Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scatti improvvisi differenziale appartamento bilivello


supertecnico87

Messaggi consigliati

supertecnico87

Buongiorno a Tutti,

 

volevo chiedervi consiglio in merito ad un problema che pare non abbia soluzione..... Praticamente vivo in un alloggio da 10 anni e prima della ristrutturazione qualche volta saltava il differenziale in casa, problema che poi si era risolto da solo nel tempo non è più accaduto per 8 anni circa... Ristrutturo nel 2019 acquistando l'appartamento sopra che ho unito a quello dove vivevo mi ero anche dimenticato di questo problema di scatti improvvisi anche perché non più accaduti.

Riassumo in breve come è composto l'impianto :

- Contatore Enel 6Kw

- Magnetotermico appartamento 5 Piano e cantina 16a

-Magnetotermico appartamento 6 Piano 16a

-Differenziale AC 16a appartamento 5 Piano dove gli elettrodomestici "importanti" che ho sono Lavatrice, Asciugatrice, Induzione, Frigo, Forno 

-Differenziale AC 16a appartamento 6 Piano dove gli elettrodomestici sono  Lavasciuga, Boiler Elettrico e Aria condizionata Canalizzata

       -Magnetotermico prese

       -Magnetotermico luci

        - Magnetotermico Aria Condizionata

        -Magnetotermico Boiler 

 

Il mio problema è che nell'alloggio del 5 piano se va via la corrente nella mia zona appena ritorna salta il differenziale, stessa cosa se ci sono temporali violenti e il contenuto del freezer addio....

Dopo essermi consultato con un elettricista di fiducia mi ha istallato un differenziale a riarmo automatico STAR-UP 2 POLI 40A 0,03A costo abbastanza importante, ma neanche farlo apposta già il giorno dopo temporale violento via la luce torna e questa volta  mi salta il magnetotermico che ho in cantina..

 

Qualcuno ha qualche consiglio?? Abbiamo verificato tutto in casa elettrodomestici nuovi, impianto nuovo, io sono convinto che è il frigorifero...che tra l'altro è nuovo....

GRazie a chiunque possa darmi de suggerimenti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, supertecnico87 ha scritto:

Qualcuno ha qualche consiglio??

 

Fai montare SPD, di buona qualità montati a regola d'arte, e dovresti risolvere i problemi dovuti alle scariche elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, supertecnico87 ha scritto:

dopo temporale violento via la luce torna e questa volta  mi salta il magnetotermico che ho in cantina..

Ma in cantina è solo magnetotermico o è anche differenziale?

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Fai montare SPD, di buona qualità montati a regola d'arte,

Scusa Livio, con gli SPD non credo risolva gli scatti intempestivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, vinlo ha scritto:

Scusa Livio, con gli SPD non credo risolva gli scatti intempestivi 

 

Come ho scritto, risolve il problema relativo alle scariche atmosferiche.

Questo problema sembra essere piuttosto pesante nella sua zona.

Avere una protezione per queste sovratensioni dovrebbe ridurre gli interventi delle protezioni differenziali e magnetiche.

Per gli scatti intempestivi del differenziale, avendo montato differenziale a riarmo automatico, se non lo risolve in questo modo non c'è soluzione. Questi dispositivi, che a me non piacciono, si riarmano automaticamente ed eseguono un determinato numero di ripristini consecutivi, dopo di che non riarmano perchè considerano il guasto persistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Come ho scritto, risolve il problema relativo alle scariche atmosferiche.

Questo problema sembra essere piuttosto pesante nella sua zona.

Avere una protezione per queste sovratensioni dovrebbe ridurre gli interventi delle protezioni differenziali e magnetiche.

Per gli scatti intempestivi del differenziale, avendo montato differenziale a riarmo automatico, se non lo risolve in questo modo non c'è soluzione. Questi dispositivi, che a me non piacciono, si riarmano automaticamente ed eseguono un determinato numero di ripristini consecutivi, dopo di che non riarmano perchè considerano il guasto persistente.

Buongiorno Livio,

grazie per la risposta il problema dei fulmini potrebbe essere risolto come ha detto inserendo un sistema di protezione il mio problema è un pò diverso secondo me cerco di spiegarmi meglio. Durante le scariche elettriche la luce nella mia zona va via e ritorna subito è questione di secondi in quel frangente salta il differenziale. Stessa cosa anche quando il tempo è bello e magari per problemi alla rete salta e ritorna subito anche in questo caso il differenziale stacca. 

La soluzione suggerita dal mio elettricista è stata quella di mettere un salvavita a riarmo automatico, ma adesso mi salta il magnetotermico in cantina che non era mai saltato in 12 anni.

 

Spero di essermi spiegato a mio modo 

 

Grazie

 

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87
10 ore fa, vinlo ha scritto:

Ma in cantina è solo magnetotermico o è anche differenziale?

Scusa Livio, con gli SPD non credo risolva gli scatti intempestivi 

Buongiorno Vinlo,

in cantina è un magnetotermico da 16a che è messo ovviamente prima del differenziale a riarmo automatico che ho in appartamento che ho istallato 2 giorni fà. Sinceramente quello della cantina non mi ea mai saltato...

 

GRazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, supertecnico87 ha scritto:

ma adesso mi salta il magnetotermico in cantina che non era mai saltato in 12 anni.

 

E intervenuto l'interruttore magnetico ed è anche logico.

L'interruttore magnetico interviene sulla variazione istantanea della corrente.

Al ritorno della tensione, dopo una breve interruzione, la situazione che vede questo protettore è la seguente: linea a valle chiusa, perchè il differenziale si è riaramato, carico inserito quindi gradino di corrente.

La soluzione potrebbe essere o adottare un interruttore a riarmo automatico, o scegliere un magneto termico con curva differrente. Probabilmete avrai un magnetoternmico di tipo "B",si potrebbe usare un tipo "C".

 

Per conto mio non avrei usato un differenziale a riarmo automatico, ma un differenziale con maggiore immunità ai disturbi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87
Il 15/7/2021 alle 18:31 , Livio Orsini ha scritto:

 

E intervenuto l'interruttore magnetico ed è anche logico.

L'interruttore magnetico interviene sulla variazione istantanea della corrente.

Al ritorno della tensione, dopo una breve interruzione, la situazione che vede questo protettore è la seguente: linea a valle chiusa, perchè il differenziale si è riaramato, carico inserito quindi gradino di corrente.

La soluzione potrebbe essere o adottare un interruttore a riarmo automatico, o scegliere un magneto termico con curva differrente. Probabilmete avrai un magnetoternmico di tipo "B",si potrebbe usare un tipo "C".

 

Per conto mio non avrei usato un differenziale a riarmo automatico, ma un differenziale con maggiore immunità ai disturbi.

 

 

Buongiorno Livio,

 

grazie per la risposta la volevo aggiornare l'altro giorno è andata via la corrente ma roba di pochi secondi nel momento in cui è ritornata è saltato il magnetotermico in cantina rispetto quello che lei ha descritto il differenziale che ho in casa non ha effettuato nessun riarmo in quanto appena è ritornata la corrente è saltato in cantina. Questo accadeva con il differenziale precedente istallato in casa, mentre il magnetico in cantina non saltava mai.... Sicuramente la sostituzione con un tipo C potrebbe essere una soluzione ma io ho una domanda. Visto che ho in cantina due magnetotermici uno per appartamento al 6 piano e uno per appartamento al 5 piano dove ho la cucina con frigo... secondo le posso far togliere il magnetotermico del 5 piano?? in modo da lasciare solo il differenziale con Riarmo automatico..

Inoltre, ho una domanda tecnica potrebbe essere che il fatto che ho installato un differenziale da 40 A crei degli squilibri con il magnetotermico da 16A istallato in cantina?

 

Grazie mille 

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, supertecnico87 ha scritto:

. secondo le posso far togliere il magnetotermico del 5 piano??

Assolutamente no! la line che dalla cantina sale al 5° piano deve essere protetta.

La spiegazione, ma siamo sempre nel campo delle mere ipotesi, è che la parte magnetica dell'interruttore sia ipersensibile. Sul transitorio di tensione che c'è sempre nel momento del ritorno dopo un'interruzione, se c'è un carico connesso il di/dt è sufficient eper farintervenire l'interuttore magnetico. prima non avveniva perchè interveniva prima il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2021 alle 15:49 , supertecnico87 ha scritto:

Differenziale AC 16a appartamento 5 Piano dove gli elettrodomestici "importanti" che ho sono Lavatrice, Asciugatrice, Induzione, Frigo, Forno (+) 

(+ quanti Watt di lampade ad incandescenza?) 

1) In particolare dette lampade  contribuiscono a quel fenomeno con un assorbimento iniziale a freddo 10 volte il nominale, tanto che 300 W di esse al ritorno della corrente, Incidono quanto un forno da 3 000 W .

 

Il 15/7/2021 alle 08:53 , supertecnico87 ha scritto:

soluzione suggerita dal mio elettricista è stata quella di mettere un salvavita a riarmo automatico, ma adesso mi salta il magnetotermico in cantina che non era mai saltato in 12 anni

2) Da questo si può dedurre l' interruttore MagnetoTermicoDifferenziale che avevi prima interveniva per il sovraccarico transitorio al ritorno della corrente, 

(Non come Differenziale) 

 

Il 23/7/2021 alle 09:28 , supertecnico87 ha scritto:

Inoltre, ho una domanda tecnica potrebbe essere che il fatto che ho installato un differenziale da 40 A crei degli squilibri con il magnetotermico da 16A istallato in cantina?

3) il magnetotermico da 16A, se è anche un " curva B ", ora rappresenta il " collo di bottiglia"! 

 avendo anche un piano ad induzione, se la sezione del montante è consona, si dovrebbe sostituire il M. T. da16 A con uno da 25 A;  poi il M. T. recuperato si può riutilizzare al 5° piano volendo suddividere in 2 o 3 zone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...