occorre un'età un po' giovane per via della vista e altri fattori fisici mi sa..

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trimi

Di nuovo grazie per le vostre risposte. Mi danno un quadro piu completo.

 

Per quanto riguarda la parte profesionale non ho problemi sia nel elettronica sia nel informatica. Come ho scritto sopra gia facio tutti a due da molti anni ormai pero non in Italia.

 

  • Nel campo del informatica poso riparare/modificare/programare/upgrade ogni tipo di computer WIndows or Mac Os based, ripristino Bios corrotto, reballing oppure sostituzione del GPU se conviene. Poso creare e configurare  network per picole/medie aziende.

Qui dove vivo e lavoro non ho problemi economici, il lavoro va bene pero sicome i miei figli sono ancora piccoli stavo pensando un futuro migliore per loro. Parlo la lingua e per forza il primo paese che mi e venuto in mente e l'Italia.

Cosa ne pensate? Leggendo la descrizione fatta c'è la poso fare in Italia?

 

 

 

 

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patatino59
5 minuti fa, trimi ha scritto:

stavo pensando un futuro migliore per loro

Non di certo nella riparazione di apparecchi di consumo... (che fanno sempre più pena)

Io ho fatto riparazioni Tv-Video, prima come hobbista, poi come dipendente, poi come artigiano itinerante, (senza sede propria, ma come tecnico puro, a disposizione di vari laboratori) poi è finito tutto, e i miei colleghi hanno quasi tutti chiuso.

Già 20 anni fa recuperavo e trasferivo pezzi di ricambio da un apparecchio all'altro, avendo a disposizione enormi magazzini di "rottami" dei vari laboratori per cui lavoravo, abbattendo il costo finale della riparazione, pur con una garanzia al cliente sul lavoro fatto, ma erano altri tempi, e gli apparecchi dello stesso tipo erano comuni.

Oggi non ho idea di come si possa far rendere redditizio un lavoro di riparazione aprendo un negozio nuovo, con le spese fisse che comporta.

 

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drn5

Dipende dal bacino di utenza, dal costo dell'affitto dei locali. Poi come già detto da altri ci sono i grossi centri di riparazione che hanno contratti con le varie catene di informatica a prezzi stracciati.

Io l'ho fatto fino a 3 anni fa per 10 anni ..non ne è valsa la pena.

Dando per scontato di avere in tempo zero tutti i ricambi e gli schemi necessari.

I clienti vogliono l'apparecchio riparato prima di portartelo a gratis.

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carlovittorio
Il 16/7/2021 alle 10:37 , trimi ha scritto:

Qui dove vivo e lavoro non ho problemi economici, il lavoro va bene pero sicome i miei figli sono ancora piccoli stavo pensando un futuro migliore per loro. Parlo la lingua e per forza il primo paese che mi e venuto in mente e l'Italia.

Cosa ne pensate? Leggendo la descrizione fatta c'è la poso fare in Italia?

Non capisco il perchè se è come dici vuoi ricominciare da capo in Italia dove il lavoro è scarso e i problemi sono infiniti.

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max.riservo
19 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Non capisco il perchè se è come dici vuoi ricominciare da capo in Italia dove il lavoro è scarso e i problemi sono infiniti.

Probabilmente perché chi è nato (e ha vissuto/vive) in paesi dove l' Italia è considerata un paese con migliori prospettive lavorative e di vita, semplicemente ambisce ad un futuro migliore (per se e per la famiglia) rispetto a quanto offerto nel suo paese ... Aggiungi che magari la conoscenza dalla lingua aiuta anche nella scelta e sebbene noi italiani siamo convinti (o ci hanno convinti) di essere scarsi rispetto ad altri paesi questo, oltre a non corrispondere alla realtà (certamente pur avendo parecchie inefficienze), non impedisce fortunatamente a diverse persone di ritenere che nel nostro paese ci possano essere le condizioni per elevare il proprio stile di vita (ps. non mi riferisco a migrazioni incontrollate ma mi riferisco espressamente al fatto che in Italia si possa sperare di avere una qualità della vita migliore rispetto al proprio paese di origine)

Ne più ne meno come in Italia si tende a vedere migliori prospettive lavorative e di vita in altri paesi (Germania, Inghilterra, USA ...)

Alla fine è una questione di punti di vista (o punti di partenza).

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max.riservo
9 ore fa, drn5 ha scritto:

Dipende dal bacino di utenza, dal costo dell'affitto dei locali. Poi come già detto da altri ci sono i grossi centri di riparazione che hanno contratti con le varie catene di informatica a prezzi stracciati.

Io l'ho fatto fino a 3 anni fa per 10 anni ..non ne è valsa la pena.

Dando per scontato di avere in tempo zero tutti i ricambi e gli schemi necessari.

I clienti vogliono l'apparecchio riparato prima di portartelo a gratis.

Questo è un altro punto : non tutti i clienti pretendono il tempo e il costo zero, esistono anche i clienti che sanno riconoscere il lavoro altrui, è una questione di selezione ma anche di scelta della tipologia di attività che si vuole svolgere.

Anche per questo io ritengo che sia più importante offrire servizi che vanno oltre la riparazione (che poi spesso si concretizzi in un togli/metti una scheda).

Se vai a casa di qualcuno a riparare un elettrodomestico (frigo/lavatrice ...) l'utente, salvo casi estremi, è in grado di togliere il contenuto dall'elettrodomestico e quindi si concentra solo ed esclusivamente sul 'ferro' da riparare, prova invece ad immaginare la disperazione di chi non riesce più ad accedere all'HDD/SSD con le foto, la musica, i documenti personali/lavorativi (che spesso hanno un valore ben superiore rispetto al 'ferro') ...

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trimi
Quote

 e sebbene noi italiani siamo convinti (o ci hanno convinti) di essere scarsi rispetto ad altri paesi

 

max.riservo, i commenti fatti da voi sono molto realistici.

 

Come la vedo io:

A volte per capire meglio devi vedere il mondo dall alto(da lontano). Non ho la possibilità di vedere dall'alto pero posso vederlo di fianco che e piu o meno la stesa cosa (da lontano). L'Italia è fantastica e con gente meravigliose pero negli ultimi 10-15 anni alcuna gente sta perdendo la fiducia in se steso. E qua inizia l'effeto piramide. Purtroppo la parte sana si sta influenzando da quest'ultimi. La gente deve trovare il modo a ricredere in se steso. Tutti cadiamo almeno una volta pero questo non si deve vedere come fallimento invece come un passo verso il succeso. Non si deve stare li a piangere per gli errori fati. Gli errori devono servirci per migliararci a fare meglio. Si parla tanto degli altri e diamo la colpa a loro pero non parliamo quasi mai a noi stesi. Speso si dimentica chi siamo. Tutto questo vale per ogni nazione o nazionalita.

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trimi

Per quanto riguarda il business in generale.

 

Una impresa si deve sempre migliorare, puo andare bene al inizio e questo perche e stata costruita con business/customer mentality del momento pero questo cambia nell futuro. Una impresa deve andare bene oggi e al lo steso tempo deve prepararsi per il domani. Chi vede corto non andrà lontano.

 

Un esempio reale

Parlando con un amico mio che lavora in Italia mi raccontava come perdevano tempo inutilmente nella lora azienda. Insieme a lui abbiamo creato gratis un sistema molto semplice (computer e un schermo da 55'' Excel e Powerpoint) di notifica che l'azienda poteva risparmiare fatica e almeno un ora al giorno. Gliel'ha proposto al proprietario e stranamente non lo ha accettato con la risposta "Non ci serve, andiamo bene cosi"

 

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James Bonz

per me, ti dico che la cultura del riuso / recupero in Italia è molto scarsa, e questo mi sembra anche pilotato dal marketing che fa solo guai, la gente non sa riconoscere al punto giusto la bontà di un prodotto, appena si guasta qualcosa va subito al ipermercatone e paragonano con il nuovo abbagliati dal prezzo buono fanno stime sbagliate sulla riparazione, ci si mette poi la politica dei produttori che pur di invogliare a comprare il nuovo abbassano costi e qualità. È piu semplice che dover gestire un assistenza su prodotti sempre piu spinti tecnologicamente. Il rischio è che la filiera del riciclo materiali non stia piu al passo col consumo. Molte ditte soprattutto Cinesi sono interessate solo al profitto, ocorre una visione piu' a lungo termine e qui devono giocare un ruolo per forza i governi penso... per adesso si parla molto ma si fa poco... Ciao..

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