Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto nuova lavatrice - Samsung risulta pervenuta?


giaco89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Ho letto molte discussioni e mi sembra che le lavatrici samsung non appaiano quasi mai, è un segnale o dipende solamente dal loro "recente" ingresso nel mercato?

 

Sto cercando qualche consiglio per una nuova lavatrice sulla fascia 5-600€, ho visto svariati marchi commerciali e non si notano grosse differenze al primo impatto. C'è qualche consiglio utile, qualche trucchetto da guardare?

 

Ad esempio molto spesso trovo scontate nei centri commerciali le lavatrici LG e Samsung. Tra questi due marchi c'è qualche suggerimento generale o bisogna guardare modello per modello?

 

Su questa fascia di prezzo avete qualche modello particolarmente consigliato?

 

 

Grazie anticipatamente,

Ciao!

 

P.S. Miele è fuori budget :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Samsung è presente sul mercato da 20 anni o più come Lg, i pareri anche di chi ci lavora sono pessimi e io come loro cliente per 3 split clima posso solo che confermare, anche dal lato assistenza inesistente e ti percula. In generale ho sempre avuto problemi con loro, sia per smartphone che multimedia. 

Tornando a noi, esistono molti altri marchi molto più validi: Lg, Bosch, Miele etc.. 
Sarebbe più facile aiutarti a circoscrivere le caratteristiche che ti servono se indichi quante persone dovrebbe servire, l'uso che ne fai (quanti bucati e che quantità) e se in caso di guasto ai cuscinetti preferisci farla riparare/riparare da te o preferisci gettarla per prendere una nuova. 
Su quella cifra ti direi di guardare delle Lg o Bosch (che hanno la vasca apribile) mentre se per esempio non ti interessa avere la possibilità di cambiare i cuscinetti ti potrei dire di guardare anche delle Hotpoint-whirlpool (guardando quella che ho riparato da 70L-11kg) ha dei bei livelli e rispetta le temperature (trovo pessimi i cicli a 20°C se usati sempre, ma una tantum fanno il loro grazie al ricircolo) ma bisogna tenere lo sportellone aperto o farà ruggine e se non abusi delle basse temperature, cicli brevi e tonnellate di detersivo liquido secondo me durerà... o anche electrolux (vale la regola di whirpool)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo, settimane lavorative molto intense...
 

Il 14/7/2021 alle 22:59 , Pietro Pal ha scritto:

Di Samsung, quando se ne parla, se ne parla male.

Pare che le lavatrici non non gli vengano bene come le TV.

 

A dire il vero sul lato lavatrici samsung ho trovato veramente poco (nel bene e nel male) online, sui tv poi avrei qualcosa da dire (nel male)...

A casa ho un Sony e un Samsung di simil gamma ed età e non c'è confronto per come stanno tenendo gli anni che passano. Ma sto andando OT..

 

Ci sono così tante info da approfondire sul messaggio di @perryfranz18..
-le basse temperature che effetto hanno sulla lavatrice?

-tutte le LG/Bosch hanno la vasca apribile? C'è un modo per vederlo quando sono in esposizione?

 

Da un punto di vista generale non sono troppo tipo da mandare in centro assistenza (e spendere 100-200€) per qualcosa che ne vale 4-500€. Ho una buona manualità e preferisco farmi le piccole riparazioni da solo, se si tratta di sostituire cose più importanti invece bisogna vedere quanto ne vale la pena. Nel senso, ipotizzo di prendere una lavatrice da 500€, se fra 8 anni bisogna spendere 200€ per riparare un pezzo quando so che poi cominceranno a rompersi altri pezzi.. boh..

 

Abitudini per il bucato: per ora siamo in 2 quindi generalmente 1 carico per tipo (bianchi, neri, colorati) 1 volta a settimana. A questi si aggiungono 1 carico di vestiti da lavoro (generalmente da "sterilizzare") e ogni tanto un carico di capi tecnici da montagna. N.B. per 1 carico intendo più o meno i 6kg della lavatrice con carica dall'alto che abbiamo ora in affitto.

Nel breve futuro probabilmente saremo in tre quindi meglio abbondare un pelo nella capacità di carico (pensavo 9kg).

Se poi la lavatrice riesce a gestire il lavaggio di coperte, piumoni, etc. quelle poche volte l'anno.. tanto meglio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Samsung ho un giudizio buono per quanto riguarda gli Smartphone e le TV. Le TV in particolare hanno un ricevitore abbastanza buono che riesce a farti vedere il canale anche quando il segnale antenna è scarso. Invece altri prodotti che fanno sono davvero deludenti (es: la mia stampante).

Per le lavatrici non ho esperienze dirette, ho solo visto altri utenti lamentarsi delle Samsung.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo per punti, inizio col dirti che hai già inquadrato Cragnung (samsung) come qualità.

Il 26/7/2021 alle 09:02 , giaco89 ha scritto:

le basse temperature che effetto hanno sulla lavatrice?

le basse temperature se usate sempre, inducono la formazione di muffe e funghi (e su una recente riparazione ho visto anche alghe) sui capi e nelle zone più umide della lavatrice (specie se tra un ciclo e l'altro non tieni aperto oblò e cassetto, li puoi usare se hai capi delicati come lana/seta o capi a cui basta dare una rinfrescata,  senza mai abusare nel detersivo perchè sia liquido che in polvere a 20-30°C tende a non sciogliersi perfettamente e questo lo si nota ancora di più nei cicli brevi che o saltano le centrifughe intermedie o le fanno brevi (non tolgono in risciacquo l'acqua saponata dai capi). A lungo andare se usi basse temperature e tanto detersivo (peggio se liquido e denso) si formerà una melma che si aggrappa alla vasca finendo anche sul para-acqua del cuscinetto interno, corrodendolo e facendo trafilare acqua che li arruginirà rendendoli rumorosi (tipo treno in corsa). Io li uso i 30°C per alcuni capi magari solo impolverati o messi qualche ora, ma per la maggior parte faccio i 60-40°C tra sintetici e colorati (asciugamani anche a 90°C). 

Il 26/7/2021 alle 09:02 , giaco89 ha scritto:

utte le LG/Bosch hanno la vasca apribile

Tutte le LG hanno la vasca apribile, solo le Bosch serie 4 con gli agitatori del cestello (le "palette") in acciaio come il cestello, le altre con gli agitatori in plastica sono a vasca termosaldata. 

 

Il 26/7/2021 alle 09:02 , giaco89 ha scritto:

ratta di sostituire cose più importanti invece bisogna vedere quanto ne vale la pena

ho acquistato una Hotpoint da 11kg (70L di volume) con i cuscinetti sfondati per poche decine di euro, considerando che avevo già il seghetto per aprire la vasca e l'estrattore per cuscinetti, ho dovuto acquistare 45€ di cuscinetti (presi stagni, altrimenti costano meno) e 3€ di para acqua tutto SKF, 11€ di mastice per fare da guarnizione alla vasca e 2€ di bulloncini per unire i due semigusci. Con 2gg di lavoro ho smontato la lavatrice, estratto la vasca, preparato i fori per i bulloncini, aperto la vasca, estratto i cuscinetti, pulito, inserito i nuovi, messo il mastice, chiuso tutto, carteggiato, saldato e riverniciato le parti arrugginite (vernice da 3€ e antiruggine), ora mi trovo con una macchina mastodontica che lavora benissimo per meno di 30€ acquisto + 61€ di pezzi... con meno di 100€ ho una lavatrice che nuova ne costerebbe sui 500-600€... figurati se avessi dovuto spendere altri 500€ per riprenderla nuova buttando "questa che ho già". Stesso discorso che ho fatto per una asciugatrice electrolux iron Aid con 2 motori, una equivalente di ora va oltre i 1000€ ma che ho riparato con l'aiuto del forum sostituendo relais e rifacendo delle piste per gli integrati smd...

Il 26/7/2021 alle 09:02 , giaco89 ha scritto:

meglio abbondare un pelo nella capacità di carico

Se vi trovate bene con una 60L (6 kg di carico = 60L di volume del cesto, per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone) non salirei come carico eccessivamente perché se vi va bene ora avete una 5kg reali e per arrivare ad una 9kg dovresti avere un mobile ben più grande dei 60*60*85cm per ospitare la vasca da 90L, la Hotpoint di sopra con 70L / 7kg reali ha un mobile più profondo e la vasca è inclinata. Se per esempio prendi una LG con vasca da 68-70L (sul loro sito sono indicati) ti troverai da dio e un piumone anche matrimoniale lo lavi... però occhio che con i carichi frequenti della futura creatura rischi di stressare molto gli ammortizzatori per via del carico piccolo che non verrà bilanciato. 

 

Spero di non avere fatto confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

@perryfranz18 altro che confusione, sei stato chiarissimo!

Non avevo valutato anche i litri oltre che i kg, da come capisco non sempre corrispondono (es. kg = L/ 10).

 

O.T. @Pietro Pal credo dipenda molto dal modello. In casa ho una Samsung e una Sony di pari gamma, la Sony ha effettivamente 1 anno in meno ma tra le due la differenza di utilizzabilità, di funzioni smart e di segnale è abissale. Una mi viene voglia di cambiarla e l'altra no..
Occhio che in realtà apprezzo molto Samsung in altri settori (es. memorie) e che sono stato felice possessore di alcuni smartphone.. Secondo me questo marchio fa poche cose molto buone e una marea di prodotti magari un po' più economici ma che valgono poco/niente. Negli altri settori sono un po' più informato e so valutare se è un buon prodotto o una ciofeca, con le lavatrici mi sa che non me la rischio e andrò su qualcosa di più "standard" e affidabile.

 

Provo a vedere se trovo qualche LG in volantino a settembre ossia quando dovrò procedere all'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...