Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik wAP AC R LTE


chopin_ita

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho recuperato un Mikrotik come da oggetto, dotato di modem LTE cat6, quindi aggrega 2 bande.

 

Ecco lo scherzo che mi fa:

- con operatore Vodafone, si connette alla vicina cella (350 metri a vista) in banda B3

- non aggrega la seconda banda

- non appena il traffico generato dai client si fa sentire, allora parte ed aggrega la seconda banda

- quando il traffico scende, molla la seconda banda e resta sulla B3.

 

Problema.

se i client connessi fanno poco traffico, come detto sopra, il modem lavora solo sulla banda primaria (nel mio caso tipicamente la B3), ma ogni tanto, diciamo ogni qualche minuto e per 5-10 secondi massimo, aggrega anche la seconda banda e poi torna sulla solita B3.

Quando avviene ciò, perdo pacchetti e me ne accorgo anche con un ping continuo dal Mikrotik verso, per esempio, i DNS di Google. Il ping fallisce appunto per 5-10 secondi e poi riprende.

 

Il supporto Mikrotik dice che è "colpa" dell'operatore mobile Vodafone.

 

Ho provato con SIM della TIM e il comportamento è totalmente diverso: il modem aggrega SEMPRE 2 bande, a prescindere che ci sia traffico o meno e sempre su due bande aggregate se ne sta.

 

Ho riprovato allora con la SIM vodafone, ma in altra zona e il problema NON si manifesta.

Vuoi vedere che è proprio colpa di Vodafone?

 

Ho provato allora con un altro modem Huawey cat6 e anche con due diversi smartphone cat6  tutti su Vodafone e collegati alla stessa cella del Mikrotik in B3 e il problema NON si manifesta.

 

Riassumendo, il problema è: solo su questa cella in B3, solo con Vodafone, solo con la B3 come primaria. Ma... stesso luogo, stesso operatore, stessa cella in B3, ma altri dispositivi... nessun problema.

 

Pareri?

 

grazie, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I modem 4G mikrotik pare che abbiano difficoltà ad aggregare le bande con segnali troppo forti...prova in una zona più distante dalle BTS e vedi se il problema persiste..inoltra verifica se le bande aggregate provengono dalla stessa cella..c'è un app che adesso mi sfugge il nome..per vedere le varie bande usate in base al ponte radio dove sei sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...