Vai al contenuto
PLC Forum


scarico condensa condizionatore con 2 split


apriscatole90

Messaggi consigliati

apriscatole90

Buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum, ma spero di usare la terminologia giusta, allego disegno nel caso possa aiutare a capire, con schema del sottolavello.
Da un anno a questa parte ho effettuato dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Ho installato un condizionatore con due split interni ed una unità esterna.

segno rosso unita esterna
segno arancione condizionatore reparto notte
segno celeste condizionatore reparto giorno

I due split abbastanza vicini tra loro ma c'è un muro che li separa, tutti i tubi sono murati tranne un pezzo del tubo della condensa che esce nel sottolavello del bagno indicato col numero 2, nel disegno di destra si vede come viene collegato.

Da un mese a questa parte sto usando il condizionatore posto sopra la porta del bagno 2 situato fuori nel corridoio 5 e mi si è incominciato a bagnare il muro dove ho segnato di verde.

Mi chiedo alcune cose...

Ovviamente durante l'inverno non usando il condizionatore non ho mai avuto problemi di muro bagnato...
Può essere che la giunta (immagino per unire i due scarichi di consensa) sia stata fatta veramente male e perde acqua? Di solito non va fatta ispezionabile?
Oppure è possibile che usando il lavandino ed il condizionatore assieme l'acqua della condensa torni su?

Qual'è secondo voi l'errore più grosso?

Attualmente ho messo una bacinella da 15litri sotto il lavello e staccato il cavo, quanto tempo ci può mettere il muro ad asciugarsi?
Pensavo al massimo di prendere un raccordo e collegare lo scarico della condensa prima del sifone, ma ho il sospetto che non ci arrivi...

Distruggere il bagno appena fatto mi fa venire i brividi e preferirei mettere due taniche da 20 litri una nascosta dietro la porta ed una dietro l'armadio...

Avete consigli da darmi?
Ho questo tarlo oramai che mi perseguita da una settimana...

impianto.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Se si bagna il muro è una giunta sottotraccia che perde delo scarico come hai intuito. Ora dire se sia la braga o magari che sia bucato non puoi saperso fino a che non rompi.

Puoi rompere dalla parte dove veddi bagnato e trovare il tubo e cercare di capire se sia riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...