Vai al contenuto
PLC Forum


Caratteristiche vecchio Daikin


blueice

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi servirebbe avere le caratteristiche di un vecchio sistema Daikin del 1995.

L'unità esterna era un MA56CJ, a questo erano collegate N°1 FT353D7 e N°3 FT253D7.

Mi basterebbe la resa dei vari apparecchi.

Grazie

Blueice

 

Modificato: da blueice
Link al commento
Condividi su altri siti


beh le taglie si capiscono quindi potresti proporzionrti ad una sistema più recente e fare il pessimista..

 

io ho trovato al massimo i dati  dello stesso sistema del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

beh le taglie si capiscono quindi potresti proporzionrti ad una sistema più recente e fare il pessimista..

 

io ho trovato al massimo i dati  dello stesso sistema del 2002.

Grazie, ma scusa l'ignoranza (me la cavo molto meglio con gli impianti di refrigerazione) il 353 starebbe per?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, gli split sono delle taglie 35 e 25.. e l'UE una 56, se cerchi il codice della ue riesci a trovare i dati della versione del 2002 (cambiano le due lettere finali)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

forse 35 sta per 3,5kw

Ciao Davide, se 35 sta per 3.5 kW, allora 25 sta per 2.5 kW e la somma è 11kW. Ok il fattore contemporaneità, l'ottimizzazione e tutto quello che vuoi ma l'unità esterna sarebbe da 5.6 kW. Mi sembrerebbe un po piccola, non riuscirebbe a a sopportare contemporaneamente sia le tre piccole sia la grande e una piccola.

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè a me non mi caghi... 😭

 

fai come ti ho detto, vedrai che la 56 riporta anche i dati per la combinazione che hai... 

 

Quote

25+25+25+35 215 1440+1440+440+1871 6190 2080 3.8 81

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blueice ha scritto:

se 35 sta per 3.5 kW, allora 25 sta per 2.5 kW e la somma è 11kW

esatto

 

2 ore fa, blueice ha scritto:

Mi sembrerebbe un po piccola

è proprio cosi

 

2 ore fa, blueice ha scritto:

non riuscirebbe a a sopportare contemporaneamente sia le tre piccole sia la grande e una piccola.

è gia, questo discorso va bene in una casa, ad es. zona giorno e zona notte, negli uffici ad es. dove sono tutti presenti non va assolutamente bene

 

Ciao blueice (si ma che brutto chiamarti cosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

vabbè a me non mi caghi... 😭

 

fai come ti ho detto, vedrai che la 56 riporta anche i dati per la combinazione che hai... 

 

 

Scusa, non avevo visto la tua risposta.

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

esatto

 

è proprio cosi

 

è gia, questo discorso va bene in una casa, ad es. zona giorno e zona notte, negli uffici ad es. dove sono tutti presenti non va assolutamente bene

 

Ciao blueice (si ma che brutto chiamarti cosi)

Ciao Davide, ho trovato le schede tecniche. Avete ragone voi, il numero indica approssimativamente i kW resi infatti l'unità esterna è troppo piccola. Mi domando solo se la ditta che è andata a sostituire il vecchio condizionatore che "non rendeva" oltre a vendere quello nuovo abbia provato a fare 2 conti. Evidentemente no perchè anche quello nuovo "non rende". Forse perchè l'hanno sostituito con uno nuovo pari potenze?😲

Comunque ancora grazie, io il mio lavoro l'ho finito. Adesso inizia quello degli avvocati.😁😁😁

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

se volevano sfruttare appieno le 4 unità interne dovevano mettere la taglia 90 con costi ben differenti immagino e probabilmente con qualche spesa anche a livello d'impianto elettrico...

 

chi ha fatto la sostituzione dirà che è quello che gli è stato chiesto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
38 minuti fa, reka ha scritto:

se volevano sfruttare appieno le 4 unità interne dovevano mettere la taglia 90

Daikin non fa Quadri da 90,massimo 80,per avere 9 kw con una motocondensante deve installare il Penta o arriva alla taglia desiderata con 2 motocondensanti anziché una. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, blueice ha scritto:

Mi domando solo se la ditta che è andata a sostituire il vecchio condizionatore che "non rendeva" oltre a vendere quello nuovo abbia provato a fare 2 conti.

Si misurano le superfici da raffrescare e si determina in base a esposizione,coimbentazione e irradiazione un coefficiente termico per calcolare le unità interne e di conseguenza determinare L’Unità esterna. 
Puoi mettere anche un esterna da 100 kw ma se le unità interne sono anch’esse sottodimensionate non serve a nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle configurazioni multisplit se si utilizzano contemporaneamente tutte le unità interne bisogna prestare molta attenzione alle potenze

solitamente le configurazioni odierne prevedono circa 7000 btu per unita interna...

ps ma dove è che ti servono 11kw di potenza frigorifera??

 

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Si misurano le superfici da raffrescare e si determina in base a esposizione coibentazione e irradiazione un coefficiente termico per calcolare le unità interne e di conseguenza determinare L’Unità esterna. 

 

si fa fare il conto a un termotecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, click0 ha scritto:

si fa fare il conto a un termotecnico

Che lo sbaglia sempre 😂

Preferisco farlo fare ai miei software. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...