Vai al contenuto
PLC Forum


Clone T-Phonum - Rumore tipo cascata


REDCAT2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho realizzato per un amico un clone T-Phonum per collegare un giradischi con testina magnetica (MM) a un preamplificatore linea.

In linea di massima funziona bene, ma salendo di volume si sente un forte fruscio tipo il rumore di una cascata.

Ho provato ad inserire una resistenza di basso valore (1K) in parallelo all'ingresso, ma carica troppo la testina e il suono diventa cupo (il fruscio quasi sparisce). Mettendo in corto gli ingressi il fruscio sparisce completamente. E' da notare che non c'è ronzio a bassa frequenza (50 Hz).

Ho idea che sia il primo amplificatore (monta amplificatori a basso rumore ...), che amplifica troppo. Potrei sostituire la resistenza di ingresso da 47 K con un trimmer da 47 K con l'ingresso collegato alla testina del giradischi (così la testina "vede" i 47 K) e l'uscira (cursore del trimmer) collegata all'ingresso del pre phono ?

Il terminale "freddo" del trimmer lo collego alla massa.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569
16 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

ho realizzato per un amico un clone

Quindi autocostruito? pulito perbene tutto il PCB da ogni traccia di pasta-salda?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Prova a riscaldare il primo chip, se il rumore aumenta e' proprio di suo che fa rumore e non ci puoi far niente se non diminuire il guadagno.
La provenienza? garantito originale?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono originali.

Proverò a riscaldarlo, ma il problema è su entrambi i canali.

Il circuito stampato è protetto con lacca per circuiti stampati, ma non mi ha mai dato problemi (PLASTIK 70).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Prova a riscaldare il primo chip, se il rumore aumenta e' proprio di suo

Ho provato a riscaldare il primo chip (LT1028) ma non cambia il fruscio in modo sostanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Bisognerebbe quantificare il rapporto S/N, se rientra nella normalità.

P.S. Stavo leggendo le caratteristiche dell'originale:

 

I connettori RCA sono isolati dal pannello e i collegamenti di segnale sono stati eseguiti con cavo RG-174. Anche il morsetto per il collegamento della massa del giradischi è isolato dal pannello ed è connesso al terminale GND al centro della scheda, che è il punto d’incontro dei piani di massa dei due canali e dell’alimentazione.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Stavo leggendo le caratteristiche dell'originale:

OK, a parte i cavi schermati e non coassiali (RG-174) il resto è stato fatto allo stesso modo dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di mesi fa ne avevo costruito uno anch'io, più economico e semplice (op amp 5532): stesso problema ma su un canale solo. Colpa di alcuni falsi contatti sulla rete RC tra ingresso invertente e uscita... ammetto che i miei PCB non sono esattamente professionali 🙂

Gli collegheremo una Shure M55E, economica e ad alto livello d'uscita, per riversare dei 12" (una volta si chiamavano maxi-single) quindi ho optato per quelle caratteristiche. Mi piacerebbe costruirne un altro per testine più sofisticate: non so nulla del T-Phonum, me lo consigliate? Hai costruito il tuo PCB o hai acquistato un kit?

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, j-man ha scritto:

Mi piacerebbe costruirne un altro per testine più sofisticate: non so nulla del T-Phonum, me lo consigliate? Hai costruito il tuo PCB o hai acquistato un kit?

Ciao j-man, non è un kit ma lo abbiamo rifatto il più possibile identico a quello originale. Il PCB lo ha fatto il mio amico, cercando di farlo il più possibile uguale all'originale. Su ogni canali monta due operazionali, un LT1028 sull'ingresso (a basso rumore) e un NE5534. Ha anche dei dip switch per inserire all'ingresso delle capacità e/o delle resistenze per l'adattamento della testina (accetta sia testine MM che testine MC), e anche per variare il guadagno (40, 46, 60 e 66 dB). L'alimentazione è duale a + 12 V / - 12 V.

Se ne vuoi sapere di più guarda il sito www.bsproj.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se ne vuoi sapere di più guarda il sito www.bsproj.it 

Grazie mille!

Curiosità: anche voi avete optato per un alimentatore esterno da tenere a considerevole distanza? Dopo un po' di esperimenti ho capito che era la soluzione più semplice ed efficace. In futuro però vorrei installare un pre RIAA all'interno di un giradischi... quindi dovrò inventarmi qualcosa di valido per la schermatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, j-man ha scritto:

anche voi avete optato per un alimentatore esterno

Si è la soluzione migliore, per esperienza ho notato che è importante tenere il pre phono il più lontano possibile da trasformatori e cavi in cui scorre la corrente alternata a 50 Hz ed è necessario che l'alimentazione sia ben filtrata e stabilizzata. Per la schermatura c'è poco da fare contro i 50 Hz di rete a meno di usare un contenitore in mu-metal (lega nichel-ferro) ad alta permeabilità magnetica che scherma dai campi magnetici, però è un materiale molto costoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

è importante tenere il pre phono il più lontano possibile da trasformatori e cavi in cui scorre la corrente alternata a 50 Hz

Assolutamente. Poi però guardi l'interno di molti amplificatori anni '70-80, con dei trasformatori d'alimentazione grossi come un melone e delle schedine RIAA senza uno straccio di schermatura, e ti chiedi "ma come mai non c'é un filo di ronzio?" Tanto di cappello ai progettisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, j-man ha scritto:

ti chiedi "ma come mai non c'é un filo di ronzio?" Tanto di cappello ai progettisti.

Già. un mistero in apparenza, poi però indagando a fondo si scoprono una serie di "trucchi" che permettono di ridurre a zero il ronzio. Si tratta di progettisti esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...